News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Aprile, 2022, 17:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Bell'animazione !

Intanto come da attese giornata ancora nuvolosa, anche se nelle prossime ore dovrebbe schiarire.

Intanto bel fresco di giorno anche oggi: al momento +9.7° e venticello pungente

Flavioski

Giornata nuvolosa come da attese, con anche una spolverata di neve in tarda nottata sui monti a occhio oltre gli 8-900 m e solo qualche goccia in città; da metà pomeriggio da N le nubi hanno iniziato a dissolversi, e adesso è quasi sereno.

A Trento Sud gli estremi odierni sono stati 5.8°/13.5°, sempre che la minima non venga ritoccata prima di mezzanotte visto che attualmente siamo attorno a 6°c ed è ormai praticamente sereno; intanto la media integrale di questo primo scorcio di aprile si mantiene davvero fresca con 7.5°c, ben sotto rispetto ai 14°c dell'ultimo decennio, anche se inevitabilmente nei prossimi giorni si salirà.

Qualche foto di oggi, nell'ultima si vede come verso le 16 il cielo a nord fosse già poco nuvoloso, molto meno invece verso sud ed est.



Lorenz1982

#47
Giornata nuvolosa e bella fresca con rasserenamento in serata.
Estremi 3,7°C / 10,4°C, media 6,3°C.
Da qualche minuto sono nuovamente in minima e forse entro mezzanotte scenderà ancora ritoccando la minima, attuale 3,7°C ur 74%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Bella brinata, specie nei prati subito fuori dal paese.
Minima 0,1°C secondo la mia stazione e -0,2°C secondo la stazione extraurbana di Meteotrentino.

Attuale 2,3°C ur 85%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#49
A Centa minima di +0.6°, temperatura rimasta abbastanza costante dalle 4 alle 7.30, ora dell'alba.
Brinata molto spessa e "grassa" (morbida) sulle macchine.

Con cielo sereno e in condizioni di medio/alta umidità, di solito trovo la brina fino a minime dell'aria a 2 metri di +2°/+2.5°.

EttodiNeve

Buondì. (a Centa con +1.9 ha brinato?  ;)  )

Vedendo l'umidità che c'era stamattina in giro, direi che siamo immersi in una specie di strato-nebbioso umido malsano sotto i 2000 metri (che si vede anche dalla panomax in paganella). L'aria buona è durata poco  :'(
Ma adesso mi sembra che la foschia stia diventando più densa e compatta, e quindi vedendo il solito dust-load di skiron sembrerebbe esserci un mini carico che sta arrivando da sud proprio adesso - che potrebbero essere le nuvole in arrivo da sud che si vedono sul sat

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#52
Citazione di: yakopuz il Mer 06 Aprile, 2022, 14:26:47
Qui a Bz ora bello limpido

Qui a Trento foschia. Dal radisondaggio simulato, come dice Matteo, si vede il "tappo" a 1800 m circa e il flusso da SW. Poi di nuovo, dagli 8.500 ai 10.000 metri circa, le due linee di temperatura di rugiada e reale si avvicinano e infatti in cielo si notano dei cirrostrati sparsi.


Flavioski

Ultimi due giorni con escursioni termiche nuovamente importanti, dati gli estremi a Trento Sud di 1.7°/19.6° ieri e 2.9°/19.6° oggi; le due giornate comunque seppur in prevalenza soleggiate sono state un po' diverse: mentre ieri il cielo è stato limpido con alcune nubi alte soprattutto al mattino in graduale allontanamento, oggi invece come avete già detto la giornata è stata molto più fosca, partendo serena ma con velature via via più fitte dal pomeriggio e rapida copertura da SW in serata per i soliti stratocumuli attorno ai 1800 m di quota.

Allego una foto di ieri, in cui verso N si nota anche qualche nube lenticolare, e una di oggi fatta da casa sul graduale avanzamento stagionale, sebbene si possa notare come alcuni alberi siano ancora senza foglie.


Giacomo da Centa

A Centa oggi invece la foschia ha nettamente smorzato i picchi. Estremi di giornata +2.8°/+10.8°, stamattina ancora parabrezza ghiacciato anche se più che brina erano gocciolone di rugiada congelate nonostante appunto i quasi +3° a 2 metri. Credo non siano arrivati a formarsi dei veri cristalli di brina.
Nel pomeriggio è entrata nebbiolina da sud, alle 19.30 sono arrivato a casa e era quasi "nero" per le nuvole verso Carbonare.
Stasera aria più mite di ieri, +7.0° in questo momento, la massa d'aria sta cambiando.
Ciao!

Lorenz1982

Estremi odierni 6,9°C / 19,2°C, media 12,2°C
Attuale 9,3°C ur 70%.

Estremi degli ultimi due giorni:
Martedì: 0,1°C / 17,5°C, media 7,9°C
Mercoledì: 2,4°C / 15,0°C,  edita 9,0.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#56
Oggi intanto festival delle onde orografiche semistazionarie.




AltoGardameteo

Sguazzi in corso sulla Busa, dopo un pomeriggio molto ventoso e mite.


Flavioski

Finalmente dopo tempo immemore una bella giornata dinamica, con le nubi a rincorrersi veloci in cielo dopo una mattinata tranquilla e serena, ma solo nella prima parte; dal tardo mattino sono appunto comparse le prime nubi, sia stratiformi che poi anche cumuliformi da W-SW, con notevole rinforzo del vento da S-SW al suolo, piuttosto rafficoso.

A Trento Sud estremi di 7.4°/23.5°, con alcuni piovaschi in serata accompagnati sempre dal vento da S-SW; dalla mappa si notano alcune fulminazioni fra l'alta Lombardia e il Trentino occidentale, chissà se arriverà qualcosa anche qui oppure bisognerà ancora rimandare l'appuntamento col primo temporale di stagione dopo ben 185 giorni di astinenza, record degli ultimi 45 anni.

Allego qualche foto di oggi


Heinrich

Radar traviato, pioviggina da 40 minuti..bagnastrade lavaprati, AAA CERCASI LIBECCIO