News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Novembre 2010

Aperto da Dany79snow, Lun 22 Novembre, 2010, 06:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Hola

Qui +4.2° e 77%

Sono appena tornato da un giro con l'Ivano su in Velo, Ronzo e Passo Bordala ... roba da PAURA ... folate di vento anche sui 70 km/h con neve svolazzante ovunque e "dune" ... roba da blizzard nord-americano ... vedrete che foto  :o

Al ritorno siamo scesi fino a Loppio e poi Nago, dove rimane ancora un pochino di neve.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Novembre, 2010, 13:53:11
Credeghe. Qui non ha mai piovuto, e nemmeno a Rovereto. Accumuli a parte, giù ha sempre fatto più caldo, vorrei ricordarti i valori di ieri sera.

Ah perchè, prima di ogni nevicata ci sono sempre 3°C di differenza fra Riva e Rovereto ?  vatti a rivedere un pò di nowcasting e di dati delle nevicate degli ultimi 10 anni, Pippo  ::)

E cmq alla fine stamattina c'era poco più di mezzo grado di differenza, infatti Rovereto viaggiava sui +0.6°/+0.7°, Riva ed Arco fra +1.1° e +1.3°

Ai 190-200 mt di Rovereto, qui stamattina c'era quasi la stessa situazione, o giusto 50-70 mt più in alto (vedi le foto di Volta di No).

50-70 mt ... una differenza enorme direi, un mondo a parte  :risate:

L'hai detto anche tu: questa era una delle classiche nevicatine altimetriche con poco o niente cuscinetto, dove anche 20-40 mt vogliono dire passare da 0 a 3-4 cm ... soprattutto con prp scarse ...
Quindi hai voglia a dire che c'è un clima diverso o che il Garda scalda se oggi confronti l'innevamento di un posto a 80-90 mt ed uno a 200 mt !

E' inutile fare confronti fra due zone senza tenere conto delle variabili in gioco.

Ah, e non puoi tirar fuori che qui ha fatto molta più precipitazione ... perchè a fronte dei tuoi 4.6 mm, ne ha fatti 5.6  mm a casa mia e 5.2 mm ad Arco  ;)

gibo

Risalendo la Val d'Adige da Verona a Trento la situazione neve al suolo seguiva questo sviluppo:
alle 15 a Verona pioviggine e nessuna traccia di bianco, accumulo sui colli verso Domegliara da 300m in su,
stessa situazione fino ad Avio, poi ad Ala s'intravede qualche tetto bianco, quota neve sul fondovalle all'imbocco
della val di Ronchi di Ala. Alle 16 ancora nulla al suolo fino a Rovereto, con neve un centinaio di metri sopra la città,
dopodichè da Volano cambia musica: accumulo uniforme al suolo fino in fondovalle, tutto innevato fino a Besenello,
mentre dai murazzi verso Nord è come se si fosse ritornati 100Km più a Sud, cioè nessun accumulo a valle e neve
oltre i 300m.

MrPippoTN

Dany79snow

Oggi stò calmo solo perchè ho avuto i miei 5cm a Volano,ma che ci sia neve da 1km sotto Volano ad Acquaviva un pò mi fà girale le palle!
Voglio un nevone con la +1 per ristabilire gli ordini zio pò >:(

3.0° 74% fono in atto ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: gibo il Ven 26 Novembre, 2010, 17:11:01
Risalendo la Val d'Adige da Verona a Trento la situazione neve al suolo seguiva questo sviluppo:
alle 15 a Verona pioviggine e nessuna traccia di bianco, accumulo sui colli verso Domegliara da 300m in su,
stessa situazione fino ad Avio, poi ad Ala s'intravede qualche tetto bianco, quota neve sul fondovalle all'imbocco
della val di Ronchi di Ala. Alle 16 ancora nulla al suolo fino a Rovereto, con neve un centinaio di metri sopra la città,
dopodichè da Volano cambia musica: accumulo uniforme al suolo fino in fondovalle, tutto innevato fino a Besenello,
mentre dai murazzi verso Nord è come se si fosse ritornati 100Km più a Sud, cioè nessun accumulo a valle e neve
oltre i 300m.

Grazie Gibo! Ma dicci qualcosa in più di te, dai! Puoi personalizzare il tuo profilo inserendo dove abiti, a che quota, etc... Ciao!  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Ven 26 Novembre, 2010, 16:53:39
Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Novembre, 2010, 13:53:11
Credeghe. Qui non ha mai piovuto, e nemmeno a Rovereto. Accumuli a parte, giù ha sempre fatto più caldo, vorrei ricordarti i valori di ieri sera.

Ah perchè, prima di ogni nevicata ci sono sempre 3°C di differenza fra Riva e Rovereto ?  vatti a rivedere un pò di nowcasting e di dati delle nevicate degli ultimi 10 anni, Pippo  ::)

E cmq alla fine stamattina c'era poco più di mezzo grado di differenza, infatti Rovereto viaggiava sui +0.6°/+0.7°, Riva ed Arco fra +1.1° e +1.3°

Ai 190-200 mt di Rovereto, qui stamattina c'era quasi la stessa situazione, o giusto 50-70 mt più in alto (vedi le foto di Volta di No).

50-70 mt ... una differenza enorme direi, un mondo a parte  :risate:

L'hai detto anche tu: questa era una delle classiche nevicatine altimetriche con poco o niente cuscinetto, dove anche 20-40 mt vogliono dire passare da 0 a 3-4 cm ... soprattutto con prp scarse ...
Quindi hai voglia a dire che c'è un clima diverso o che il Garda scalda se oggi confronti l'innevamento di un posto a 80-90 mt ed uno a 200 mt !

E' inutile fare confronti fra due zone senza tenere conto delle variabili in gioco.

Ah, e non puoi tirar fuori che qui ha fatto molta più precipitazione ... perchè a fronte dei tuoi 4.6 mm, ne ha fatti 5.6  mm a casa mia e 5.2 mm ad Arco  ;)

Teo, io la chiudo qui, tanto l'è sempre quela. Al limite ne riparleremo in qualche altra stanza, alla prima occasione.

:ciao:

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 26 Novembre, 2010, 17:25:53
Citazione di: Glacial Busa il Ven 26 Novembre, 2010, 16:38:17

Sono appena tornato da un giro con l'Ivano

Con chi?  ;D

Diciamo che forse abbiamo fatto un pò pace ...

Dai, ci siamo divertiti con la macchina in mezzo alla bufera  ;D

Quanto alla neve, si ... il discorso alla fine è sempre lo stesso ... però certe cose e certi fatti sono innegabili ...

Fra l'altro io sono ancora in attesa dei dati della neve di Rovereto degli ultimi 10-15 anni o quelli disponibili  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Ven 26 Novembre, 2010, 17:37:27

Quanto alla neve, si ... il discorso alla fine è sempre lo stesso ... però certe cose e certi fatti sono innegabili ...

Appunto.

Fra l'altro io sono ancora in attesa dei dati della neve di Rovereto degli ultimi 10-15 anni o quelli disponibili  ;)

Rimandami in pvt la tua email, te li giro tutti da fine '800. Dopodichè aspetto io quelli di Riva.

MrPippoTN

Diciamo che forse abbiamo fatto un pò pace ...

Dai, ci siamo divertiti con la macchina in mezzo alla bufera  ;D

Siete propio due gays...  :P

Cianacei

Dany79snow

Vedo l'accumulo ben 0.6mm da me e 0.8mm a Lavis dall'Alberto!!
che top!! :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:
ci rifaremo ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Dr_House

+1,5 e la neve nei prati resiste "bene", è addirittura presente ancora sugli alberi.

A quando le schiarite?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015