News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Le precipitazioni avverranno sempre con la -2°C/-3°C su tutto il Trentino - Alto Adige. Ecco il momento più caldo del passagio di domani:

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tiè, beccatevi venerdì a mezzogiorno (le prp dureranno dalla tarda nottata di oggi ed andrebbero avanti fino a domani sera):

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Bella roba stamattina, di quella buona. Speriamo vada così! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Citazione di: Thomyorke il Gio 25 Novembre, 2010, 00:19:51
beh, non è solo un run!!..sono 3-4 run di fila che per domenica non si vedono prp ma non solo in gfs!!.. ;)

Visto Franz?mai disperare!! ;) Anche se adesso non bisogna esaltarsi credo, aspetto conferme dal 06z, anche se temo che ridimensionerà le precipitazioni per domenica: le differenza fra 18z e 00z sono notevoli e mi puzzano, le verità starà nel mezzo?? ?*?*?

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Gio 25 Novembre, 2010, 10:07:07
beh, non è solo un run!!..sono 3-4 run di fila che per domenica non si vedono prp ma non solo in gfs!!.. ;)

Visto Franz?mai disperare!! ;) Anche se adesso non bisogna esaltarsi credo, aspetto conferme dal 06z, anche se temo che ridimensionerà le precipitazioni per domenica: le differenza fra 18z e 00z sono notevoli e mi puzzano, le verità starà nel mezzo?? ?*?*?

Possiamo farcene un'idea da qui, nell'attesa dello 06z.

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Novembre, 2010, 10:18:56
Citazione di: Noelbrik il Gio 25 Novembre, 2010, 10:07:07

Possiamo farcene un'idea da qui, nell'attesa dello ( :P ) 06z.

MrPippoTN

Bollettino sintetico di Meteotrentino aggiornato giovedì 25 novembre 2010 alle ore 6:36

Oggi inizialmente soleggiato, nubi in aumento dal pomeriggio. Venerdì deboli precipitazioni, con neve oltre i 300-500 m. Sabato soleggiato ma freddo. Domenica coperto con precipitazioni diffuse, nevose a quote collinari.

Meglio per domenica (nonostante le quote collinari, il che è tutto da vedere), ma peggio per domani. Attenzione a non esaltarsi troppo per il run 00z, per Reading le cose sono peggiorate...
:bye:

Seguiamo gli aggiornamenti sia di MT che di Arabba.

MrPippoTN

Il bollettino probabilistico di meteotrentino è stato aggiornato alle 9:44, ed è un filino migliore di quello sintetico:

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx?ID=8

Venerdì precipitazioni deboli o moderate diffuse, nevose oltre i 200 - 400 m, in esaurimento dal pomeriggio- sera quando è prevista l'intensificazione del vento da nord. Sabato più soleggiato ma freddo. Tra domenica e lunedì mattina precipitazioni moderate diffuse, nevose mediamente oltre i 500 m circa, localmente a quote inferiori ad inizio evento e nelle fasi più intense.

Per me non fa una piega: in soldoni, per i fondovalle, domani poca roba e nel prosieguo grossi cetrioli. E vabbè, ce la giochiamo fino alla fine. Fiat voluntas Dei.

Noelbrik

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Novembre, 2010, 10:23:45
Bollettino sintetico di Meteotrentino aggiornato giovedì 25 novembre 2010 alle ore 6:36

Oggi inizialmente soleggiato, nubi in aumento dal pomeriggio. Venerdì deboli precipitazioni, con neve oltre i 300-500 m. Sabato soleggiato ma freddo. Domenica coperto con precipitazioni diffuse, nevose a quote collinari.

Meglio per domenica (nonostante le quote collinari, il che è tutto da vedere), ma peggio per domani. Attenzione a non esaltarsi troppo per il run 00z, per Reading le cose sono peggiorate...

Una cosa che ho imparato a prendere con le pinze da MT è la quota neve..

MrPippoTN

Amici del fondovalle, attenzione perché domani, sempre secondo il bollettino probabilistico di Meteotrentino, la probabilità di avere nevicate superiori a 10 cm in 24 h oltre la quota indicata (400 m) è bassa (grado 1). Questo per restare coi piedi per terra, al di là di tutti i lam che abbiamo visto stamattina. Per domenica la probabilità si alza (grado 2) ma si alza anche la quota neve presso cui - lo ricordo - si potranno avere nevicate superiori a 10 cm (500 m). Reputo che sia una previsione molto ma molto attendibile, quindi non facciamoci prendere da scompensi cardiocircolatori per ogni run che uscirà da qui a domattina, perché tanto ormai le cose si stanno mettendo così e più passano le ore e più è probabile che vadano effettivamente così: io non credo in nessun miracolo. Mi sembra davvero impossibile che con queste carte e soprattutto con queste temperature i fondovalle Trentini riescano a fare accumuli degni di nota, da qui a martedì. Insomma, secondo me, purtroppo, non si andrà oltre la coreografia il che - sia chiaro - per me è già qualcosa: meglio di niente. Ma prepariamoci, perché se no qui finisce in tragedia, io vi avverto.

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Gio 25 Novembre, 2010, 10:27:38
Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Novembre, 2010, 10:23:45

Una cosa che ho imparato a prendere con le pinze da MT è la quota neve..

Per carità, anch'io. Ma continuo anche a credere che il loro modellame sia un filino meglio di quello disponibile su Internet per noi comuni mortali. Quando l'anno scorso siamo stati a visitare i loro uffici abbiamo avuto modo di vedere i loro potenti mezzi, e se oggi hanno ritoccato le previsioni per me una ragione ci sarà. Ricordo a tutti che le minime di stanotte a fondovalle sono rimaste ben più alte rispetto ai -2/-3°C che si pronosticavano un paio di giorni fa. E questo NON E' BUONO.

Noelbrik

Bolam e Moloch includono anche i fondovalle, anche Trento con precipitazioni anche moderate, in esaurimento venerdi notte.. raramente ho visto Bolam sbagliare a 24 ore..