News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Per fortuna la notte cala bene... Minima qua in collina sui +18. Ora siamo di poco sopra ai 20, non si sta malaccio anche se inizia a esser umido

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dave

Citazione di: yakopuz il Lun 10 Giugno, 2019, 22:38:50
Si confermo le poche gocce cadute hanno sporcato la macchina di sabbia.  Questo tempo afosetto non mi piace per nulla nonostante sia ancora ben sopportabile.
Buongiorno!
Ieri sera verso le 23 tornando da Vilpiano ho preso un piccolo rovescio e stamattina c'era della sabbiolina sulla macchina.

Giacomo da Centa

Sì, stanotte dew point più bassi di ieri, adesso siamo già in linea con 24 ore fa, sui 16°.

Sarà una bella lotta: in Veneto sulla costa veneziana DP sui 22°, è la zona d'Italia dove sono più alti. Già sulla costa adriatica dal Po in giù, come quasi sempre, sono molto inferiori e sui 18°.

Intanto Cosmo per stasera vede un passaggio ad ovest, vediamo se riesce a coinvolgere anche la zona di Trento, finora siamo rimasti molto ai margini.

teuz

Boh cosmo tutta la stagione invernale mi ha dato parecchie soddisfazioni, era un cecchino chirurgico, gli ultimi giorni mi ha fatto sballare parecchie gite, è  vero che in estate è  estremamente  più  difficile, ma lo vedo parecchio sfasato, terza volta che ha visto radar completamente sgombro e io sono stato preso da nuclei intensi e anche piuttosto prolungati. Finora ok giugno sopportabilissimo, ma perché  venivamo da un maggio sottomedia. Ma spero davvero adesso che giugno non ingrani la sesta.. già  i 23 di minima per sabato e domenica di meteotrentino ( seppur come spesso accade sovrastimati) sono un brutto segnale.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Confermo, anche qui a Trento Sud dew-point sui 16°c questa notte, anche se alla fine ho comunque sfiorato la 2^ <tropical> di fila dato che la minima del mattino si è fermata a 19.9°c; a proposito di questo la minima di ieri di 20.2°c alla fine è risultata definitiva, per cui in questo 2019 annoto la prima notte tropicale in data 10 giugno, in netto anticipo rispetto agli ultimi anni: nel 2018 infatti arrivò solo il 1° luglio, nel 2017 il 16/6, nel 2016 il 25/6 e nel 2015 nuovamente il 1° luglio.

Alla fine ieri il pluviometro non è scattato nonostante almeno 3 brevi spruzzate di pioggia, una a metà mattina, la 2^ verso le 16 durante il breve temporale sfilato a N e la 3^ in tarda serata, un po' più generosa delle altre due ma tuttavia non sufficiente a far girare la bascula.

Attualmente registro già 29.1°/53% e il cielo sembra la fotocopia di ieri, con caligine sahariana e banchi irregolari di altocumuli che tra l'altro sembrano provenire più direttamente da S rispetto al SW di ieri, il che potrebbe non agevolare o quantomeno ritardare l'arrivo di prp serie da noi, favorendo la fuga verso N rispetto all'avanzamento ad est dei sistemi temporaleschi, staremo a vedere.

A questo proposito direi che finora ha avuto ragione il Landi by Cosmo che almeno per Trento vedeva poco o nulla ieri, e pure oggi siamo al limite fra un bel temporale serale e il nulla cosmico secondo il loro ultimo aggiornamento delle 9; pure lo ZAMG austriaco che ieri era generoso oggi invece ci vede ai margini dei temporali per stasera (parlo per Trento, perché l'Ovest Trentino parrebbe preso bene invece), rimandando il grosso addirittura alla notte su giovedì. Boh, situazione davvero al limite in cui basta poco per passare dal nulla a magari 50 o più mm, son curioso di vedere come andrà a finire.

Flavioski

Citazione di: teuz il Mar 11 Giugno, 2019, 10:40:35
Boh cosmo tutta la stagione invernale mi ha dato parecchie soddisfazioni, era un cecchino chirurgico, gli ultimi giorni mi ha fatto sballare parecchie gite, è  vero che in estate è  estremamente  più  difficile, ma lo vedo parecchio sfasato, terza volta che ha visto radar completamente sgombro e io sono stato preso da nuclei intensi e anche piuttosto prolungati. Finora ok giugno sopportabilissimo, ma perché  venivamo da un maggio sottomedia. Ma spero davvero adesso che giugno non ingrani la sesta.. già  i 23 di minima per sabato e domenica di meteotrentino ( seppur come spesso accade sovrastimati) sono un brutto segnale.

Già infatti è anche la mia preoccupazione visto che per il momento la media integrale di giugno è superiore di 1.0°c rispetto alla media 2008-2018 e addirittura di 2.7° rispetto a quella storica, e le prospettive a medio termine non sembrano molto incoraggianti. Per fortuna come dici si veniva da un maggio fresco, ma se il mese prende una brutta piega questo giugno rischia di avvicinarsi al 2003 (superarlo non credo, ma non si sa mai di questi tempi) e farci pagare con gli interessi la frescura della tarda primavera, speriamo proprio di no!

Brok

arrivato a bz ieri notte , afoso ma non eccessivo a bergamo mentre mi son fermato un attimo a verona ed era l ´inferno, alle 23:00 termoauto +28  e afa tosta , salendo tutto un altro mondo con dp appunto molto piú bassi e temp che a mezzanotte  era leggermente sotto i 20 a bz sud.
si stava da dio con bel venticello e anche in casa tutto sommato si sta ancora bene , la mattina con la finestra aperta avevo addirittura freschetto, pensavo di dover attaccare il clima appena arrivato qui in Angola , piacevole sorpresa quindi.

minima di stamani +16,1 a bz sud e idro +17,3 e riuscita a calare anche lei alla fine.

nessuna tropical per ora nelle due stazioni.

stasera potrebbe esserci una bella passatina su tutto il settore occidentale della regione stando al landi .

per Stoccolma é un estate tutto sommato bella e tiepida fin ora con qualche pioggia e giornate piú fresche alternte a giornate  calde ( ci sono stati record vicino stoccolma con 30 gradi), grande differenza appunto tra il centro ovest scandinavo alle prese con l´aria fresca e centro est spesso sotto la risalita calda. Oslo sta avendo una primavera inizio estate sotto tono,  Stoccolma e Helsinki si godono spesso i bikini.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Cellazza fotonica appena nata sulla Val Sabbia ... cmq sembra puntare più verso nord (Idro/Storo) che NE ... cmq vediamo ... e speriamo in nessun danno ...

+26.7°, 60%, nuvoloso

Dave

Oggi erano previsti 27°C di massima ma attualmente si registrano 32,5°C (u.r. 37%) a Bronzolo e 31,7°C (u.r. 32%) a Bolzano sud.

stefanocucco83

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 11 Giugno, 2019, 15:27:35
Cellazza fotonica appena nata sulla Val Sabbia ... cmq sembra puntare più verso nord (Idro/Storo) che NE ... cmq vediamo ... e speriamo in nessun danno ...

Notavo anch'io in questo momento... :o

stefanocucco83

manolo

mammatus sopra Trento Nord alle ore 16

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

stefanocucco83

MrPippoTN

Purtroppo mi trovo fuori città, queste me le ha mandate la Isa...