News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Noelbrik

Il 12z conferma acqua a manetta per domenica e lunedi, mi sembra che la quota neve sia in ulteriore rialzo per domenica e lunedi dove secondo me si scendera difficilmente sotto i 1300 m.. Per la sera del lunedi e notte fra lunedi e martedi quota neve intorno ai 1100 m.. pareri personali..

MrPippoTN

Citazione di: Noelbrik il Ven 19 Novembre, 2010, 16:43:10
Il 12z conferma acqua a manetta per domenica e lunedi, mi sembra che la quota neve sia in ulteriore rialzo per domenica e lunedi dove secondo me si scendera difficilmente sotto i 1300 m.. Per la sera del lunedi e notte fra lunedi e martedi quota neve intorno ai 1100 m.. pareri personali..

Sarebbero quote OTTIME, per quanto mi riguarda. Il problema che io temo nevicherà più in alto, ma spero di sbagliarmi.

:ciao:

Everest

Io punbterei gli occhi sul 25 novembre quando tutto dipenderà se ci sarà o meno blocco Atlantico o se le correnti fredde da est punteranno decise a ovest... Gfs 12 vede quest'ultima ipotesi: muro Atlantico!

Ukmo, Gem, Nogaps, Gme (praticamente tutti gli altri modelli...) vedono invece un'interazione Atlantica. Son proprio curioso di vedere Reading cosa proporrà nel prossimo run!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Dunque, GFS solo vede la porta del Rodano attiva per il 26.
Premierebbe tutte le pianure con una nevicata violenta quanto precoce!
E sarebbe un remake più bastardo dell'inverno scorso.
Forse il Trentino ne gioverebbe ma noi quassù no, dunque che NON si verifichi.
Auspico nell'interazione Atlantica, aria fredda da Est che subentra al suolo mentre un minimo si scava sul continente fra Francia e Germania con correnti tese da S-SW a pescare dal Golfo di Genova e diritte e dirette sulle Alpi.

Sto sognando ad occhi aperti sì.... :-\ :P :D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 19 Novembre, 2010, 17:01:55

Sarebbero quote OTTIME, per quanto mi riguarda. Il problema che io temo nevicherà più in alto, ma spero di sbagliarmi.

e che pessimismo cosmico pippo!!..
su cosa si basano le tue paure? scaramanzia?..prega per prp forti che così scende bene il limite neve :) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Novembre, 2010, 23:35:25

su cosa si basano le tue paure? scaramanzia?..prega per prp forti che così scende bene il limite neve :) ;)

Come la vedi per Predazzo??
Termiche migliorate e precipitazioni aumentate vero?

MrPippoTN

Buongiorno! Spaghi 00z buoni. Peggioramento confermato, +2°C in testa ed ottime prp. Dopodiché è ormai certo il crollo termico. Il prosieguo è incerto ma già così le cose andrebbero benissimo.

MrPippoTN

Citazione di: preda il Ven 19 Novembre, 2010, 23:53:04
Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Novembre, 2010, 23:35:25

Come la vedi per Predazzo??
Termiche migliorate e precipitazioni aumentate vero?

Mi permetto di intervenire. Io Predazzo la vedo male, e spero di sbagliarmi. Forse domenica mattina due fiocchi, poi per me sarà pioggia a catinelle, neve sopra i 1200-1300, addirittura oltre i 1500 sul Trentino meridionale, specie nella seconda parte di domenica quando lo zero termico è previsto in leggero rialzo da 1750 a 2000 metri. La quota neve potrà mantenersi un po' più bassa sull'Alto Adige e sui settori nordoccidentali della provincia di Trento, ma in generale lo 00z GFS ha aumentato le prp ritoccando un po' in alto le termiche. Ad ogni modo ottimo passaggio, nel complesso: gli apporti a quote decenti saranno importanti, credo. Un po' più di speranza arriva da Meteotrentino che esprime una generica quota neve sui 1100-1300 rifacendosi a Reading. Vediamo chi la vince. Per me sarebbe già un enorme traguardo registrare accumuli importanti ad Ossana. Continuo a non credere alla neve in Polsa-San Valentino, così come a Folgaria paese (1200), mentre saranno ben innevate le piste di quest'ultimo altipiano.

Cevedale

Molto belli i modelli 00 tra venerdì 26 e il 27 nevicate a quote molto basse causa una saccatura in arrivo dalla Francia. 8) 8)

MrPippoTN

Il bollettino probabilistico di meteotrentino è stato aggiornato: confermata neve sopra i 1200 metri, domani.

http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx?ID=8

Direi che potrebbe scattare qualche bel nivotour, dopo pranzo  ;)

Cevedale

Secondo me...

Domenica nevicate abbondanti intorno quota 1300m, nel caso di forti precipitazioni anche temporaneamente intorno 1000m.

Sui settori più interni e settentrionali, nevicate intorno quota 1100m, temporaneamente 900m in caso di forti precipitazioni.

Lunedì:

Residue nevicate diffuse intorno quota 1400m, 1200m sui settori interni e settentrionali.

Migliora nel pomeriggio-sera.

Cevedale

GFS 06, depressione con saccatura in arrivo sabato 27 sul Trentino, cuscino nelle valli e gran neve a quote basse.

Molto carine davvero!

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Sab 20 Novembre, 2010, 11:26:44

GFS 06, depressione con saccatura in arrivo sabato 27 sul Trentino, cuscino nelle valli e gran neve a quote basse.

Molto carine davvero!

Che roba le GFS 06...forti e abbondanti precipitazioni per sabato! :o

Cevedale

GFS 06 APOCALITTICHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Discesa artica fino a venerdì, poi forte perturbazione atlantica...nevone fin a quote basse.

Poi lunedì nuova depressione seguita da aria artica e poi atlantico subito...

SANTIFICHIAMO TALE TENDENZA PER IL TRENTINO!