News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Novembre, 2010, 09:09:16
bolam..
NEVE accumulata

CHE TOP!!! Ragazzi, lasciate perdere domenica se no non vi godete venerdì... Chi troppo vuole, nulla stringe. Pensate che ha piovuto per un mese fino a 2000 e passa metri... A me basta anche una spolverata, ormai è quasi inverno, DEVE FARE FREDDO E FREDDO SIA.

Thomyorke

ste, permetterai che bolam (sempre inizializzate su reading siano un filino più attendibile del lam 3bmeteo che ha una griglia più larga di quella che uso per farmi le costolette di maiale..).
;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 24 Novembre, 2010, 09:12:56

Rovereto e Riva colpite e affondate

Aspetterei a cantar vittoria, Pippo.
Voglio vedere come si comporta il lato termico/igrometrico soprattutto nella giornata di domani, vediamo se abbiamo un buon abbozzo di cuscinetto; altrimenti c'è il rischio, soprattutto nel caso di precipitazioni scarsine, di avere una nevicata molto altimetrica con magari 5 cm a 300 mt e 0 a 100 mt.

Sono fiducioso, intendiamoci ... ma in certe situazioni, anche nel passato recente, abbiamo visto che non sempre si è in una botte di ferro con -4°/-5° a 850 hPa ...

:ciaociao:

Thomyorke

beh, a Riva forse si rischia, ma credo che la valle dell'adige sia in una botte di ferro!..
forse il lago avrà qualche influenza da quelle parti, qui con una - 6 si starà benissimo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

ecco qui..in effetti verso la pianura le T sono in rialzo...fra le alpi invece siam tranquilli..

www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Novembre, 2010, 09:26:48
beh, a Riva forse si rischia, ma credo che la valle dell'adige sia in una botte di ferro!..
forse il lago avrà qualche influenza da quelle parti, qui con una - 6 si starà benissimo!

Tu a 400 mt non hai problemi ... ma a Trento città starei su con le rece ...

Già dimenticato l'1 febbraio 2009 ?

Il lago centra poco o nulla, è una questione di cuscinetti e altitudini.
Se ci fosse un cuscinetto un filino più saldo (ma vedremo domani che valori avremo ...), non avrei nessun dubbio anche per qua.

MrPippoTN

Per me non avremo grossi problemi... Oggi sarà foehn, l'aria si ripulisce per bene...

ste77

Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Novembre, 2010, 09:17:01
ste, permetterai che bolam (sempre inizializzate su reading siano un filino più attendibile del lam 3bmeteo che ha una griglia più larga di quella che uso per farmi le costolette di maiale..).
;) ;) ;)

Sì sì io commentavo le carte postate e GFS!
Guarda se sei ottimista tu lo sono anche io, di solito tu sulle precipitazioni non sbagli, leggi sempre bene le carte. Mi ricordo l'anno scorso che eri sempre il primo a dire che le carte non erano buone per le precipitazioni quando invece ai più sembravano ottime e purtroppo avevi sempre ragione. Mi fido!
Semmai ogni tanto sei troppo ottimista sulle termiche e la potenza del Trentino  :D, ma stavolta il problema sono unicamente le precipitazioni.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

il primo febbraio??..ma è una situazione diversissima!!..il sole già scaldava e c'era umidità..come giustamente dice il pippo la componente favonica avrà il merito di seccare l'aria!!..
non siamo sotto la -2 come in febbraio e i geopot saranno bassi..
insomma è da neve secca
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Mer 24 Novembre, 2010, 09:45:28
Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Novembre, 2010, 09:17:01
;) ;) ;)

Sì sì io commentavo le carte postate e GFS!
Guarda se sei ottimista tu lo sono anche io, di solito tu sulle precipitazioni non sbagli, leggi sempre bene le carte. Mi ricordo l'anno scorso che eri sempre il primo a dire che le carte non erano buone per le precipitazioni quando invece ai più sembravano ottime e purtroppo avevi sempre ragione. Mi fido!
Semmai ogni tanto sei troppo ottimista sulle termiche e la potenza del Trentino  :D, ma stavolta il problema sono unicamente le precipitazioni.

hehe..ti ringrazio!..cmq sia io commento i modelli che abbiamo a disposizione, può sempre accadere che le cose cambino, sia in peggio che in meglio!..
il fatto che meteotrentino e arabba si siano sbilanciati è un fattore positivo..
vedremo cmq..
www.meteomollaro.it 

ste77

Ma no dai c'è anche la -30 a 500hpa come fa a non nevicare??
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 24 Novembre, 2010, 09:47:49
il primo febbraio??..ma è una situazione diversissima!!..il sole già scaldava e c'era umidità..come giustamente dice il pippo la componente favonica avrà il merito di seccare l'aria!!..
non siamo sotto la -2 come in febbraio e i geopot saranno bassi..
insomma è da neve secca

L'aria era umidissima e il minimo era sulle Baleari. Ragazzi mi sono studiato le carte... Venerdì non c'è alcun problema per nessuno, secondo me. Domenica invece Riva e Rovereto rischiano la pioggia, Trento invece rischia il nevone.

AltoGardameteo

Io invece sono più fiducioso per domenica che per venerdì sulla neve (e che accumula) in fondovalle anche a Rovereto e Riva  :benedizione: :crossfingers: :gongolante:

AltoGardameteo

Cmq il 1° febbraio 2009 avevamo tipo -6° a 850 hPa ... il problema è che il giorno prima e due giorni prima il cielo rimase coperto per nebbia alta e l'aria fredda non riuscì ad entrare bene nei bassi strati.

Ed ecco che il 1° febbraio fece tutto il giorno nevina umida senza accumulo qui al piano (qualche cm a 200 mt), a Trento mi pare 3-4 cm fradici e 20-25 cm nella zona collinare.

Certo, situazione un filo differente rispetto a questa, ma era solo un esempio per dire che non sempre basta avere buone termiche in quota ... ci vogliono anche altre cose ...

Thomyorke

beh ovvio teo, ma noi volevamo proprio sottolineare che venerdì avremmo tutte le cose che servono, termicamente parlando!..
oltretutto anche aria molto fredda in quota! un ulteriore fattore disponibile (anche per rovesci magari..)
www.meteomollaro.it