News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting maggio 2022

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Maggio, 2022, 11:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Maggio, 2022, 21:46:00
Merd* ragazz* siamo fottut*

Heute weht der Taleinwind (meist Südwind) stärker und jetzt am Abend länger als sonst. Der Grund: Im Trentino gab es Regenschauer/Wolken und diese feuchte Luft kommt jetzt über Nacht mit Südwind zu uns herauf. Deshalb beginnt der Tag morgen teils mit Hochnebel und sehr mild.

Oggi soffia il vento di vale (da Sud perlopiù) più forte e stasera più a lungo del solito. Il motivo: in Trentino c'eran nuvole/rovesci e quest'aria umida ci risale ora in nottata col vento da Sud. Per questo domani la giornata inizierà con locali nubi alte E MOLTO MITE

Siamo fottu**  :segreto: :vacheroba:

Dramma tropical, prima tropical di sempre per maggio a Bz, gli inizi di settembre son già caduti..una volta: 2011..

Enrico cosa intendi con "prima tropical di sempre per maggio a BZ"? Che l'ha fatta oggi o che potrebbe farla domani? Grazie

Lorenz1982

Breve rovescio poco prima delle 16 per un totale di 0,4mm, mensile 82,2, annuo 207,6.
Estremi 15,0°C / 26,0°C, media 20,2°C.
Attuale 19,0°C ur 73%, in linea con ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mer 18 Maggio, 2022, 21:46:00
Merd* ragazz* siamo fottut*

Heute weht der Taleinwind (meist Südwind) stärker und jetzt am Abend länger als sonst. Der Grund: Im Trentino gab es Regenschauer/Wolken und diese feuchte Luft kommt jetzt über Nacht mit Südwind zu uns herauf. Deshalb beginnt der Tag morgen teils mit Hochnebel und sehr mild.

Oggi soffia il vento di vale (da Sud perlopiù) più forte e stasera più a lungo del solito. Il motivo: in Trentino c'eran nuvole/rovesci e quest'aria umida ci risale ora in nottata col vento da Sud. Per questo domani la giornata inizierà con locali nubi alte E MOLTO MITE
Siamo fottu**  :segreto: :vacheroba:
Dramma tropical, prima tropical di sempre per maggio a Bz, gli inizi di settembre son già caduti..una volta: 2011..
E infatti minima di 21 gradi ..

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Maggio, 2022, 21:58:59
Enrico cosa intendi con "prima tropical di sempre per maggio a BZ"? Che l'ha fatta oggi o che potrebbe farla domani? Grazie

Vedo che ne ha fatte ovunque.
Bz non aveva ancora mai registrato minime tropicali a maggio. Neanche nel 2009

Giacomo da Centa

Citazione di: aliengio il Gio 19 Maggio, 2022, 07:04:44
E infatti minima di 21 gradi ..
Che robe. Ecco la "coperta" calda all'altezza del Bondone attualmente.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Bolzano record di minima per maggio dal 1956 dice Dieter Peterlin.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Maggio, 2022, 09:19:33
Bolzano record di minima per maggio dal 1956 dice Dieter Peterlin.

Sì perché prima non abbiamo dati consistenti.
È record assoluto.

Ma vedo che ventelli a josa ce ne sono da Tn in su.

È luglio ma è passata metà maggio...

Voglio un'estate 2014 poi...

Giacomo da Centa

Fa così caldo che domani torna la possibilità che parta qualche nucleo. Cosmo vede rovesci nascere la sera, torna un minimo rischio piogge sul concerto per certi versi. Fa davvero caldo. Vedremo.

EttodiNeve

Almeno in montagna si sta bene dai... (o anche a farsi una passeggiata in tangenziale)

ps: ma per allegare un file/timelapse di 5 secondi -quindi non meritevole di drive- come si fa? che facendo "allega + scegli file" mi vien fuori questo messaggio-> La cartella dedicata ai file caricati è piena. Prova con un file di dimensioni inferiori e/o contatta un amministratore.

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Maggio, 2022, 19:06:03
Fa così caldo che domani torna la possibilità che parta qualche nucleo. Cosmo vede rovesci nascere la sera, torna un minimo rischio piogge sul concerto per certi versi. Fa davvero caldo. Vedremo.

Sì ma basta sul Trentino, ho bisogno di riempire un invaso almeno qua per evitare di seccarvi i pomi a luglio poi. Visto l'andazzo....

E niente, annate infami

Flavioski

A Trento Sud per un decimo è saltata sia la minima tropicale che il trentello (oggi infatti 19.9°/29.9°); in particolare per la minima sarebbe stato un evento storico in quanto per le mie rilevazioni dal 1977 sarebbe stata la prima volta in assoluto di una minima uguale o superiore a 20°c nel mese di maggio, impresa che è riuscita (complice la nuvolosità notturna) a Trento Centro (20.6°), Gardolo (20.3°), Bolzano Sud (20.2°, come è stato già segnalato) e anche alla vicina TNS Cantina Sociale (20.1°), almeno relativamente alla rete MTAA.

Per le max invece si sarebbe trattato del 7° trentello del mese, ma la brezza da sud finalmente sostenuta l'ha evitato per un soffio; impresa che comunque resta ampiamente alla portata, anzi stando alle previsioni non è da escludere qualche record nei prossimi giorni. Ricordo che sempre per il mio archivio meteo il record di giorni tropicali per maggio è 9 del 2017, mentre la massima più alta è del 26/5/2009 con 35.3°c; il superamento del primo sembra probabile date le prospettive, per il secondo staremo a vedere ma tutto sommato spero di no, sto già schiattando così!

Stasera per fortuna il cielo è quasi sereno, per cui almeno domattina la "tropical" dovrebbe essere scongiurata, sempre che in nottata non si copra. Più a nord però è passata una discreta linea temporalesca che ha preso bene il Tirolo e la parte settentrionale dell'Alto Adige, come si può notare anche dalle due immagini web-cam di un'oretta fa poco sopra Innsbruck:

Michele94

Alessandro de Costa

speriamo stia nord di Salorno per questa sera

stefanocucco83

Da alcune zone della Germania arrivano video pazzeschi..

EttodiNeve

Ovvero? 
Si vede un qualche riflesso di lampeggiamento in lontananza intanto...