News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Il fondovalle è sceso bene, forse per le infiltrazioni "fredde" a bassa quota da nord ovest  in uscita dalla Rocchetta, sembra esserci uno strato più caldo sui 500/700m. Faedo +1

yakopuz

Citazione di: Fede il Ven 04 Dicembre, 2020, 21:05:48

Che differenza tra Pergine e Levico/Caldonazzo, due gradi in pochi chilometri

In queste condizioni Pergine fa molto meglio di Levico. Pergine alla fine prende bene quando prende bene a Trento con il S/W. Le curve delle valli sono micidiali.

Reduce da un nivotour fatto tra le 19.30 e le 8.00.
Parto da Trento Nord con nevone smizzo e niente accumulo, arrivo a Martignano con bei fiocchi e un po di marmellata. Intensifica a Povo con bianco al suolo. a Borino 500 m 5 cm di neve molto bagnata a terra e fiocconi bagnati. A Villazzano buferone di neve con tuono e 2-3 cm a terra. Poi a Trento sud neve mista e a sud di Piedicastello solo acqua, poi a nord del doss Trento bel nevone con 1 cm a terra.

Adesso qui a Trento nord di nuovo quasi pioggia. 1 cm al suolo.

Per carita un po di bianco meglio di niente ma non ci siamo ... per ora il modello di Lorenzo chirurgico sulla neve in Trentino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Infatti piove. Meglio. Almeno ci leviamo subito sto strazio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Ven 04 Dicembre, 2020, 21:02:27
Perché, ai bimbi ricchi non piace giocare con la neve?
Era un discorso cominciato col Franz sui bimbi ricchi in Nonesland e i bimbi poveri delle città.

Intensità calata, dai 2cm ai 5cm in città.
Curioso di vedere come tira avanti, alberi piegati

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Ven 04 Dicembre, 2020, 21:19:36
Infatti piove. Meglio. Almeno ci leviamo subito sto strazio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si infatti, io manco la voglio sta porcheria. È un insulto alla mia dignità.

yakopuz

La mia vue di Villazzano deve essere un po starata. Segna -0.2 ma di sicuro siamo sopra 0.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Sta risalendo la caldazza: 9 gradi a Marano di Valpolicella alle pendici dei Lessini, 300m di altitudine... Ormai è alle porte  :-[

gianba70

Pioggia schietta con qualche splatter

Dr_House

Zero gradi a vaneze.... Si saltaaaaaaaa

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dany79snow

Citazione di: Dr_House il Ven 04 Dicembre, 2020, 21:43:23
Zero gradi a vaneze.... Si saltaaaaaaaa

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

T.205 mt
   0.3 °C    HUM
   94 %

T.710 mt
   0.2 °C    HUM    100 %

T.1320 mt
   -0.6 °C    HUM    96 %

T.1635 mt
   -0.2 °C    HUM    94 %

T.2098 mt
   -3.7 °C    HUM    95 %
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Centa game over, +1.8° con neve mista pioggia, passo Sommo (1360 m) ora a 0.0°.
Caduti 12 cm, totale manto 27 cm che credo sarà sicuramente il massimo da qui a lunedì.

Ora siamo pronti alla grande lavata con il totale medio invernale che cadrà in 3 giorni.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 04 Dicembre, 2020, 21:19:05
In queste condizioni Pergine fa molto meglio di Levico. Pergine alla fine prende bene quando prende bene a Trento con il S/W. Le curve delle valli sono micidiali.

Reduce da un nivotour fatto tra le 19.30 e le 8.00.
Parto da Trento Nord con nevone smizzo e niente accumulo, arrivo a Martignano con bei fiocchi e un po di marmellata. Intensifica a Povo con bianco al suolo. a Borino 500 m 5 cm di neve molto bagnata a terra e fiocconi bagnati. A Villazzano buferone di neve con tuono e 2-3 cm a terra. Poi a Trento sud neve mista e a sud di Piedicastello solo acqua, poi a nord del doss Trento bel nevone con 1 cm a terra.

Adesso qui a Trento nord di nuovo quasi pioggia. 1 cm al suolo.

Per carita un po di bianco meglio di niente ma non ci siamo ... per ora il modello di Lorenzo chirurgico sulla neve in Trentino.

Sì ottimo lam anche a sto giro, era impietoso e così è stato.

Confermo, Pergine prende neve col SW, da Caldonazzo verso Borgo invece serve il SE.
A volte ci sono differenze veramente notevoli in quei pochi km piani di lungolago fra Pergine e Caldonazzo. Si nota spesso.

Iron

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 04 Dicembre, 2020, 21:57:06
Sì ottimo lam anche a sto giro, era impietoso e così è stato.

Confermo, Pergine prende neve col SW, da Caldonazzo verso Borgo invece serve il SE.
A volte ci sono differenze veramente notevoli in quei pochi km piani di lungolago fra Pergine e Caldonazzo. Si nota spesso.

Buonasera a tutti.

Non ho trovato nessuna differenza tra Pergine e casa mia, mista a Pergine, mista da me, forse però centra la mia quota e posizione, sono più verso Tenna e comunque più in quota rispetto Levico - Caldonazzo.

stefanocucco83

Ho fatto un giro di webcam su viaggiare in Trentino.. in Rendena, Rabbi...Rumo...quelle zone andare a domani sera faranno davvero un botto di neve :o

Eskimo

Nevone in alta Fassa

Inviato dal mio cellulare utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER