News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Che voto date a quest'autunno finora?

Aperto da MrPippoTN, Mar 16 Novembre, 2010, 14:21:22

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:18:27
eh sì, qui in trentino ogni volta che brina ci ritroviamo quel paesaggio!..

Non ogni volta per colpa delle minime discount e della bassa umidità, ma le volte che capita i risultati sono imperiali ed è a quelli che bisogna ambire per ottenere paesaggi invernali, non certo ai monsoni tropicali che fanno piovere fino a 2000 metri!!! E comunque ci sono numerose località trentine dove i risultati sono quelli regolarmente (valli chiuse dove batte poco il sole, etc).

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:18:27
Pippo, cmq sia vedo molti voti altissimi dati a questo autunno quindi evidentemente quello ISOLATO non sono io ma sei tu!..
Ci vorrebbe la stanza hp, ma per chi la invoca! ;D ;D ;D

La distanza dal pensiero comune è sempre stata motivo di orgoglio, per quanto mi riguarda.  :king:
Non a caso io sono l'unico a non essere dichiaratamente un amante del clima subalpino, dato che reputo mille volte meglio quello d'oltralpe.

:ciao:

Thomyorke

Che palle, la tua è proprio una paranoia, Franz. Siamo a novembre, mica a fine gennaio. Ora capisco perché sul forum di meteonetwork chi continuava ad agitare lo spettro dell'hp a manetta e dell'inverno finito finiva al confino nell'apposita stanza dei meteoparanoici.

Eppure da parole come quelle sopracitate sembra che mi additi come portatore di una malattia da curare, tecnica che si usa per isolare un gruppo ristretto allo scopo di far regnare una opinione dominante, quella "sana".
Ora, do per scontato che sia la mia passione che la tua passione siano entrambe "anormali" nel senso che sono espressioni di pensieri particolari e non molto frequenti, originali. Così come io mi impegnerò a non darti del meteonichilista quando il tempo virerà al bello stabile e tu potrai trastullarti con le tue minime, auspico un trattamento analogo in caso di ostroni!..
cercherò di apprezzare il cielo sereno e il sole e il termometro. ;) ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:46:17
Eppure da parole come quelle sopracitate sembra che mi additi come portatore di una malattia da curare, tecnica che si usa per isolare un gruppo ristretto allo scopo di far regnare una opinione dominante, quella "sana".

Conclusione azzardata. Nessuno mette in discussione il fatto che la maggioranza dei forumisti apprezzi un autunno piovoso. Le tue dichiarazioni che meriterebbero un trattamento di quarantena sono quelle fuori luogo e per fuori luogo intendo l'autentica ossessione per il seccume anche nel cuore del periodo più piovoso degli ultimi anni, quando si ha alle spalle la giornata che, per fare un esempio, ha stracciato tutti i record di accumuli giornalieri a casa del Dany!!! Lo capisci che è una fobia che sta toccando livelli patologici? Ti ricordo che la settimana scorsa ci sono state alluvioni in tutta Italia, e non solo in Campania, Calabria e Liguria come ogni anno, ma anche nella pedemontana Veneta proprio a causa dello stau sulle nostre Alpi e dello scioglimento delle nostre nevi sotto le quote che ormai vado sottolineando da giorni. Siamo in un periodo dove si dovrebbero vedere le prime nevicate a quote collinari, non si può gioire perché nevica AL TONALE (o meglio... gioire sì, ma non continuare a stuzzicare chi auspica peggioramenti e temperature un po' più consone alla stagione, eccheccazzo).

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:46:17
Ora, do per scontato che sia la mia passione che la tua passione siano entrambe "anormali" nel senso che sono espressioni di pensieri particolari e non molto frequenti, originali. Così come io mi impegnerò a non darti del meteonichilista quando il tempo virerà al bello stabile e tu potrai trastullarti con le tue minime, auspico un trattamento analogo in caso di ostroni!..
cercherò di apprezzare il cielo sereno e il sole e il termometro. ;) ;D

Innanzi tutto sfatiamo il fatto che io, o Matteo, o quant'altri non apprezziamo gli "ostroni" in assoluto. Non è che se fa un metro di neve in Bondone io mi metto a piangere, sia chiaro una volta per tutte: sarebbe FOLLE (ma di che cosa stiamo parlando?), per cui ti prego cortesemente di piantarla una volta per tutte con queste semplificazioni che, lo sai benissimo, sono solo finalizzare ad alzare inutili polveroni. Il vero bandolo della matassa - che tu FINGI di non cogliere - è che quel che noi auspichiamo è il giusto mix di componenti favorevoli, che associno a delle sacrosante precipitazioni temperature tali da far sì che nevichi a quote decenti... perchè in caso contrario non vedo proprio che diavolo ci sia da esaltarsi. Spero di esser stato chiaro una volta per tutte.

Thomyorke

Sì pippo, il giusto mix. La fai facile...e tutte le volte che non arriva riempirai il forum di commenti del tipo: "è finita la tortura?" o simili?
Guarda poi che non mi sto lamentando del periodo in atto preoccupandomi di una eventuale presenza futura dell'hp come fosse uno spauracchio ossessivo (sono tranquillo, il pattern non è da hp..). Ragionavo al passato e ti facevo notare che ci son stati autunni  (moltissimi negli ultimi 20 anni) in cui non cadeva una goccia di pioggia e in cui una hp prendeva in mano le redini del mediterraneo strozzandoci nella sua morsa di CALDO e poche prp.
Ricordiamoci poi che è normalissimo che piova fino in alto in novembre!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 09:04:50
Citazione di: Thomyorke il Mar 16 Novembre, 2010, 23:36:13
eccomi..
premetto che le brinate non mi interessano molto..sì, folkloristico vedere la prima ma poi vabbè è un fenomeno abbastanza scontato e banale PER QUANTO MI RIGUARDA ;)..

Che Jack Frost possa perdonare la tua blasfemia saguarofila. Tenterò di placare la sua ira esorcizzandola con un po' di immagini che rappresentano l'inverno in tutta la sua potenza:

Vade retro, TROPICALISTA!!!

L'inverno Filippo, no l'autunno  :) leggendo i lamenti su pioggia e neve oltre certe quote da un mese sembra debba fare neve a fondovalle da ottobre. Maledetto 25 ottobre a sto punto in cui ha fatto 40 cm a 1000 metri (evento unico, neanche raro), che ha fatto piombare molti di voi in inverno troppo presto! Senza polemica tutto ciò chiaramente ;)

Thomyorke

bravissimo everest!..
un elemento di cui non abbiamo tenuto conto abbastanza!..il nevone a 1000 mt in ottobre è un fatto rarissimo come hai detto tu e molti lo han preso a paradigma per valutare tutti gli altri peggioramenti!..
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 11:31:43
Sì pippo, il giusto mix. La fai facile...e tutte le volte che non arriva riempirai il forum di commenti del tipo: "è finita la tortura?" o simili?

E' la mia opininione, e finché tu nelle mattine di diluvio fino a 2000 ti sveglierai ed esordirai nei nowcastng così:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=249.msg6089#msg6089

sì, trovo sia altrettanto legittimo.

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 11:31:43
Guarda poi che non mi sto lamentando del periodo in atto preoccupandomi di una eventuale presenza futura dell'hp come fosse uno spauracchio ossessivo (sono tranquillo, il pattern non è da hp..). Ragionavo al passato e ti facevo notare che ci son stati autunni  (moltissimi negli ultimi 20 anni) in cui non cadeva una goccia di pioggia e in cui una hp prendeva in mano le redini del mediterraneo strozzandoci nella sua morsa di CALDO e poche prp.
Ricordiamoci poi che è normalissimo che piova fino in alto in novembre!

Se dovessimo attenerci a ciò che è normale, allora dovremmo accettare anche inverni caratterizzati da lunghi periodi anticiclonici senza troppi drammi. Qui però si sta parlando semplicemente di ciò che si auspica, anche perché se ci dovessimo attenere alla norma... osservando i dati climatologici degli ultimi 20, 30, 50, 100 anni... Qual'è IL VERO PROBLEMA OGGETTIVO? Qual'è il trend che dovrebbe A DIRITTO preoccupare un amante della neve? L'aumento delle temperature medie (CHE E' INNEGABILE) o la diminuzione delle precipitazioni (DI CUI NON ESISTONO RISCONTRI IN NESSUNA SERIE STORICA)??? Cosa testimoniano la progressiva chiusura degli impianti sciistici delle quote medie, o il progressivo accorciamento delle stagioni sciistiche specie nei settori meridionali dell'Arco Alpino?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 13:05:05
bravissimo everest!..
un elemento di cui non abbiamo tenuto conto abbastanza!..il nevone a 1000 mt in ottobre è un fatto rarissimo come hai detto tu e molti lo han preso a paradigma per valutare tutti gli altri peggioramenti!..

Accuse infondate, sia da parte di Claudio che da parte tua: il mio paradigma non è certo quello. Non serve prendere una nevicata eccezionale come quella di fine ottobre, per sostenere che a metà novembre c'è poco da festeggiare se è la terza perturbazione di fila che mi pela la Paganella fino all'altezza delle antenne!!!

Thomyorke

stagioni come quella del 2008-2009 farebbero la fortuna di località sciistiche anche a quote basse!..
chissenefrega dell'aumento delle T se gli inverni sono quelli del tipo 2008-2009?
A parte il fatto che è stato nella norma come T..
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Nella cosa ?   dicembre e gennaio qui hanno chiuso 1°C sopramedia, pure febbraio diversi decimi sopra ...

Cmq io non proseguo, tanto basta leggere i messaggi del Pippo ed il 95% di quello che dice è anche il mio pensiero  :clap:

Everest

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 13:23:53
bravissimo everest!..

Accuse infondate, sia da parte di Claudio che da parte tua: il mio paradigma non è certo quello. Non serve prendere una nevicata eccezionale come quella di fine ottobre, per sostenere che a metà novembre c'è poco da festeggiare se è la terza perturbazione di fila che mi pela la Paganella fino all'altezza delle antenne!!!

"che ha fatto piombare molti di voi in inverno troppo presto" che accusa sarebbe questa? Io non accuso nessuno figurati, è una constatazione da ottobre che ci si lamenta per la pioggia....

Copia incolla dal nowcasting straordinario del 31 ottobre / 1 novembre: "

"Basta, bastaaa, bastaaaaaaa!!!!  >:( >:( >:( NON SE NE PUO' PIU'!!!

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Possibile che sono l'unico, qua dentro, ad odiare questo tempo da schifo? Ma voi non siete stufi? Stamattina ero a Rovereto e per un attimo ho avuto modo di vedere i monti intorno alla città, che fino all'altro ieri erano ancora visibilmente innevati sopra i 1300-1500 metri, a seconda dei versanti. UNA TRISTEZZA ASSOLUTA, TUTTI PELATI fino in cima. Punto e a capo.

:disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

Ora sono a Trento, piove ANCORA, fa caldo (siamo sui 12°C)... io non ci sto più dentro. Mi ritiro dal nowcasting fino a quando non finisce questo SCHIFO IMMONDO.

Pioggia di  :cesso:"

Poi c'è chi come te vuole hp piuttosto che la pioggia e bon... son gusti! Ma se per una anno fa vero autunno come quest'anno lascia godere che per anni ha assisistito ad autunni schifosi di inversioni e hp.. io non pretendo ti piaccia sto tempo, tu non pretendere che mi piaccia freddo secco a ottobre e novembre ;)  :P

AltoGardameteo

Autunni schifosi de che ? ma se negli ultimi 10-15 anni la stagione che è meno "impazzita" quanto a temperature e precipitazioni è proprio l'autunno ...

Dati alla mano, infatti, settembre-ottobre-novembre sono i mesi che hanno subito meno il riscaldamento recente, ed anche le precipitazioni sono state spesso abbondanti e raramente sottomedia.
Anzi, rispetto alle medie storiche, dal 1995 al 2009 (almeno qui a Riva), settembre ha avuto qualche mm in più, ottobre pure, e novembre oltre 30 mm in più ...

AltoGardameteo

E cmq è palese che da ormai 3 mesi non riesce a fare 3 giorni di seguito in croce con cielo azzurro e notti serene con minime decenti ...

Ragazzi, ancora un pò e sul serio cresce il muschio sui muri delle case :help:

Vi dirò, anche se sono un'esaltato della neve, non mi piacerebbe avere un'inverno in cui su 30 giorni, 25 sono coperti con neve e 5 sono sereni  ...

MrPippoTN

Citazione di: Everest il Mer 17 Novembre, 2010, 18:55:50
Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 13:23:53
bravissimo everest!..

"che ha fatto piombare molti di voi in inverno troppo presto" che accusa sarebbe questa? Io non accuso nessuno figurati, è una constatazione da ottobre che ci si lamenta per la pioggia....

Copia incolla dal nowcasting straordinario del 31 ottobre / 1 novembre: "

"Basta, bastaaa, bastaaaaaaa!!!!  >:( >:( >:( NON SE NE PUO' PIU'!!!

:frustate: :frustate: :frustate: :frustate: :frustate:

Possibile che sono l'unico, qua dentro, ad odiare questo tempo da schifo? Ma voi non siete stufi? Stamattina ero a Rovereto e per un attimo ho avuto modo di vedere i monti intorno alla città, che fino all'altro ieri erano ancora visibilmente innevati sopra i 1300-1500 metri, a seconda dei versanti. UNA TRISTEZZA ASSOLUTA, TUTTI PELATI fino in cima. Punto e a capo.

:disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:

Ora sono a Trento, piove ANCORA, fa caldo (siamo sui 12°C)... io non ci sto più dentro. Mi ritiro dal nowcasting fino a quando non finisce questo SCHIFO IMMONDO.

Pioggia di  :cesso:"

Poi c'è chi come te vuole hp piuttosto che la pioggia e bon... son gusti! Ma se per una anno fa vero autunno come quest'anno lascia godere che per anni ha assisistito ad autunni schifosi di inversioni e hp.. io non pretendo ti piaccia sto tempo, tu non pretendere che mi piaccia freddo secco a ottobre e novembre ;)  :P

Io non voglio polemizzare con te, Claudio: lo so che tu ami la pioggia autunnale (e non solo autunnale) come fenomeno in sé e quando piove tanto ti esalti semplicemente per quel motivo... E non entro nemmeno nel merito dei tuoi gusti così come spero che tu non discuta i miei. Ma la differenza tra te e il Franz è che secondo me tu interpreti le mappe e analizzi gli episodi in un modo più oggettivo, e ti spiego subito cosa intendo: il Franz spesso spaccia peggioramenti "di stampo tropicale" per peggioramenti "da nivofilo", e questo è legato al fatto che egli è convinto che l'unica ragione di vita del vero, autentico amante della meteorologia - o, se vogliamo, l'unico parametro per valutare la qualità di un peggioramento - sia l'intensità delle precipitazioni. Questo perché secondo lui la potenza del rain rate rappresenta l'unico, solo e inimitabile fattore scatenante del crollo della quota neve, anche in presenza di termiche imbarazzanti. Ora: siccome, per l'ennesima volta, l'episodio di ieri lo ha smentito (Ossana docet), vorrei che iniziasse ad ammettere che la sua fiducia incondizionata nel calore latente di fusione legato all'intensità delle precipitazioni troppo spesso lo sta portando a sopravvalutare qualunque evento e a sperare solo che precipiti forte come se la cosa comportasse neve matematica a quote di gran lunga inferiori a quelle pronosticate da chiunque altro, nonostante si parta da dew point altissimi. In altre parole, tutto quello che io vorrei è che il Franz, anziché stuzzicarmi, ammettesse (o capisse?) che la componente termica - che lui sottovaluta e minimizza regolarmente, come fosse secondaria di fronte al potere dei rovesci - è fondamentale per formulare una previsione attendibile e valutare oggettivamente un evento, altrimenti continuerà la sagra del vedo prevedo e stravedo neve dove non cade e non potrà mai cadere. Inoltre questa mia insofferenza nasce da lontano: da una sopravvalutazione dell'Atlantico anche senza freddo preesistente che affonda le proprie radici in antichi dogmi che non ho mai condiviso, forte di un'esperienza roveretana e non (dato che infondo non è che Trento sia poi tutta sta gran roccaforte inespugnabile come spesso la si dipinge) che in questi anni mi ha insegnato a non sottovalutare mai la componente termica dei peggioramenti. E poi, onestamente, ricorrere a webcam imbiancate dieci mesi all'anno come quella del Tonale per dire "guardate che figata di peggioramento, fiocca" per conto mio è semplicemente ridicolo. Per questo l'unica cosa che contestavo della critica che mi hai mosso è stato non tanto dire che ho esagerato nel lagnarmi (anzi, ti do ragione e chiedo scusa), ma credere che io abbia preso come paradigma la nevicata che in ottobre ha portato 40 cm a Predazzo, perché non è così, te lo assicuro.

:ciaociao:

AltoGardameteo

Pippo santo subito ... non finirò mai di quotare praticamente tutto quello che scrivi in questi giorni sull'argomento ...