News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 17 Gennaio, 2023, 09:18:23
Da una carrellata di GM e lam in effetti soffermandosi ai soli totali, Ecmwf in questo momento è il più stitico, tutti gli altri una decina di mm li vedono abbastanza a tappeto. Non di più, ma 7-10 diffusi sono ipotizzati.

Ah e poi c'è l'ultimo run di Cosmo che non vede più nulla [emoji23][emoji23][emoji23]
Non che ecmwf sia il top ultimamente.Ma come dire:vale spesso la legge del gm peggiore...[emoji28]speriamo di no una volta tanto.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Bernie

Con queste carte.....e temperature.  :furioso:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Intanto MT migliora un pochino le previsione per la val d'Adige:"Oggi molto nuvoloso con precipitazioni diffuse di intensità debole o moderata dalla tarda mattinata e nevicate fino a quote molto basse, anche in val d'Adige"Ha aggiornato anche le icone, ora ha messo il fiocchetto. Stamattina era solo pioggia..

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 17 Gennaio, 2023, 10:49:50
Intanto MT migliora un pochino le previsione per la val d'Adige:"Oggi molto nuvoloso con precipitazioni diffuse di intensità debole o moderata dalla tarda mattinata e nevicate fino a quote molto basse, anche in val d'Adige"Ha aggiornato anche le icone, ora ha messo il fiocchetto. Stamattina era solo pioggia..

Come dicevo ieri, assai probabile una nevicata africana con fiocchi che non attaccheranno o quasi fino a fine evento. Se imbianca le aiuole hanno vinto tutti, si può dire che ha nevicato anche in val d'Adige. Da Trento in giù è dura dura, forse qualcosina da Trento in su ma insomma...

simofir

intanto sul dopo fine settimana si ripiazza un anticiclone tra Gran Bretagna, Francia e Spagna.voglio vedere chi lo sposta

caccadipiccione

Modelli sconcertanti, come al solito

AltoGardameteo

Per quel che vale, GFS 06z da firmare.

Finalmente freddo da est e forse anche un paio di gocce fredde retrograde che con un po' di fortuna possono regalare soddisfazione anche a noi.

Basta autunno, please.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Ma riusciamo almeno ad andare in negativo uno di questi giorni? Che visto il previsto vento mi sa di no... e meteotrentino l'ha messo nel probabilistico a livello 1 in valle anche domenica e lunedì (e contemporaneamente ha nei "bollettini locali" vari -5 ... insieme al nuovo radar andrebbe un po' sistemata questa cosa sul sito)

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Mauro

A metà pomeriggio di domani nevicatina a Besenello. Se avverrà svelerò l'arcano (o, meglio, un modello matematico da mettere alla prova). Ormai ci si aggrappa a tutto .....

yakopuz

Citazione di: Mauro il Mer 18 Gennaio, 2023, 16:39:26
A metà pomeriggio di domani nevicatina a Besenello. Se avverrà svelerò l'arcano (o, meglio, un modello matematico da mettere alla prova). Ormai ci si aggrappa a tutto .....

Beh GFS e anche Reading vedono qualcosina domani sul Trentino meridionale, le briciole della perturbazione che portera 25 mm a Modena/Bologna con la -5 che probabilmente significano almeno 15 cm nevosi.
Di solito quado fa nevone a Bologna da noi cé´cielo coperto con foehn scuro, nevischio specialmente nelle Prealpi.
Oppure anche una leggera instabilita sulle Prealpi che puo dare qualche rovescio nevoso localizzato.

Pero vedo per Domenica una -15 sulle Alpi con poco fohen. Potrebbe finalmente fare freddo. Di questi tempi anche il freddo sterile sarebbe una grande cosa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Mauro

Più che altro il modello nems4, ottimizzato per orografie complesse, vede un'ansa nevosa scendere dall' Altopiano di Folgaria fino al limite della Vallagarina (zona Besenello/Calliano), con una risalita accennata fino a Mattarello. Qualche temporale estivo ha lo stesso comportamento, tanto è vero che a Besenello mi risultano notevoli fulminazioni proprio in occasione dei temporali provenienti dall'Altopiano di Folgaria. Non era un vero arcano, ma il modello nems4 può essere testato. L'ultima uscita cosmo vede alle 5 del mattino una spolveratina piuttosto imprevista anche in zona Trento. Se guardate l'immagine allegata l'azzurrino copre la val d'Adige, non limitando le precipitazioni alle pendici adiacenti. Pertanto, vista la colonna d'aria in formazione, qualche fiocco sarà possibile vederlo anche in città, secondo Cosmo. Ma sono tutte ipotesi .....

Marco22

A questo punto possibile accumulo domani in alta Valsugana? (viste le ultime proiezioni modellistiche) o solo speranza?

Mauro

Ecco secondo nems4 il momento di massima intensità trioraria delle precipitazioni domani a metà pomeriggio.

AltoGardameteo

#524

Firmo col sangue.

Ancora qualche west-shift e rischiamo la neve anche sul nord.

Intanto vediamo di mandare a casa questo autunno infinito, và.