News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

finalmente sereno...-1 e ur calata bene
ci prepariamo, mi basta davvero poco e spero se la goda Trento, finalmente
Ecco stamattina il cemento noneso

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Finalmente sereno anche qui, minima -1,3°C alle 8 e adesso ancora -1,0°C ur 98%, brinatona a causa dell'assenza del föhn.
Il sole oggi sorge alle 11:01 e tramonta alle 14:30.

Umidità relativa attuale

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:09:09
4 metri penso non li abbia fatti nemmeno a 3000 metri... 4 metri avrebbe sommerso il primo piano o più di quel rifugio, invece dalle foto si vede solo la neve coprire in parte il primo piano.
Ma la neve quando è abbondante si compatta, Se invece la misuri ogni 6 ore su tavoletta ottieni misure mostruosamente più alte...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:42:38
Ma la neve quando è abbondante si compatta, Se invece la misuri ogni 6 ore su tavoletta ottieni misure mostruosamente più alte...

4 metri non ne son scesi. Avrà fatto 2 5 sul presente, d altra parte non ha fatto 400 500 mm
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 09:51:06
È così fuori luogo, come affermazione?
Non ho dati per smentirla ma non mi sembra così ridicola.
Si se al sette selle avessero misurato la neve freca con tavoletta ogni 6 ore sarebbe ro stati 4 m ma al suolo piu di 2.5 m credo non ci siano mai stati. Indicativamente la neve fresca fa 100 kg m3 quella soffice farinosa al suolo dopo alcuni giorni 200 g m3 quella bagnata e rigelata 400 g m3.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Sabato 12 in val dei Mocheni a 2000 m ho misurato 2.2 m di neve.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

mi segnalano -9.5 a Canazei e -11 a Penia
Ottimo

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:56:55
Si se al sette selle avessero misurato la neve freca con tavoletta ogni 6 ore sarebbe ro stati 4 m ma al suolo piu di 2.5 m credo non ci siano mai stati. Indicativamente la neve fresca fa 100 kg m3 quella soffice farinosa al suolo dopo alcuni giorni 200 g m3 quella bagnata e rigelata 400 g m3.
Quanti mm ha fatto in quei giorni in quelle zone? Per me 4 metri son impossibili...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:55:46
4 metri non ne son scesi. Avrà fatto 2 5 sul presente, d altra parte non ha fatto 400 500 mm
Non so a che quota sia questo rifugio, ma dove ha sempre nevicato, questo mese (vedi Tonale o Presena) si sono superati i 3 m al suolo, chissà quanti ne avrebbero misurati ogni 6 ore su tavoletta. E in generale non serve fare 400 mm per avere 4 m di neve equivalenti, in quota non funziona come in Val di Non dove per vedere 20 cm deve fare 200 mm...

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 26 Dicembre, 2020, 10:56:55
Magari hanno fatto un calcolo approssimativo di quanta neve effettiva ci sarebbe stata se non si fosse compattata sotto il suo stesso peso. Per me ci sta.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:25:21
Quanti mm ha fatto in quei giorni in quelle zone? Per me 4 metri son impossibili...
Mah. Io non ne sarei così sicuro. Ripeto: non ho dati precisi ma i maroni abbastanza pieni, a causa dei giorni di pioggia.

https://www.giornaletrentino.it/cronaca/sulle-dolomiti-mai-cos%C3%AC-tanta-neve-da-30-anni-1.2508692

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 26 Dicembre, 2020, 11:31:20
Non so a che quota sia questo rifugio, ma dove ha sempre nevicato, questo mese (vedi Tonale o Presena) si sono superati i 3 m al suolo, chissà quanti ne avrebbero misurati ogni 6 ore su tavoletta. E in generale non serve fare 400 mm per avere 4 m di neve equivalenti, in quota non funziona come in Val di Non dove per vedere 20 cm deve fare 200 mm...

il sito del Rifugio dice 2014 m slm
VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Ragazzi, che aria che c'è già ... qui in Busa al momento DP fra -8° e -10° !  ottimo !
Sereno, +9.4°, 27%, DP -8.3°, bel vento da E-NE

Gravin

El Bonve

Secondo voi calerà il vento per stasera? Vorrei vedere belle minime domattina...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)