News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2020

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 01 Dicembre, 2020, 06:43:37

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Rovesci a 700-800m sullo Stivo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Buon natale a tutti, dopo molti natali con nebbia e pioggia e qualche diluvio finalmente uno con neve, non forte ma strade bianche

Alessandro de Costa

forte gradiente verticale come ovvio nella parte iniziale di questi eventi. 10 gradi tra fondovalle e quota 1200

Giacomo da Centa

Veramente super didattica stamattina, conferma una caratteristica dell'Alta Valsugana.

Il flusso da nord infatti fra Pergine/Caldonazzo e casa mia favonizza leggermente, non come in val d'Adige ma quasi, anche se in quota c'è sud/est. Nevica quindi ma debole e a +1.0°.

Verso est, la protezione della Panarotta dal fohn consente una quota neve invece 400/500 m più bassa con neve a Roncegno e Santa Giuliana, come da foto appena fatta.
Allego anche una mappa.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

Forti raffiche di fohn, grande!
In bondone si vede il dito di neve sollevato dalle piante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 25 Dicembre, 2020, 13:17:53
Veramente super didattica stamattina, conferma una caratteristica dell'Alta Valsugana.

Il flusso da nord infatti fra Pergine/Caldonazzo e casa mia favonizza leggermente, non come in val d'Adige ma quasi, anche se in quota c'è sud/est. Nevica quindi ma debole e a +1.0°.

Verso est, la protezione della Panarotta dal fohn consente una quota neve invece 400/500 m più bassa con neve a Roncegno e Santa Giuliana, come da foto appena fatta.
Allego anche una mappa.

Pergine 0,4mm
Levico/Novaledo 15mm
effetto del fohn notevole

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 25 Dicembre, 2020, 13:17:53

........................................................

E' una cosa che avevo notato molto tempo fa quando a volte passavo il periodo natalizio nella casetta dei miei a Calceranica; in particolare ricordo l'episodio del 26.12.1993, due giorni dopo la bella nevicata pre-natalizia. Situazione simile a quella odierna con linea della neve esattamente come quella che hai descritto e mostrato tu, a Calceranica gran vento da N-NE e foschia nevosa piuttosto alta verso N e W, mentre verso la Valsugana quota neve praticamente al suolo e tutto bianco quando il cielo <si alzava> un attimo; rientrando poi in città nel pomeriggio föhn ululante con neve solo sulle cime, e un po' di rabbia per una nuova nevicata mancata per pochi km...

Intanto föhn in aumento pure qua con 8.0° e UR ai minimi del mese, spero che la max non superi il muro dei 10°c perché passato oggi poi la strada dovrebbe/potrebbe essere in discesa, vedremo.

Gio82

Qui al momento qualche refolo da nord e arietta tagliente, virghe nevose ormai praticamente scomparse su Roen e Monte di Cles.
Buon Natale a tutti! :)

stefanocucco83

Gran belle raffiche anche qui. Aria che finalmente cambia dopo giorni e giorni di schifo

gibo

Nevica leggero a Serrada, il giusto per imbiancare le strade e rendere il paesaggio ancor più natalizio. Un bel regalo  :)

Giacomo da Centa

Si è alzato, ecco il panorama da Centa con i conoidi di Santa Giuliana e Roncegno bianchi:

Lorenz1982

Fiocchi bagnati anche qui stamattina.
9,5mm di pioggia, mensile 296,6 e annuo 1247,2.
Minima di 2,3°C alle 13 sul finire dei fenomeni e massima 6,2°C alle 0:40. Il calo della temperatura è avvenuto a partire dalle 10:30, in quel momento ero ancora a 5,8°C.
Attuale 3,3°C ur 90%, come detto da Giacomo qui finora non è ancora arrivato il föhn.

Neve poco sopra il paese:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

DP sempre in calo, ora sui -3° e vento da nord.
Riprende a fare rovesci di neve sullo Stivo, fin sui 500-600m di quota.

Dr_House

Il ceve davvero non c'è più? [emoji848]

Oggi potrebbe esser semi isolato credo!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015