News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 02 Gennaio, 2022, 23:50:37
Anche a me sembrano troppo generose le cumulate over 30 mm nei GM. Cozza un po' con l'esperienza.

Mi sono guardato i flussi e c'è un SW molto intenso a 500 hPa e il transito non è velocissimo; però manca ciclonicità.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Sì anche secondo me 30mm sono tanti... però da una parte c'è da dire che la saccatura fa un giro un po' largo, entra da w bassa di latitudine, e poi magari la caldazza di questi giorni aumenterà un po' i contrasti.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 03 Gennaio, 2022, 09:56:22
La saccatura in ECMWF non è malaccio:



Meno strutturata in GFS:



Questo WRF:




esatto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Molto meglio il 6z nel long con hp decisamente meno invadente: ne risulta almeno fino alle 300 h un clima secco e freddo, connotato da spifferi freddi dai quadranti nord-orientali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Considerando da dove arriviamo, intanto prendiamo e portiamo a casa una mano di bianco sui monti domani notte e mercoledì mattina, e poi finalmente temperature consone al periodo.


Gio82

Secondo voi sul finale la Val di Non può sperare di vedere un po' di neve marcia anche in fondovalle o no?

caccadipiccione

Citazione di: Gio82 il Lun 03 Gennaio, 2022, 14:18:51
Secondo voi sul finale la Val di Non può sperare di vedere un po' di neve marcia anche in fondovalle o no?


Secondo me si

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Gio82 il Lun 03 Gennaio, 2022, 14:18:51
Secondo voi sul finale la Val di Non può sperare di vedere un po' di neve marcia anche in fondovalle o no?

Secondo me non c'è trippa per gatti: il grosso si esaurisce entro il primo pomeriggio, Ecwmf che è il più generoso e più freddo vede lo ZT calare a 1200/1300 nel finale ma proprio quando si spompa.

stefanocucco83

Ma che caxxo state dicendo? Ma li leggete i giornali? Per la Befana arriva il gran gelo, arriva la neve a bassa quota..si rischiank black out...strade bloccate... 

Heinrich

Quasi Off - Topic


-nulla di volgare-


Citazione di: Heinrich il Sab 01 Gennaio, 2022, 18:46:16
Buon anno con Sanò che fa parallelismi fra dic./gen. 1985 e questo periodo tiepido e ha lanciato dei titoli che quelli di Libero neanche ci sarebbero mai arrivati a scriverli.


8-)

Avevo già denunciato a Capodanno 48h fa la pisciata fuori dal cesso che Sanò e quei laidi di giornalisti ignoranti han commesso.

Per fortuna che il gruppo editoriale RCS e GEDI suo competitor in Italia che son clienti di Sanò, purtroppo, non han scelto di rilanciare i titoli ammerda del nostro mitico imprenditore mediale.
Ce l'ha messa a tutti nel ku*o Sanò, fiutando 20 anni fa il business dietro ai siti meteo, i secondi più cliccati online dopo i porno (fatto vero!)
E quindi siamo in loro balia.
2 anni di isteria pandemica comunicata ammerda = 20 anni di idiozie meteo-climatologiche scritte e dette con lammer** in bocca da parte di quanti han scritto male o parlato male perché dovevano.
Studio Aperto già a finne anni ´90 aveva colto il potenziale accattivante dei fenomeni meteo estremi. I titoli pazzi iniziò lui ad usarli, Sanò con l'internet semplicemente si adagiò su un letto dimmer** già scritto.
Mediaset ha enormi responsabilità nell'aver de-culturalizzato, de-educato e decostruito il sistema valoriale della popolazione. Come ogni paese occidentale moderno, anche l'Italia ha avuto il suo canale dimmer** consumistico-capitalista in tv.
La Rai, nel momento storico della gran svendita dei valori umani in favore di quelli commerciali (fine ´70-primi ´90), mantenne pur sempre nonostante il degrado crescente un certo decoro, ovvero una minima attenzione ai contenuti.

La storia della televisione italiana si mescola con quella della sua lingua standarda moderna e col passaggio ad internet Sanò lammer** è l'emblema perfetto dellammerd* infetta di quest'epoca sbagliata nel profondo: intrisa e pervasa di libero mercato, di consumo, di valore monetario e NON umano. Era tutto già iscritto nei piani Marshall e qualche lungimirante nazista aveva già intravisto nella hitleriana "GUERRA TOTALE" lo scontro risolutivo fra il potentato giudaico-massonico-iper-capitalista (ciao Fusaro) ed il tentativo di ritornare alla purezza nazionale, al concreto materiale e locale, ai mercati piccoli ma interconnessi, ad una dimensione nazionale e più popolare/umana delle economie degli stati.
Il risultato fu una trasformazione nazionalista e più populista/inumana degli stati totalitari, un secolo fa.

Ergo, Sanò risponde agli assiomi del capitalismo moderno.
Il quale capitalismo sta iniziando ad aggiunger nuovi assiomi al suo sistema per non autodistruggersi come sta avvenendo rapidamente negli ultimi 40 anni, ma già dal primo minuto del far impresa capitalistica si iniziò il gesto medesimo.

Lammer** di quest'epoca è che i diritti universali dell'uomo di illuministica e francese origine, che poi a molti stan sul cazzo i francesi vabbé, sono onnipresenti.
L'ultima volta che vennero ampiamente sospesi nell'Europa occidentale fu appunto sotto il nazismo hitleriano, con una predicazione della forza bruta e della violenza rara.
Ergo anche lammer** di A.Sanò è tutelata come noi tutti dalla Carta universale dei diritti dell'uomo. Mai io ho voglia di sospenderla questa carta per lui e per l'1% ricco del mondo responsabile diretto - indiretto delle peggiori mattanze e condanne del nostro futuro prossimo e non.

Ripristiniamo la pubblica gogna, esibiamo la detenzione del potere supremo sfregiando Melania Trump, Ivanka e impiccando Donald.
Cos'è??? Guardiamo Squi-Game e ci vergogniamo di pensare che queste cose siano sbagliate, ingiuste e che "NON si possono fare"?
Sdoganiamo ed alziamo il limite dell'intoccabilità dellemmerde umane: lammer** umana che gioca col futuro della Biosfera, della nostra stirpe e cade nel facile profitto rapido, nel marketing intortante ed illusoria macchina di creazione della domanda, o quellammer** umana che fa brokeraggio in borsa, al minimo passo falso illecito, alla minima appropriazione quasi indebita di un poco di più giusto per poter pisciare sullo gnomo da giardino di plastica dei vicini, ecco che si fa scattare la gogna & la legge sontuaria (nell'antica Roma esistevano e regolavano l'esibizione e l'eccesso del lusso: son andati avanti mezzo millennio in una società semiverticale, con mobilità sociale minima, mica scemi!).

Una diretta Fb, streaming, live SKY e CNN e worldwide dal Campidoglio con Donald denudato e umiliato ed offeso. Tolti tutti i diritti umani, strappate via le unghie con pinze in diretta TikTok, questo ci serve adesso, nel 2022 d.Cr., per ribadire quali siano le vere priorità epocali che se non affrontate, minano il nostro standard elevato di civiltà dellamme***.


Nel mondo che vorrei, Antonio Sanò chiude il sito e senza che molti se lo aspettino, viene condannato sul Vittoriale a Roma a calpestar ceci in ginocchio in mutande adesso o alla Befana, e salir tutti gli scalini dell'Altare della patria su un percorso ben delimitato e riempito di ceci secchi. Poi in cima c'è il fuoco acceso in cui dovrà immerger il capo per mondarlo 3 volte: dovesse restargli un capello uno intatto, accanto ci sarà una Cosplayer di Ariana Grande o Mila di Mila & Shiro che gli strapperà sopracciglia e baffi con nastro adesivo isolante.

I 35 manager italiani coinvolti nei vari scandali ambientali nazionali e non, senza troppa pietà: impiccati.
British Petrol., Shell, Petro-Bras e -Nas e -Mex, Texaco, Esso, Eni, Monsanto-Bayer, Dupont, Pennzoil e quant'altri colossi petrolchimici: tutti impiccati.
Eredi, dinastie famigliari al potere, vecchi e nuovi Ceo e manager, tutti morti, via, siamo 8 miliardi basta.

In Cina questo nuovo sistema valoriale disumano avrebbe pure un certo consenso, visto che al più viene perpetrato già.
Ma la cosa ganza del "metodo occidentale" è la diretta streaming online gratis per tutti, anche quelli che non han più Fb!
Finzioni occidentali di Gianni Celati raccoglie riflessioni sulla deriva consumistica dei nostri valori umani e lancia provocazioni meglio di me.
83 anni aveva, è morto oggi il maggior letterato ed intellettuale italiano dopo U.Eco, semi-sconosciuto perché troppo intelligente, suggerito.


Ci serve più intelletto e meno Sanò.

Grazie per l'attenzione.

yakopuz

Enrico nella sostanza concordo con quello che dici ma non qui nel forum ti prego ... discutine con il mio amico Tersite Rossi che scrive bellissimi romanzi su queste cose ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

sostanziali conferme di una passata accettabile domani, poi però i segnali non sono buoni.Prima un veloce fronte da nord che come un siluro in 10h arriva in Puglia e poi vp pronto a chiudersi.

caccadipiccione

Modelli pessimi stamattina. Nulla cosmico a livello di precipitazioni dopo la passata di domani e sul lungo rischiamo di nuovo caldo eccezionale. Temo che pure Gennaio se ne vada senza colpo ferire. Dura sbloccare la situazione con l'HP in quella posizione.

Giacomo da Centa

Citazione di: caccadipiccione il Mar 04 Gennaio, 2022, 08:37:57
Modelli pessimi stamattina. Nulla cosmico a livello di precipitazioni dopo la passata di domani e sul lungo rischiamo di nuovo caldo eccezionale. Temo che pure Gennaio se ne vada senza colpo ferire. Dura sbloccare la situazione con l'HP in quella posizione.
Sigh. Rischio alto di un'altra rimonta anticiclonica la prossima settimana.
I grafici parlano chiaro purtroppo...

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk