News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che voto date a quest'autunno finora?

Aperto da MrPippoTN, Mar 16 Novembre, 2010, 14:21:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Everest

Pippo credimi che leggo la metà delle discussioni tra te e francesco :D Comunque tuttoè relativo a come uno vive la meteo e questa discussione andrebbe avanti all'infinito :

zlatan

A) BRINA: 4
B) PIOGGIA: 8
C) NEVE: 4
D) TEMPERATURE: 4
E) DINAMICITA': 7

Media 5,4

Per quanto mi piaccia la pioggia, questo autunno a livello di brinate è stato deficitario, a livello di pioggia ottimo (darei 10 ma essendo, per me, forse troppa devo calare il voto a 8 ), neve se n'è vista solo a quote siderali (dal mio punto di vista, al 20 novembre dovrebbe esserci accumulo al di sopra dei 500-600 metri...magari poco ma pur sempre accumulo), le temperature son state decisamente miti, troppo miti....

MrPippoTN

Citazione di: zlatan il Sab 20 Novembre, 2010, 17:37:11

Media 5,4

Per quanto mi piaccia la pioggia, questo autunno a livello di brinate è stato deficitario, a livello di pioggia ottimo (darei 10 ma essendo, per me, forse troppa devo calare il voto a 8 ), neve se n'è vista solo a quote siderali (dal mio punto di vista, al 20 novembre dovrebbe esserci accumulo al di sopra dei 500-600 metri...magari poco ma pur sempre accumulo), le temperature son state decisamente miti, troppo miti....

Madonna ne ho beccato uno più estremista di me  :o
Esagerato, direi: al 20 novembre avere neve a 5-600 metri non è poi così scontato. Può capitare, ma non è tassativo, io mi fermerei a 800-1000. Inoltre non dimentichiamoci la nevicatona di fine ottobre (40 cm a Predazzo!!!)...

Everest

Media 5,4

Vorrebbe dire che a metà novembre Val d'Adige a parte, tutto il resto del Trentino dovrebbe essere bianco? Quantomeno esagerato credo....

MrPippoTN

Io riforumulo il mio giudizio alla luce dell'ultimo passaggio, e mi permetto di ricorrere ai mezzi voti, contravvenendo a una regola che io stesso avevo stupidamente stabilito:

A) BRINA: 4,5 (piuttosto scandaloso il fatto che siamo al 22 di novembre e l'ultima brinata l'ho registrata il mese scorso)
B) PIOGGIA: 7,5 (ottimi apporti precipitativi, ma ha piovuto troppo per i miei gusti, per cui non riesco a dare un voto più alto)
C) NEVE: 7,5 (grazie al Cielo in un paio di occasioni abbiamo avuto discreti apporti nevosi a quote ragionevoli)
D) TEMPERATURE: 6,5 (finora è stato ancora un po' troppo caldo per i miei gusti, ma a fine mese si potrebbe ricominciare a ragionare)
E) DINAMICITA': 5 (non c'è stata molta alternanza tra bello e brutto tempo: è stato quasi sempre brutto, umido e piovoso)

TOT: 31:6=6,2 Arrotondo a 6,5 per incentivare la stagione a fare di meglio: sono certo che entro il giorno trenta quest'autunno potrà dare il meglio di sè.

:P

Tom75

B) PIOGGIA: 10
C) NEVE: 6
E) DINAMICITA': 5

Media 5,8

Ad oggi, x quel che mi riguarda, troppa pioggia, poca neve (il 6 grazie a questo weekend..) e soprattutto troppo caldo..
Saluti!  ;)

zlatan

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Novembre, 2010, 17:54:10

Media 5,4

Madonna ne ho beccato uno più estremista di me  :o
Esagerato, direi: al 20 novembre avere neve a 5-600 metri non è poi così scontato. Può capitare, ma non è tassativo, io mi fermerei a 800-1000. Inoltre non dimentichiamoci la nevicatona di fine ottobre (40 cm a Predazzo!!!)...

Guarda, io mi affido alla memoria più che alle carte o la statistica...e posso dire che, almeno qui in Primiero, la norma è vedere la prima neve già nella prima settimana di novembre... Non a caso c'è un detto che fa "Dei Santi la se fa avanti" proprio a significare che, almeno qui in Primiero, è quasi la norma vedere neve a novembre...
Poi, posso pbagliare eh.... ;)  però posso dire che gli inverni "come Dio comanda!" son stati caratterizzati da un novembre nevoso...non dico metrate di neve...ma pur sempre con qualche accumulo...una sorta di stagione in crescendo....

MrPippoTN

Il mio giudizio dell'autunno cambia in meglio, dopo gli ultimissimi episodi:

A) BRINA: 5
C) NEVE: 7
D) TEMPERATURE: 7
E) DINAMICITA': 9

Media: 7,2 ... Gli dò un bel 7 e mezzo!  ;)

MrPippoTN

B) PIOGGIA: 9
C) NEVE: 8
E) DINAMICITA': 10

Aggiorno: 38 : 5 = 7,8 di media. Arrotondo ad 8, aspettando mercoledì. :ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 10:08:44

hehehe...c'è un tema in classe per l'autunno mercoledì??
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Novembre, 2010, 10:12:16
Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Novembre, 2010, 10:08:44

hehehe...c'è un tema in classe per l'autunno mercoledì??

L'esame di fine trimestre.  8)

Everest

Correggo....  :)

A) BRINA: 7
B) PIOGGIA: 10
C) NEVE: 10
D) TEMPERATURE: 9

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 11:31:43
Sì pippo, il giusto mix. La fai facile...e tutte le volte che non arriva riempirai il forum di commenti del tipo: "è finita la tortura?" o simili?
Guarda poi che non mi sto lamentando del periodo in atto preoccupandomi di una eventuale presenza futura dell'hp come fosse uno spauracchio ossessivo (sono tranquillo, il pattern non è da hp..). Ragionavo al passato e ti facevo notare che ci son stati autunni  (moltissimi negli ultimi 20 anni) in cui non cadeva una goccia di pioggia e in cui una hp prendeva in mano le redini del mediterraneo strozzandoci nella sua morsa di CALDO e poche prp.
Ricordiamoci poi che è normalissimo che piova fino in alto in novembre!

A distanza di 7 anni mi autoquoto. Avevi ragione Franz. Tanta ragione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 17 Novembre, 2010, 20:15:02
E cmq è palese che da ormai 3 mesi non riesce a fare 3 giorni di seguito in croce con cielo azzurro e notti serene con minime decenti ...

Ragazzi, ancora un pò e sul serio cresce il muschio sui muri delle case :help:

Vi dirò, anche se sono un'esaltato della neve, non mi piacerebbe avere un'inverno in cui su 30 giorni, 25 sono coperti con neve e 5 sono sereni  ...

Eccovi accontentati nichilisti della meteo. Ora ne fa anche 30 su 30 di nottate serene. ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Andatevi a vedere le mappe di quell'autunno e leggete i commenti di certi partecipanti: capirete perchè il Dio della Meteo ci vuole male. Troppe bestemmie ha dovuto sopportare.
www.meteomollaro.it