News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Novembre, 2010, 14:25:05
cmq sia mi piacciono i toni pacati della discussione!..bravi tutti quanti!..
parto per S.Siro con i ragazzi con cui lavoro!..

andiamo a vedere Milan-fiorentina!! :) ;)

vedi di portar bene eh  :D :D :D
io intanto voglio, esigo e pretendo freddo e gelate... il resto sappiamo già tutti che vien da sè  ;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Intervengo tanto per fare un po' di chiacchiere da bar, perché non dimentichiamoci che stiamo parlando di gusti personali quindi partite dal presupposto che qui entriamo in un campo minato e insindacabile.

Personalmente io la vedo come il Teo: a fondovalle non mi importa se fa 15, 20, 30 o 40 cm: chiaro che più ne fa e meglio è ma il vero punto è che dopo una bella nevicata il panorama invernale deve rimanere bianco il più a lungo possibile. Ecco perché io odio quando una nevicata è seguita dalla pioggia e se la neve non si scioglie sotto la debole azione delle radiazioni solari me ne vado in depressione. La cosa fondamentale, insomma, è che dopo la nevicata faccia freddo affinché il manto si cementifichi al più presto possibile. Inoltre io amo le nevicate in stile americano: più sono accompagnate da freddo e più mi esalto. La neve fradicia mi fa abbastanza schifo e non è una novità che io non sia un grande fan del clima subalpino. Il mio parametro per definire una bella nevicata è quello della qualità, la quantità mi interessa poco.

Detto questo, puntualizzo solo una cosa: l'alternativa alla nevicata da scorrimento non è la nevicata di 5 cm (stando a quanto scrive il Franz, non esisterebbero vie di mezzo: ennesima semplificazione grossolana della faccenda, continuo a non condividere questo modo di procedere).

:ciao:

Noelbrik

E' fantameteo, ma da non sottovalutare l'entità anche del secondo eventuale minimo in successione a quello di sabato 27.. siamo ad anni luce però qualcosa bolle in pentola..

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Novembre, 2010, 14:20:52
Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Novembre, 2010, 14:13:15

Per quelli c'è il peggioramento di domani, poi se Dio vuole si apre un nuovo capitolo e scusatemi se mi permetto di dirlo, da adesso al 28 febbraio - alla luce di tutta l'acqua che mi son ciucciato finora - non voglio più sentir parlare di ghiacciai se non in relazione al freddo che deve arrivare una volta per tutte in modo da conservare le metrate cadute finora sopra i 2500 metri.

tu non ne vuoi sentir parlare, altri sì, è questione di gusti!..
;)

Beh, certo... Io parlo da nivofilo, non da pluviomane.  :ditomedio:

Solandro

Ciao Ragazzi....E' da 5-6 giorni che non scrivo sul forum, causa poco tempo ( lavoro, impegni)...

Parlando di domani
Voi, che siete più esperti, come la vedete la vostra "amata"Ossana ????
Io non sono molto fiducioso, domani mattina potrà fare qualcosa, ma poi penso sia acqua a celle...

Noelbrik

Citazione di: alevertigo il Sab 20 Novembre, 2010, 16:46:50
Ciao Ragazzi....E' da 5-6 giorni che non scrivo sul forum, causa poco tempo ( lavoro, impegni)...

Parlando di domani
Io non sono molto fiducioso, domani mattina potrà fare qualcosa, ma poi penso sia acqua a celle...

Dal mio piccolo punto di vista, difficilmente vedrai qualcosa diverso da acqua.. spero cmq di sbagliarmi!mi puoi gufare!

Solandro

Citazione di: Noelbrik il Sab 20 Novembre, 2010, 16:50:25

Parlando di domani

Dal mio piccolo punto di vista, difficilmente vedrai qualcosa diverso da acqua.. spero cmq di sbagliarmi!mi puoi gufare!

Per quello son d'accordo con te..C'è da dire però che il mio meraviglioso microclima, tantissime volte mi ha regalato neve con termiche altissime, peggiori di quelle per domani a anche senza un minimo cuscino...

Cevedale

Citazione di: Glacial Busa il Sab 20 Novembre, 2010, 14:14:14
Aldilà che cmq non capisco bene cosa intendi per "nevicate da addolcimento", visto che cmq in praticamente tutti i casi in Trentino le nevicate sono da addolcimento (scorrimento di aria più mite su aria fredda).

Anche il 29 novembre 2005, il 3 marzo 2005, il 9 febbraio 1999, il 24 novembre 2008 etc erano nevicate da addolcimento.

E' solo una questione di "intensità" dell'addolcimento (sia sciroccale che di libeccio).

Non esiste solo la nevicata da addolcimento.

C'e' per esempio il caso del vento da est ( freddo umido ) con stau sulla Valsugana....

Da me nevica moderato, non è per nulla una nevicata da addolcimento.

Identica cosa nel caso di un fronte freddo che rovescia aria fredda al suolo...da me nevica ( può far anche 5cm )

Insomma è sbagliato dire che senza addolcimento da cuscino..non c'e' neve nelle valli.!

Cevedale

Parlando di domani

Direi nel caso di forti precipitazioni la vedrai.

Per me:

Secondo me...

Domenica nevicate abbondanti intorno quota 1300m, nel caso di forti precipitazioni anche temporaneamente intorno 1000m.

Sui settori più interni e settentrionali, nevicate intorno quota 1100m, temporaneamente 900m in caso di forti precipitazioni.

Lunedì:

Residue nevicate diffuse intorno quota 1400m, 1200m sui settori interni e settentrionali.

Migliora nel pomeriggio-sera.

Cevedale

GFS 12 conferma...confermato dopo il flusso freddo ( cuscinetto formato ) arriva l' atlantico medio-basso..con termiche ECCELSE!!!!!!!!!!!

MrPippoTN

Parlando di domani

Io mi sono già pronunciato.  ;)

Dany79snow

Altro 12z da mettere nel cassetto,per i dettagli c'è tempo ma la tendenza è dalla nostra parte!

oggi ho rimesso a nuovo la tavoletta ;)...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

UKMO 12 mostra venerdì la formazione depressionaria tra Liguria e Appennino sett.

Cevedale

Cevedale

Ecmwf 12 ....ok, il freddo in arrivo ma poi tutto ad ovest con rialzo termico graduale.

Nessuna precipitazione.