News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:14:53
pippo, ripeto: non hai vissuto gli anni 90' evidentemente!..
oppure ti hanno ibernato nel 2006-2007..
ma non voglio andare oltre. Abbiamo fatto un patto, ricordi?

Stai già andando oltre, quindi permetti che ti risponda: non puoi troncare la discussione senza concedermi diritto di replica.
Il fatto è che io non ho vissuto gli anni '90 come un trauma perchè per quanto mi riguarda il vero problema non è l'assenza di precipitazioni, ma le precipitazioni in forma liquida. Prima cogli questa sfumatura, prima finirà la tua guerra contro i mulini a vento. Preferisco un inverno di HP con temperature in media che un inverno caratterizzato da una perturbazione alla settimana che porta neve solo sull'Adamello e sulla Marmolada.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 10:39:55
Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:14:53
pippo, ripeto: non hai vissuto gli anni 90' evidentemente!..
oppure ti hanno ibernato nel 2006-2007..
ma non voglio andare oltre. Abbiamo fatto un patto, ricordi?

Stai già andando oltre, quindi permetti che ti risponda: non puoi troncare la discussione senza concedermi diritto di replica.
Il fatto è che io non ho vissuto gli anni '90 come un trauma perchè per quanto mi riguarda il vero problema non è l'assenza di precipitazioni, ma le precipitazioni in forma liquida. Prima cogli questa sfumatura, prima finirà la tua guerra contro i mulini a vento. Preferisco un inverno di HP con temperature in media che un inverno caratterizzato da una perturbazione alla settimana che porta neve solo sull'Adamello e sulla Marmolada.

il fatto è che non si è mai verificato un inverno con 1 perturbazione alla settimana e zero neve a trento perchè prima o poi entra dell'aria fredda a seguito della perturbazione così da permettere la caduta di neve a quella successiva.
Non ho ancora capito una cosa, ma la neve ti interessa o no?
perchè il 2001-2002 potrebbe essere il tuo anno ideale, 0 neve ma T fredde!...
ma quando dico 0 è zero!..insomma lo preferisci al 2000-2001, inverno atlantico per antonomasia, con la famosa bellissima nevicata natalizia.. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:50:04

il fatto è che non si è mai verificato un inverno con 1 perturbazione alla settimana e zero neve a trento perchè prima o poi entra dell'aria fredda a seguito della perturbazione così da permettere la caduta di neve a quella successiva.

E ci mancherebbe altro, perchè qui la normalità è INVERNI ALL'INSEGNA DELL'HP con qualche sortita perturbata.

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:50:04Non ho ancora capito una cosa, ma la neve ti interessa o no?

La neve, non la pioggia.

MrPippoTN

E per la cronaca, io durante gli anni '90 ero a cavallo tra le medie e le superiori e nonostante tutto conservo i ricordi di alcune tra le più belle nevicate della mia vita, che associo a una festa di carnevale (quindi in febbraio), ad un bellissimo giorno di scuola e ad almeno 3-4 feste natalizie/di capodanno... tutte nevicate sulla ventina di cm a Rovereto.

Thomyorke

probabilmente te le ricordi così bene perchè sono state le uniche!..non puoi negare che gli anni 90' sono stati mediamente poco nevosi per il trentino. e questo statistiche alla mano!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Thom, ma perchè continui a tirare in ballo inverni con alte pressione calde per 3 mesi o il 2001-2002 ?

Guarda che abbiamo avuto anche inverni come il 2005-2006, il 1990-1991, il 1999-2000, il 1995-1996, il 1993-1994, il 2004-2005 ...

Insomma, inverni con la giusta via di mezzo fra freddo e precipitazioni ...  perchè devi sempre solo pensare all'estremo ?

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 11:04:15
probabilmente te le ricordi così bene perchè sono state le uniche!..non puoi negare che gli anni 90' sono stati mediamente poco nevosi per il trentino. e questo statistiche alla mano!

Meglio poche ma buone, che tante ma continuamente alternate alla pioggia e alla poltiglia!!!
E comunque... a fondovalle può capitare che nevichi di più in un inverno secco ma freddo rispetto ad un inverno piovoso ma caldo. Quindi attenzione a come si leggono le statistiche, non devono essere strumentalizzate. Quelli degli anni '90 sono stati inverni sottomedia da un punto di vista nivometrico, ma mica tragici come li dipingi tu: le nevicate che ho visto io a Rovereto sono state IMPERIALI e poi la neve è rimasta al suolo a lungo proprio per via del freddo e del tempo secco. Per me è stato più tragico vivere il Natale dell'anno scorso. Dove sta scritto che il male assoluto per la neve del Trentino, a cominciare da quella che porta turismo (ovvero quella degli impianti), sia l'HP? Ma ti rendi conto di quanti danni fanno le sciroccate che fanno piovere fino a 2000 e passa metri, in dicembre? E non solo al portafoglio degli albergatori, ma anche al cuore di chi come me non vorrebbe mai vedere la neve sciogliersi da quando fa la sua prima comparsa fino a fine marzo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 11:47:51
Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 11:04:15

Meglio poche ma buone, che tante ma continuamente alternate alla pioggia e alla poltiglia!!!
E comunque... a fondovalle può capitare che nevichi di più in un inverno secco ma freddo rispetto ad un inverno piovoso ma caldo. Quindi attenzione a come si leggono le statistiche, non devono essere strumentalizzate. Quelli degli anni '90 sono stati inverni sottomedia da un punto di vista nivometrico, ma mica tragici come li dipingi tu: le nevicate che ho visto io a Rovereto sono state IMPERIALI e poi la neve è rimasta al suolo a lungo proprio per via del freddo e del tempo secco. Per me è stato più tragico vivere il Natale dell'anno scorso. Dove sta scritto che il male assoluto per la neve del Trentino, a cominciare da quella che porta turismo (ovvero quella degli impianti), sia l'HP? Ma ti rendi conto di quanti danni fanno le sciroccate che fanno piovere fino a 2000 e passa metri, in dicembre? E non solo al portafoglio degli albergatori, ma anche al cuore di chi come me non vorrebbe mai vedere la neve sciogliersi da quando fa la sua prima comparsa fino a fine marzo.

se ti informassi meglio, ho vari articoli cartacei che posso fornirti, capiresti come il vero disagio per gli impianti turistici durante gli anni 90' non sono state le alte temperature ma le nevicate scarse in quota. Anche con la sciroccata di natale l'anno scorso non ci sono stati affatto disgi, la neve teneva benissimo anche ad appiano, praticamente in valle dell'adige..
certo le stazioni a sud ne hanno risentito ma dopo anni in cui avveniva il contrario ci può anche stare (anche perchè poi in gennaio la situazione si è ristabilita..)
Se arriva una sciroccata e scioglie tutto è sempre meglio che il tempo rimanga dinamico e perturbato così da permettere nevicate riparatorie!..
oltretutto le sciroccate tremende capitano con le odiose hp di blocco, quelle la cui morte è auspicapile da tutti!
www.meteomollaro.it 

Bernie

Capisco le ragioni di tutti. Sono doroteo. Non penso esista una verità assoluta nel caso specifico.
Direi che lo spauracchio più grande è non avere dinamismo, quindi HP di blocco e inversione a manetta e no precipitazioni. Questo quadro, se non estremo, può anche portare a temperature al suolo in media, ma apriti cielo in quota.......
L'estremo opposto è un inverno come il 2000-2001, caratterizzato da continue sortite dell'Atlantico ma quota neve stellare.
Direi che una giusta via di mezzo, con alcune belle irruzioni fredde, è l'optimum, con almeno 3 episodi nevosi in valle (meglio 4), 2 concentrati a dicembre-prima metà di gennaio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 11:56:11
Anche con la sciroccata di natale l'anno scorso non ci sono stati affatto disgi, la neve teneva benissimo anche ad appiano, praticamente in valle dell'adige..

Hai la memoria corta, Franz. E soprattutto selettiva.

certo le stazioni a sud ne hanno risentito

Dighe poc, sotto le Vacanze di Natale: altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria + Polsa e San Valentino pelati, e metà regione in ginocchio per pioggia torrenziale fino a 2000 metri che devastava la qualità del manto nevoso.

ma dopo anni in cui avveniva il contrario ci può anche stare (anche perchè poi in gennaio la situazione si è ristabilita..)

Ma quali? Ma che discorsi sono? In nome di qualche invernata che risale a prima del 2000 si giustifica qualunque tragedia? Ma non faresti prima ad ammettere che è stata una iattura che se si ha un briciolo di obiettività non ci si deve augurare mai? Perché devi arrampicarti sugli specchi solo per non ammettere di aver torto?

Se arriva una sciroccata e scioglie tutto è sempre meglio che il tempo rimanga dinamico e perturbato così da permettere nevicate riparatorie!..

Ma piantala! E i cannoni a cosa servono? Dai valà...

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 17 Novembre, 2010, 12:21:30
Capisco le ragioni di tutti. Sono doroteo. Non penso esista una verità assoluta nel caso specifico.
Direi che lo spauracchio più grande è non avere dinamismo, quindi HP di blocco e inversione a manetta e no precipitazioni. Questo quadro, se non estremo, può anche portare a temperature al suolo in media, ma apriti cielo in quota.......
L'estremo opposto è un inverno come il 2000-2001, caratterizzato da continue sortite dell'Atlantico ma quota neve stellare.
Direi che una giusta via di mezzo, con alcune belle irruzioni fredde, è l'optimum, con almeno 3 episodi nevosi in valle (meglio 4), 2 concentrati a dicembre-prima metà di gennaio.

Il problema Bernie, è che QUELLO IN GRASSETTO E' ANCHE IL MIO PUNTO DI VISTA, non è che la verità sta nel mezzo: io sono proprio convinto di avere ragione, e ti spiego perché. Siccome il Franz - lo conosco - si diverte a stuzzicarmi (e non lo fa solo con me: tempo fa ha dato del desertofilo anche al Flavio!), mi costringe a ragionare per assurdo al punto da avanzare autentici paradossi: è chiaro che non vorrei mai un intero inverno di HP, semplicemente io metto la sua bruttezza sullo stesso piano di quella che contraddistinguerebbe un intero inverno all'insegna delle piogge tropicali, perché dal mio punto di vista se non nevica tanto vale faccia bel tempo, dato che la pioggia ha il brutto vizio di sciogliere la neve residua). Ed è a quel punto che Francesco inizia a dipingermi come un amante del secco, un meteonichilista, uno che vuole solo HP... ma stiamo scherzando? TUTTO QUESTO E' SEMPLICEMENTE RIDICOLO. Io sono per una sana alternanza tra bello e cattivo tempo e semplicemente - a differenza di lui - non ho l'ossessione dell'HP persino nei momenti meno opportuni (capisco se fossimo a metà gennaio e ci fosse il sole da due mesi, ma oggi tirarmi fuori ste menate sugli inverni degli anni '90 non aveva assolutamente alcun senso!!!!!!!). Io ho solo detto: reputo che l'HP, al di là del fatto che secondo me può avere un suo fascino (fatto di nottate gelide, inversioni, brine e galaverne), ha anche una funzione importante: quella di portare il freddo nei bassi strati dell'atmosfera, cosa che ora come ora secondo me sarebbe auspicabile!!! TUTTO QUA. E poi va bene che siamo in autunno, ma se tre peggioramenti su tre mi portano sempre neve a quote siderali la pianto di ostentare soddisfazione solo per provocare chi non la vede come me, perché in simili circostanze se si è davvero amanti della neve non c'è niente da festeggiare (dato che a quest'ora è legittimo iniziare a desiderarla un po' più in basso!): avere un minimo di equilibrio significa vivere i peggioramenti mediocri in modo sobrio e non esaltarli manco fossero un 26 gennaio 2006... E che diamine: una volta ci sta, due anche, ma non è che ad ogni perturbazione che porta neve esclusivamente ad alta quota, solo per non ammettere che non c'era niente di cui esaltarsi ci si deve attaccare alle webcam del Tonale per poi ricorrere al solito pistolotto dei ghiacciai!!! E' chiaro che se il Franz non esaltasse tutti questi passaggi come se fossero paragonabili alla figata di fine ottobre io non sarei portato a polemizzare con lui, risultando così "lagnoso"! Basterebbe che lui la piantasse di far finta che stiamo scrivendo la storia ad ogni perturbazione che arriva solo perché cadono tot mm, ed io non gli risponderei sempre che secondo me c'è poco da esaltarsi perché infondo è autunno ed è normale che piova. Io non mi esalto per la normalità: mi esalto per la neve. Ora, se lui si vuole esaltare per la pioggia, liberissimo di farlo (come Claudio, Dany, etc.): sotto quell'aspetto quest'autunno finora è stato magnifico, e chi lo nega? Ma allora ci si limiti ad esaltare i dati pluviografici e la si smetta di chiamare in causa il Tonale per dire che questa è stata una perturbazione memorabile anche per gli amanti della neve, perché io che amante della neve lo sono davvero e non per finta, sarei pronto a sottoscrivere col sangue che sotto il profilo nivometrico abbiamo alle spalle un peggioramento di cui tutto si può dire tranne che sia stato memorabile.

Heinrich

Beh insomma, pioverà o no?
Ho bisogno di chiudere il mese sopramedia termica. >:( ;D

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 17 Novembre, 2010, 15:42:35
Beh insomma, pioverà o no?
Ho bisogno di chiudere il mese sopramedia termica. >:( ;D

Guarda, ti suggerisco due possibilità:

Opzione uno: fuggi da quella valle di lacrime e ti trasferisci definitivamente altrove.
Opzione due: ti rassegni.

:ciao:

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Stiamo andando in OT.

Appena letto tale discussione..non ho capito un bel nulla :o :o

Comunque ondata molto fredda confermata per la prossima settimana...vedremo poi i minimi depressionari dove si formano e si spostano.

Sono ottimista per il nordest.

Intanto tra giovedì e venerdi, precipitazioni deboli-moderate.

Neve intorno quota 1400m sul settore meridionale, 1100-1200m altrove.

Calo del limite tra la notte e mattina di venerdì:

Settore meridionale: 1100m, 800-900m sui settori interni e centro-settentrionali.

Domenica-lunedì ( da confermare )

Precipitazioni moderate-abbondanti:

Neve sui settori meridionali intorno quota 1300-1200m, in caso di forti precipitazioni neve anche a 1000-900m.
Sui settori interni e centro-settentrionali, quota neve intorno 1000-900m, in caso di forti precipitazioni neve anche a quota 700-800m

;)