News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 22 - 28 Novembre 2010

Aperto da Dany79snow, Lun 22 Novembre, 2010, 06:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

per carità, se vi accontentate di 0,000000000001 mm di neve forse forse... ;D ;D ;D

brutta tendenza alla diminuzione delle prp anche per martedì maledizione..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Novembre, 2010, 13:32:43
scusate, ma domenica da dove arriverebbe la neve?? guardate gli spaghi!!..piatti!.. ;D

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Novembre, 2010, 13:37:12
per carità, se vi accontentate di 0,000000000001 mm di neve forse forse... ;D ;D ;D

brutta tendenza alla diminuzione delle prp anche per martedì maledizione..

hehe allora prepariamoci alla limata delle termiche ad 850 hPa...  :P
disaster
me ne torno al lavoro ragazzi vi saluto!  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Everest

Occhio che sono questi i nostri spaghi... long. 11  ;)

Mike

Citazione di: Cris80 il Ven 26 Novembre, 2010, 13:35:11
Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Novembre, 2010, 13:32:43
scusate, ma domenica da dove arriverebbe la neve?? guardate gli spaghi!!..piatti!.. ;D

Esattamente spaghi 06 schifosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Io non ci credo a quelli spaghi, spero di non sbagliarmi  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Ven 26 Novembre, 2010, 12:34:26
Citazione di: Thomyorke il Ven 26 Novembre, 2010, 12:26:03

insomma, stavolta c'è stata la PALESE dimostrazione del microclima di Riva-Arco. Non lo dico per cattiveria, ti offro una pizza, una birra, quello che vuoi, ma non puoi negare l'evidenza a sto giro..
Ha nevicato dappertutto in trentino con accumulo ad Ala persino...tranne che a Riva e Arco (busa..)

Peccato che alla stessa quota di Rovereto o Trento, o giusto 50 mt più sopra, la situazione stamattina era praticamente la stessa qui in Busa.

Credeghe. Qui non ha mai piovuto, e nemmeno a Rovereto. Accumuli a parte, giù ha sempre fatto più caldo, vorrei ricordarti i valori di ieri sera.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Ven 26 Novembre, 2010, 12:33:34
sui 8-10 cm a Predazzo il pluvio segna 4.3 mm :P...

Dimostrazione del fatto che, se fa freddo, con 4-5 mm il paesaggio svolta. Ecco cosa intendevo stamane. Poi chiaro che con 30 mm eravamo tutti più felici, che discorsi, ma se uno già parte dal presupposto che ne cadranno una manciata, allora avere quasi 1°C significa che fa "CALDO". Ora cambio la mia firma e metto "Fa troppo caldo perchè nevichi".  ;D

korn

tutto già pulito e quasi sparito ogni segno di neve (0,5cm) caduto,vabbè.. almen l'ha fiocà :o
2,2mm caduti, decollo ora +3°C

Mike

Citazione di: korn il Ven 26 Novembre, 2010, 14:06:45
tutto già pulito e quasi sparito ogni segno di neve (0,5cm) caduto,vabbè.. almen l'ha fiocà :o
2,2mm caduti, decollo ora +3°C

Qui il vento a pulito quasi del tutto i tetti... T. -1.9° e raffiche oltre i 40kmh :ciaociao:

Cevedale

Bella nevicata nella mia zona...da me ( 660m ) tra 6-9cm...bellissimo!!!

TUTTO BIANCO e nevica debolemente.

UKMO e ECMWF vedono il peggioramento di domenica con altra neve.

GFS e Spaghi invece cancellano tutto...bho.

ste77

Se non l'avete ancora capito andate e fare una statistica dei peggioramenti e dei mm previsti da GFS o anche da altri modelli e capirete quanto segue:

mm previsti 4 giorni prima = x
mm previsti 2 giorni prima = x/2
mm previsti 1 giorni prima = x/4
mm reali = x/8

Succede sempre così. Oggi infatti ha fatto la metà dei mm previsti dai lam di ieri (ad esser generosi). 4 giorni fa per oggi le carte dicevano 20mm ne ha fatti 3 ci siamo!

I modelli sulle precipitazioni sono completamente sbarellati, io giuro che non li guardo più!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunqe ragazzi... alla fine è sempre bello vederla. A me quest'antipasto d'inverno è piaciuto. Intorno il paesaggio è incantevole e, a conti fatti, in montagna ne è caduta tanto quanto l'ultima volta: http://www.folgariaski.com/sito/panoramica.php?PHPSESSID=cf38944b89e9a05c8f587ae67fd8caba
...solo che almeno a sto giro quaggiù non mi sono dovuto ciucciare la pioggia, anzi. E' stata una nevicata molto altimetrica, è durata poco, siamo stati presi di striscio, ma... Sempre meglio delle sciroccate che mi sono dovuto sorbire per un mese, fino all'ultimo episodio. Gusti...

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 26/11/10, ore 14.20

Temperatura: 3.1°C
Minima: -0.6°C alle  0.00
Massima: 3.1°C alle 14.12

Pressione: 996.2 mb
Umidità: 82%

Vento attuale: 3.2 km/h
Direzione: SW
Raffica più forte: 25.7 km/h alle  6.43

Pioggia odierna: 4.6 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 4.6 mm
Massimo rain rate del giorno: 1.8 mm/h alle 12.33

:ciao:

korn

daccordo pippo x oggi, ma se anche il prosieguo nei prox giorni sarà identico temo che cambierai ben presto opinione anche tu (parlo x gli abitanti di trento) :innocente: :ciao:

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 26 Novembre, 2010, 14:20:38
Se non l'avete ancora capito andate e fare una statistica dei peggioramenti e dei mm previsti da GFS o anche da altri modelli e capirete quanto segue:

mm previsti 4 giorni prima = x
mm previsti 2 giorni prima = x/2
mm previsti 1 giorni prima = x/4
mm reali = x/8

Succede sempre così.
Oggi infatti ha fatto la metà dei mm previsti dai lam di ieri (ad esser generosi). 4 giorni fa per oggi le carte dicevano 20mm ne ha fatti 3 ci siamo!

I modelli sulle precipitazioni sono completamente sbarellati, io giuro che non li guardo più!

Non sempre, dipende dalle correnti. Col sud ci azzeccano molto di più, con correnti orientali sovrastimano davvero tanto. Più che GFS, per me stavolta hanno preso una cantonata pazzesca un po' tutti i lam. GFS in questi giorni non ci ha mai promesso più di 7/8 mm, e quando ci dava di meno facevamo finta di non accorgercene. Io più che altro vorrei sottolineare la performance BECERA di Moloch, segnamocelo per la prossima volta: è una vita che sostengo che per le nostre lande sia un modello inutile. Il lam WRF di Meteoriccione invece aveva visto perfettamente il buco nivometrico di Rovereto e Riva: chapeau.

MrPippoTN