News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Ven 11 Dicembre, 2020, 23:52:54
Oh ma vi immaginate se avesse fatto 40cm a fondovalle, pesanti pesanti quindi resistenti, ma li avremmo dovuti metter alla prova con 100mm d'acqua domenica + una settimana di maccaja e nubi basse?  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Meglio che se le giochi adesso le carte maccajose, che vorrei poi una passata tipo l'uno febbraio 2019.
50mm di rasoiata libecciosa, veloci indolori, su tappeto freddo degno ovunque. Ce la puoi fare Jet Stream, dai.. ;D ;D

Seriamente: invece di straziarci, proviamo ad immaginare cosa sarebbe stato se....
30cm con 100mm, dimezzano almeno.
Con la maccaja ed una sola breve gelata si sarebbe perso ulteriormente.
E dopo una settimana avrebbero perso oltre ai tetti anche i primi vialetti ed i campi in parte..
Oppure no? Come sarebbe? Forse solamente uno strazio per noartri  ;D ;D ;D

yakopuz

Si vedendo la pioviggine di stasera sono più sereno senza neve al suolo. Quando la scioglie la maccaja sento angoscia.  Quando lo fa il sole molto meno

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

Campitello di Fassa(diga) -10.1
San Martino Castrozza -10.4
Buffaure -10.4
C.C.Magno -7.5
Fedaia -9.4
Passo Rolle -8.5
Mezzana-Val di Sole (940 m) -7.2
Peio -7.3
Ciampac -11.6
Passo Valles  -9.5

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

1 cm di neve fresca qui stanotte:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: Eskimo il Sab 12 Dicembre, 2020, 07:53:16
Campitello di Fassa(diga) -10.1
San Martino Castrozza -10.4
Buffaure -10.4
C.C.Magno -7.5
Fedaia -9.4
Passo Rolle -8.5
Mezzana-Val di Sole (940 m) -7.2
Peio -7.3
Ciampac -11.6
Passo Valles  -9.5

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

vediamo le minime di domani, specie nei fondovalle innevati
con notte finalmente sgombra da nubi dovrebbe regalare picchi interessanti
già non è male per quello ma in montagna il freddo entra anche solo per avvezione
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: trentinodoc il Sab 12 Dicembre, 2020, 10:01:50
vediamo le minime di domani, specie nei fondovalle innevati
con notte finalmente sgombra da nubi dovrebbe regalare picchi interessanti
già non è male per quello ma in montagna il freddo entra anche solo per avvezione

secondo cosmo dovrebbe rimanere nuvoloso anche la prossima notte!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Dicembre, 2020, 15:49:26
Cé´anche questa dove si  vede non benissimo che al lato Nord del lago di Caldonazzo non cé neve mentre a sud si.

Ciao, bellissima!
Secondo me è possibile in generale un effetto radiante del lago sui primi metri delle rive, certo probabilmente non tale da cambiare le nevosità dei centri attorno alle sponde.
Credo che in questa foto l'effetto di innevamento diverso lungo il lago sia dovuto al fenomeno del flusso da nord che, come scrivevi anche tu, "spazzola" bene Pergine e anche la costa nord del lago di Caldonazzo (quindi nella foto entra da sinistra verso destra), mentre Caldonazzo paese e quindi la costa sud godono maggiormente dello stau da est, che diventa via via predominante grazie alla protezione della Panarotta dai venti da nord, da Levico verso Borgo.

teuz

Citazione di: yakopuz il Ven 11 Dicembre, 2020, 14:47:53
Due foto di ieri sera dalla Marzola. Si vede la conca di Trento senza neve fino a 700 m con il lontananza la Val di Non bianca, mentre la Valsugana é innevata (fondovalle sui 400 m).
Si vede anche un "effetto lago" con le sponde del lago di Caldonazzo senza neve. In cima alla Marzola a 1600 m oltre 1m di neve. Atmosfera nordica spettacolare sopra i 1200 m.

belle! come è andare su in cima? sfrutterò la tua traccia  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

È ben tracciata fino al Bivacco. Se vuoiuscire fi traccia meglio le ciaspole.  Io ero con gli sci e mi sono divertito.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Camminata in val dei mocheni oggi...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Belle le foto nevose!

Qui a Trento Sud ieri sera alla fine sono caduti 0.4 mm di pioggia (mese 194.8 - anno 1032.2 mm), con estremi 2.8°/5.5° mentre oggi questi sono stati di 2.1°/6.3°, sperando di poter ritoccare la minima con le schiarite in atto anche se mi sembra che adesso il cielo si stia nuovamente velando.

Dopo il soleggiato novembre oggi è stata la 12^ giornata consecutiva senza sole (salvo brevissimi sprazzi a inizio dicembre e l'altro ieri), per cui ho approfittato dei pochi raggi presenti al tramonto per qualche altra foto ai monti visibili da Trento: Dosso di Costalta, Monte di Mezzocorona, Calisio, Chegùl e Marzola.

AltoGardameteo

Quando vi spiego che Torbole è davvero un microcosmo climatico avulso dal resto della Busa ...

Temperatura - UR
VelocitàVento - DirezioneVento

Thomyorke

-1.3 e 20 cm abbondanti di marmo. Non male come inizio di inverno...
In quota poi è delirio. Adesso vediamo di sedimentarie un po' e di raffreddarci per bene.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Alcune foto scattate stamattina

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

El Bonve

Lacrime vedendo certe foto. Illegali!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)