News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Aprile, 2021, 13:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 13 Aprile, 2021, 15:40:29
Breve video realizzato questa mattina. In serata e nella notte caduti circa 2 cm, con tracce fino a 700 m (da notare le campagne di Fiavé verdi a 660/670). Appena poco sopra al paese cambia la musica, con 15-20 cm sui 1000 m. Nell'Alto Garda quota neve un filo più alta, circa sugli 800-850 m.

La nevicata di ieri, come confermato da Luca, è stata molto "altimetrica".
Osservando la situazione nel comparto sud/ovest della Provincia nonostante questa omogeneità di quota neve, mi ha colpito l'accumulo di Bondo (850 m) con 10 cm, confrontato con la cima del monte Tombio alla stessa quota (852 m) sopra Riva/Varone, visibile ben sgombra da neve nel video di Luca.
Un esempio di come essere "testa di valle" e in valli chiuse favorisca l'abbassamento della quota neve, cosa che invece il "fiordo" del Garda, per la sua apertura, sconta spesso. Sarebbe da valutare poi il discorso di maggior umidificazione ma credo sia difficile riuscire a fare delle considerazioni "igrometriche" durante situazioni come queste. Di sicuro una cosa molto interessante per noi appassionati è approfondire con precisione le quote neve quando ci sono eventi a quote medie, fondamentale per capire molte cose dato che la linea bianca è un buon marker della temperatura.

Meteo Ballino

Per completezza riporto anche alcuni scatti delle Giudicarie di questa mattina. Linea molto netta sui 700-750 (anche se in realtà un po' di neve era già fusa essendo la foto stata scattata quasi a mezzogiorno).

Ed ecco la situazione a 850 m, appena sopra il Borgo di Rango

Come già detto è stata una classica nevicata primaverile molto altimetrica. Come rapporti tra gli accumuli delle varie quote direi paragonabile al 5 maggio 2019 (quella volta: 650 m tracce, 750 m 4 cm, 850 cm 20 cm, 1000 m 30 cm; ieri: 650 m fiocchi, 700 m tracce, 750 m 2 cm, 850 m 10-15 cm, 1000 m 20 cm).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Pazzesca la differenza in 100m, ma, come già detto, in queste situazioni primaverili simili gradienti non sono difficili.

Sempre per parlare di quota-neve, la webcam di Ponte Caffaro conferma quello che già si intuiva dai dati termici di ieri sera, ovvero che nel SW della provincia il limite è stato un pò più alto: si vede bene come questa sera al suolo la neve sia ben oltre i 1400m, mentre ad esempio qui in Busa si vedono tracce ancora fra 800 e 1000m.

Purtroppo non ho un immagine di questa mattina.

Giacomo da Centa

Bel fohn con 18.1° di differenza fra Paganella e Lavis con 1906 m di differenza di quota, gradiente di 9.5°C/1000 m praticamente quasi come il teorico di 9.8°C/1000 m.
Forse sta agendo un filo di raffreddamento serale sul fondovalle sennò era perfetto.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

gibo

Oggi durissima in bici nel pomeriggio da Rovereto a Trento in ciclabile causa folate da Nord, tant'è che l'idea iniziale di risalire poi i paesi della collina sopra al capoluogo si è arresa all'altezza di Tavernaro anziché Villamontagna e rifugio Campel  :(

Però cielo con bellissimi colori grazie al vento freddo. Ho scattato una foto da poco sotto Tavernaro verso Sudest. Davvero carina la collina di Trento aperta in direzione Valsugana, con Povo e il polo scientifico in bella vista e la Vigolana bianchissima sullo sfondo. La piana tra Oltrecastello e Villazzano pare quasi un soppalco di lusso a disposizione della città!

AltoGardameteo

Föhn sempre più presente ed aria fredda di nuovo che si fa sentire, ad esempio a Riva-Fangolino e Varignano il DP è crollato a -6° adesso.

Flavioski

Anche qui il föhn da N non sembra voler mollare la presa tanto facilmente dopo un'illusoria pausa, mentre il cielo dopo le residue nubi mattutine si è ormai del tutto rasserenato. Estremi odierni a Trento Sud 3.4°/14.6°, mentre nel pluviometro da domenica sono finiti 42.2 mm (16.2+25.4+0.6) dopo aver scaricato i dati, col progressivo annuo che sale a 201.4 mm rimettendosi abbastanza in linea con la media attesa ad oggi.

Qualche foto di oggi ai monti cittadini: Fausior, Monte di Mezzocorona, Parolét, Vigolana e Becco della Ceriòla

download upload host

Alessandro de Costa

Nonostante il vento bella minima a -5,6 che porta a 10 gelate in aprile. Precedente record della mia serie era di 9

jako

In Vallagarina, l'evento nevoso appena passato ha visto quota neve come sempre più in basso nelle valli laterali, Vallarsa, Val dei Ronchi, Brentonico, rispetto alla dorsale stivo-bondone direttamente affacciata sulla Vallagarina. Scatti bianchi da quota 650 a Ronchi di Ala e Brentonico

Flavioski

Qui a Trento Sud estremi odierni 3.6°/15.2°, il föhn da N stanotte pur attenuandosi non è mai cessato riprendendo anzi vigore in mattinata, per cui almeno a bassa quota il rischio di gelate nelle campagne è stato fortunatamente scongiurato.

Per il resto altra giornata serena e limpidissima fino a metà pomeriggio con inquinamento ai minimi storici (ieri solo 4 microg/m3 di media giornaliera per le PM10, direi il valore più basso di tutto l'anno, e oggi non credo si andrà molto lontano per fortuna), con le nubi che come previsto stanno aumentando proprio in queste ore in attesa delle probabili nuove nevicate a quote medio-basse della notte, si vedrà; bell'aprile dinamico in ogni caso finora! :ok:

Bel colpo d'occhio anche stamattina sui monti cittadini, qui Palon e Paganella

Giacomo da Centa

Bella l'osservazione sulla polvere Flavio: la pioggia dell'altro giorno ha contribuito a tenere al suolo sia le polveri grosse, sia una certa parte minimale - comunque presente in ambiente - di polveri sottili. Fra l'altro l'aria che respiriamo è di estrazione artica, un luogo dove le polveri sono scarse rispetto a tante altre zone del mondo.

Alessandro de Costa

fiocchetti svolazzanti da una decina di minuti

teuz

landi comunque finora ha decisamente sovrastimato..vediamo le prossime ore.. speravo il contrario che vedesse meno della realtà come l'ultima volta  ;D  mi sa che i mm saranno davvero pochi
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Ore 23.40, c'è vita in giro. Stanno nascendo nuclei, probabilmente per l'infiltrazione fredda:

Lorenz1982

Ieri estremi 1,9°C / 12,7°C, media 6,8°C.
Oggi minima 0,4°C, leggera brinata nonostante la bassa UR.
Massima 13,6°C e media 7,0°C.
Vedendo il radar fra poco inizia a piovere, c'è un nucleo in arrivò da nord.
6,4°C attuali.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo