News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Luglio, 2019, 07:46:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Dave

Buongiorno!
Un temporale sta sfilando a sud di Laives, brontolio continuo e poche gocce.

Dave

Nonostante i 23,3°C (u.r. 69%) segnati alla stazione di Bronzolo mi sembra un pò afoso, spero arrivi il foehn stasera.

Dave

Cielo che va coprendosi da ovest.

Dave

Sta sfilando velocemente più a sud di Laives anche questo temporale, qui solo un breve rovescio.

El Bonve

Dopo questo liscio è meglio che mi dedichi ad altro...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

6,2 mm a Bronzolo, ora rasserena velocemente.

Lorenz1982

Estremi degli ultimi due giorni:
Venerdì: 17,0°C / 31,6°C, media 24,3°C
Sabato: 19,5°C / 31,6°C, media 25,1°C, 0,2mm di pioggia.

Questa mattina minima di 18,7°C ritoccata però da poco, grazie al rovescio appena terminato sono in minima con 17,8°C ur 80%.
Sono caduti 11,1mm con forte vento e intensità massima di 72,7mm/h.
Massima 28,4°C alle 12:35.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Qui ha fatto un discreto rovescio. Qualche minuto di grandine. Il tutto sarà durato 40 minuti

elnino

17 mm in 15 minuti a Ceola, equivalente alla pioggia caduta in tutto giugno...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Oggi totali un pelo più democratici.
Alle 16.45 ho beccato il temporalone in arrivo da ovest sul Passo Vezzena, scendendo in auto grandine piccola e nubifragio continuo fino a Carbonare.
Ha messo 21.4 mm da me, praticamente stesso valore di Lavarone. A esserci dentro avrei detto che erano almeno 50 mm, ma devo aver fatto il viaggio beccando proprio i 15 minuti di nubifragio, che è passato in fretta seguito dai mammatus.

Flavioski

Dopo tanti lisci stavolta sono stato preso bene dal nubifragio del pomeriggio, pure troppo visto che mi si è mezza allagata la cucina. Alla fine sono caduti 16.8 mm con un rain rate massimo di 213.4 mm/h e un paio di scariche di grandine medio piccola (chicchi mediamente fra 0.5 e 1 cm, ma qualcuno anche sui 2 cm di diametro, pochi per fortuna), la seconda delle quali ormai a fine evento quando stava per uscire il sole, e praticamente a secco. Moltissime anche le fulminazioni, col rilevatore che ne ha segnalate 730; in pratica per diversi minuti è stato un <bip> continuo.

A dire il vero già ieri sera c'era stato un discreto temporale, con 9.4 mm finiti nel pluviometro per un rain-rate max di 102.8 mm/h e qualche chicco di grandine segnalato da mia sorella (io ero assente); grazie a questi 2 eventi uniti ai temporalini dei primi giorni il parziale di luglio sale a 34.8 mm, superando già i miseri 20.8 mm caduti a giugno (non è che ci volesse molto, in effetti), mentre il parziale annuo arriva a 592 mm esatti, oltre il valore atteso per i primi di luglio.

Estremi degli ultimi 2 giorni 20.2°/37.1° ieri (purtroppo per 2 soli decimi non ho evitato la 10^ tropical stagionale, la 1^ in luglio) e 17.5°/30.9° oggi, con massima e minima fatte nel pomeriggio a poco più di un'ora di distanza, prima e subito dopo il temporale in pratica.

Allego la <radarata> delle 16.25, durante la grandinata: in effetti sono sotto il viola...

Dave

Cielo nuvoloso e temperatura gradevole.

Valori attuali:
Bronzolo 24,6°C - u.r. 55%.
Bolzano sud 24,9°C - u.r. 46%.

William

9.8mm caduti in Val Algone con il temporale di poco fa, ecco un paio di fulmini che ho beccato da Cares direzione nord-est, sperando di aver presto altre occasioni per questo tipo di foto [emoji51]

Alessandro de Costa

Citazione di: William il Lun 08 Luglio, 2019, 23:19:50
9.8mm caduti in Val Algone con il temporale di poco fa, ecco un paio di fulmini che ho beccato da Cares direzione nord-est, sperando di aver presto altre occasioni per questo tipo di foto [emoji51]

bella foto