News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Simo94 il Mar 15 Dicembre, 2020, 15:02:45

Ciao Pippo, i terreni a Verona sono certamente zuppi d'acqua. Nel mese di dicembre a Verona città sono caduti 159 mm di pioggia, nella bassa veronese a Legnago 102,6 mm che solitamente è il luogo più "asciutto" della provincia. Sicuramente qui è piovuto di meno rispetto al fondovalle della Val d'Adige ma non va comunque a giustificare una variazione così accentuata dell'umidità del terreno. In allegato infatti si vede l'umidità nei primi 10 cm di terreno previsti per la giornata di ieri dal nostro modello NEMS.

Il punto fondamentale nel capire perchè in val d'adige non ci sia il consueto calo delle temperature notturno penso sia da attribuire alla presenza di brezze notturne molto più accentuate rispetto al normale regime di brezza. Tale ventilazione risulta più sostenuta, molto probabilmente, per il forte innevamento alle alte quote, accentuando, rispetto alle condizioni normali, il classico flusso nord/sud.
Osservate i seguenti dati:

1-Ventilazione in direzione e intensità per la giornata ieri, lunedì 14 dicembre 2020 per la stazione di Trento centro. Ho preso questa stazione in quanto sono certo del posizionamento dell'anemometro

2-Ventilazione in direzione e intensità della stessa stazione per la giornata del 14 dicembre 2019 (ho preso questa data per la presenza di neve anche a bassa quota, anche se non tanta, forte radiazione solare e valori di pressione al suolo in aumento)

Si possono vedere due grosse differenze: la prima che mediamente il vento è più intenso nella giornata di ieri e, per dipiù, manca il classico calo in prossimità dell'alba; la seconda è l'assenza di ventilazione da sud che normalmente dovrebbe entrare nel pomeriggio a Trento.

È come se ci fosse un'accelerazione del flusso da nord in nottata e mattinata e un annullamento del flusso da sud nel pomeriggio. Credo, ma sono aperto a qualsiasi ipotesi, che il normale regime di brezza possa essere modificato dalle grandi quantità neve e di maggior albedo alle quote medio-alte. Un po' come accade con la brezza da ghiacciaio.

Nel veronese, invece, l'assenza di brezze settentrionali e la presenza di nebbia hanno permesso alle temperature di calare in maniera del tutto normale.

Grazie Simone, un intervento davvero interessante!

AltoGardameteo

Esatto, post davvero interessantissimo; e confermo quanto già scritto in qualche post precedente, ovvero che la "colpa" maggiore siano state le brezze inversionali più intense del normale.

Intanto segnalo, come già fatto al volo dal cell qualche ora fa, un paio di momenti nel pomeriggio in cui dal cielo è riuscita a scendere una debolossima pioviggine per un pò di minuti.

Al momento coperto e +6.9°

yakopuz

Si alla tanta neve alle quote medie non ci avevo pensato. Beh é positiva. I vecchi dicevano: "neve chiama neve". Ed é vero. La neve induce un feedback di freddo positivo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

I giovani pioggia chiama pioggia [emoji16]

Alessandro de Costa

Io per quel che ho notato è sempre minor inversione termica, non so se è  reale o una mia impressione. In montagna nei soliti posti da inversione anche con il favore del innevamento si vedono belle inversioni. Ieri minima a -18 e massima a -12 se non ricordo male a dolina campomolon

Flavioski

Flavioski

Estremi odierni a Trento Sud -0.8°/6.7°, con minima raggiunta verso le 4 del mattino prima dell'arrivo delle nubi. Breve piovasco attorno le 14 ma senza scatto del pluviometro, e altro breve rovescio poco fa con 4.8°/87%.

Nella foto la Vigolana stamattina poco dopo l'alba, con le classiche nubi orografiche da W-SW premonitrici del parziale peggioramento del tempo illuminate dai primi raggi del sole.

Simo94

Qui a Verona Golosine estremi odierni 5.2 / 9.4 e 2.2 mm di pioggia. Sono ancora presenti deboli precipitazioni sparse.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Simo94

Alcune foto di due giorni fa dalle Prealpi veronesi

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Flavioski

Belle le foto Simo!!

Qui a Trento Sud è leggermente piovuto fra ieri sera e stanotte, con 0.4 mm complessivi (0.2 + 0.2 prima e dopo la mezzanotte) che portano il parziale di dicembre a 195.4 e il progressivo annuo a 1032.8 mm; estremi di giornata 1.6°/8.1° con minima in corso dopo che stamattina si era fermata a 3.1°c con la copertura nuvolosa, poi dal primo pomeriggio le nubi si sono gradualmente dissolte fino al sereno attuale.

Nelle foto la situazione in tarda mattinata con le prime timide schiarite e poco dopo il tramonto, col sereno ormai dominante

MrPippoTN

E anche oggi andiamo sottozero domani!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Già ieri sera notavo nuvole basse "fractus" arrivare da sud. A Centa in realtà è rimasto aperto, ma stamattina appena svoltato il versante est della Vigolana, c'erano parecchi nuvoloni bassi sopra Vattaro/Vigolo e sulla val d'Adige a sud di Trento, con uno strato saturo attorno ai 1000/1200 m anche sui fianchi della Marzola. Le minime, come sempre altine rispetto al passato, lo rivelano.

Credo che, a differenza della Val Padana dove la nebbia occupa uno strato assai più radente e vicino al suolo, la copertura fitta attorno ai 1000/1200 m sia una delle condizioni più impattanti sull'irraggiamento notturno ma a riguardo i più esperti potranno dare qualche dritta.

El Bonve

Da me c'era qualche sottile banco di nebbia nei campi, brinatona epocale.

Per la cronaca quei banchi di nebbia sarebbero tipici di ottobre-novembre (ormai spariti da qualche anno anche con notti serene)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta,in basso Peio Cogolo e all'ombra credo Peio fonti

VAL DI FASSA FOREVER