News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco22

Citazione di: Bernie il Mer 08 Novembre, 2023, 09:34:38Nessuno dice niente ma io vedo un venerdì con quota neve interessante, inferiore ai 1500 m che scrive MeteoTN.
Non ho guardato quando si copre e inizia mi pare di notte o forse la sera di giovedì.

Invece la prossima pare configurarsi un peggioramento più serio con quota neve più alta purtroppo....siamo sulla +5 in media, meglio l'ufficiale sul quale speriamo.
Io guardo GFS che ci ha preso ultimamente...

Che dite?

Ci spero, anche perché le temperature dovrebbero essere abbastanza buone. Io sto a 500 metri in alta Valsugana quindi ho vane speranze di vedere qualche fiocco ma chissà forse si può spingere un po' più in basso di sabato notte, con quota neve già più bassa del previsto 

simofir

tra giovedì e venerdì pare poca cosa come precipitazioni (meglio Trentino meridionale) e dopo vede movimenti solo gfs.ecmwf va di pialla stamani

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

GFS spara 15mm nevosi per venerdì.
In effetti  riduce per la prossima ma meno caldo.

El Bonve

Per giovedì seda mi aspetterei neve sui 1000m grossomodo... al momento, almeno sul trentino, siamo su una forbice di 10/20mm a seconda del lam. Meno in alto adige.

Poi da sperare che non si avveri quell'abominio di ecmwf
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 08 Novembre, 2023, 13:15:02GFS spara 15mm nevosi per venerdì.
In generale nel lungo vedo la solita troppa ingombranza dell'hp appena a ovest, complice anche un riaccorpamento del vp, almeno parziale. 
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mer 08 Novembre, 2023, 13:15:02GFS spara 15mm nevosi per venerdì.
Molto bene!

simofir

un po' aumentati i quantitativi per stasera.

El Bonve

Citazione di: simofir il Gio 09 Novembre, 2023, 12:57:46un po' aumentati i quantitativi per stasera.
Sembra anche a me. Il landi aumenta le ore con prp moderate, molto bene. Dovremmo essere sui 15mm medi un po' ovunque. 
Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Non era solo una mia sensazione allora, mi sembra che abbiano anticipato l'inizio (fra parentesi a Trento Sud già stamattina verso le 11 ha fatto un piovasco "bagnastrada") e posticipato la fine delle prp, e inoltre domani pomeriggio/sera si vede una specie di colpo di coda finale da NW con prp brevi ma piuttosto intense; peccato che sul più bello si interrompa la sequenza, vedremo col prossimo aggiornamento delle 14, con 3 ore in più.

Marco22

Possibilità di qualche fioccata sotto 1000 metri secondo voi stasera?

Bernie

Dove?
Sopra Trento no, temo.

https://www.meteogardolo.it/

Forse con le precipitazioni forti va sotto.

simofir

a inizio settimana in quello schifo di correnti tese da ovest calde potrebbe sfondare qualche fenomeno.speriamo di no, sennò sarebbe piovoso fino oltre i 2000m a stare bassi.

Marco22

Curiosità: c'è mai stata una nevicata (decente) per sfondamento da nord in Trentino? escludendo Valli di Non e Sole dove credo ciò avvenga un pò più spesso.

Flavioski

Citazione di: Marco22 il Dom 12 Novembre, 2023, 10:42:14Curiosità: c'è mai stata una nevicata (decente) per sfondamento da nord in Trentino? escludendo Valli di Non e Sole dove credo ciò avvenga un pò più spesso.
A Trento città direi di no; da quando prendo i dati meteo (1977) è successo poche volte e quasi sempre si è trattato di rapide bufere da NW con fiocchi svolazzanti per qualche minuto o al massimo accumuli sul cm a farla grande presto spazzati dal föhn (e in questi ultimi casi quasi sempre per interazione con temporaneo richiamo mite da SW).

Già diversa la storia a Bolzano, sfondamenti direi rari ma non impossibili data la maggior vicinanza allo spartiacque principale: esempio eclatante quello del 21 dicembre 1991, in cui un mega sfondamento da NW portò importanti nevicate anche sui versanti italiani con mezzo metro di neve a Sondrio ma una 20ina di cm pure a Bolzano; in quel caso a Trento il cielo si coprì dal mattino con "virghe" nevose quasi al suolo visibili verso N sul Monte di Mezzocorona (nevicò in pratica su tutto il Sudtirolo da Salorno in su da quanto ricordo) ma senza riuscire ad avanzare ulteriormente verso sud, un nervoso!