News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Novembre, 2010, 09:38:23
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 09:33:14
Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Novembre, 2010, 09:26:44
Ma poi cosa c'entra Verona?  ;D ;D ;D
Al limite se proprio vuoi immaginare il nostro clima senza un ostacolo orografico a nord, prendi Monaco di Baviera, se proprio. Lì posso anche darti ragione. Ma Verona zio povero è un concentrato di SFIGA PURA. Al limite prendi Alessandria o Piacenza, che hanno orografia a sud.

senza alpi a nord piacenza ed alessandria avrebbero la nevosità di verona.

Tu sei pazzo.  ;D

ah, perchè, dove trarrebbero l'aria fredda quelle città?..senza alpi: no cuscino padano, non neve in pianura caro mio!!...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 09:36:47cmq i nevoni da raddolcimento mi esaltano molto di più rispetto a nevicate capracottiane polverose..
gusti! ;D

Pian col bever! Lì siamo in CANADA!!!!!!!!!! CANADA!!!!!!!!!! Uno dei pochi posti al mondo assieme alla Nuova Zelanda nel quale potrei pensare di trasferirmi per una vita simile o forse anche migliore di questa in Trentino, che è uno dei posti al mondo con la migliore qualità di vita in assoluto (finchè dura).
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Mar 23 Novembre, 2010, 09:47:58
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 09:36:47cmq i nevoni da raddolcimento mi esaltano molto di più rispetto a nevicate capracottiane polverose..
gusti! ;D

Pian col bever! Lì siamo in CANADA!!!!!!!!!! CANADA!!!!!!!!!! Uno dei pochi posti al mondo assieme alla Nuova Zelanda nel quale potrei pensare di trasferirmi per una vita probabilmente migliore di questa in Trentino, uno dei posti al mondo con la migliore qualità di vita in assoluto (finchè dura).

ok, ma di cosa stiamo parlando?..
www.meteomollaro.it 

Bernie

Dai Franz il Canada è il Canada! POsto nevoso per eccellenza assieme agli stati del Nord America. Penso al Maine, al New Hampshire ecc. Comunque non mi lamento del mio orticello, come ho detto sopra, è che io vorrei neve al suolo in città da dicembre a marzo, senza odiose sciroccate che lavano quello che cade.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Evoluzione
Almeno fino a giovedì non sono attesi fenomeni di rilievo. Venerdì sono previste precipitazioni deboli o moderate, che potranno risultare nevose anche nei fondovalle più bassi. Sabato giornata più stabile mentre con un probabile nuovo peggioramento si preannuncia per domenica

:o :o :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Cris80

Raga meteolive ci sommerge di neve tra venerdì e lunedì... :ciao: :ninja: :pazzia: :pazzia: :disagiamanetta: :disagiamanetta:

MrPippoTN

Franz... Col lanternino? Ma se tutti i meteofili di tutti i meteoforum d'Italia e d'Europa santificano e invidiano il clima dell'East Coast!!! Stiamo parlando di una regione urbanizzata grande come metà Europa che si estende dal Québec alla Pennsylvania e dalle coste dell'Oceano Atlantico fino alla regione dei Grandi Laghi, mica del Lago Winnipesaukee!! Tra l'altro non farmi pensare all'area dei Grandi Laghi, di fronte alla quale la nostra nevosità a bassa quota fa ridere i polli: penso che quel paradiso sia in assoluto l'area più nevosa tra tutti i luoghi del pianeta terra dove esiste "la civiltà" (ovvero dove vivono milioni di persone, non parlo delle cime delle Ande o dell'Himalaia)!!! L'unica cosa che io ho detto è che è ovvio che qui da noi le previsioni ci facciano tribolare fino all'ultimo minuto, perché vedere una bella nevicata da noi è un autentico parto, fatto di delicatissime variabili di ogni tipo: temperature, correnti, versanti, cuscini! Mica come via là, dove se in inverno c'è una discesa fredda paragonabile a quella che si prospetta nella seconda parte di questa settimana, è matematico che ovunque ci saranno precipitazioni, saranno solide.

Ripeto: e poi accusate il Teo di negare l'evidenza quando non vuole prendere atto di abitare in un posto che, paragonato ad altri, è oggettivamente penalizzato da questioni macro e microclimatiche (e bada che nell'affermare questo io non parlo dei nostri monti, ma dei nostri fondovalle, sia chiaro). E inoltre non è encomiabile lodare la mia oggettività nel momento in cui io ammetto senza problemi l'inferiorità nivometrica di Rovereto rispetto a Trento? Dany lo fa sempre, quando dice al Teo "impara dal Pippo". Ebbene, scusa se ogni tanto amo sognare, e se di fronte a delle mappe che a tre giorni di distanza mi lasciano in bilico tra paradiso e inferno, ogni tanto non mi dispiacerebbe avere un minimo di certezze come avviene in altri luoghi meteorologicamente più fortunati del nostro! Tutto qua. Anziché ridicolizzare il senso delle mie riflessioni ("ok, ma qual'è il senso della discussione?") vatti a vedere da dove è scaturito questo battibecco e non ti scandalizzare se, per gusti personali, a fronte di un modellame che ci fa sclerare almeno 4 mesi all'anno, ogni tanto io vorrei avere la fortuna di avere le stesse certezze modellistiche che hanno i nivofili d'oltreoceano.

:ciao:

PS: Ma dov'è che Meteolive ci sommerge di neve tra venerdì e lunedì? Io ho letto un articolo che parla di possibili nevicate soprattutto tra Piemonte e Ovest Lombardia...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 09:46:37
Al limite se proprio vuoi immaginare il nostro clima senza un ostacolo orografico a nord, prendi Monaco di Baviera, se proprio. Lì posso anche darti ragione. Ma Verona zio povero è un concentrato di SFIGA PURA. Al limite prendi Alessandria o Piacenza, che hanno orografia a sud.

Tu sei pazzo.  ;D

ah, perchè, dove trarrebbero l'aria fredda quelle città?..senza alpi: no cuscino padano, non neve in pianura caro mio!!...

Ma sei fuori? Ma non hai visto cos'è successo a Bologna l'anno scorso? Ogni irruzione fredda dal nord Europa non dovrebbe aggirare l'arco alpino ma colpirebbe direttamente l'appennino Emiliano portando blizzard e accumuli imperiali da Stau esattamente come succede Oltralpe. Sai quanto gli fregherebbe del cuscino?

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 09:52:04
Evoluzione
Almeno fino a giovedì non sono attesi fenomeni di rilievo. Venerdì sono previste precipitazioni deboli o moderate, che potranno risultare nevose anche nei fondovalle più bassi. Sabato giornata più stabile mentre con un probabile nuovo peggioramento si preannuncia per domenica

:o :o :o :o :o
:pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Thomyorke

è un parto perchè noi siamo PAZZI!! ;D ;D ;D...
anche qui è matematico che quando passa una perturbazione su cuscino freddo è neve. E nel 2008 2009, quando ne son passate tante di fila, ecco gli oltre 2 metri di neve totali..
il problema è se passa la perturbazione!..è l'orogragia particolare della nostra regione..
siam fortunatissimi a vivere qui!..non scambierei per nulla al mondo il modo in cui vediamo nevicare noi..
la vita è fatta di QUALITA' e per me QUALITA' significa essere barricati in una bolla fredda mentre gli altri crollano sotto i venti caldi ;D ;D ;D

aaaaaaaaaaaahhhhhhh ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 10:17:34
è un parto perchè noi siamo PAZZI!! ;D ;D ;D...
anche qui è matematico che quando passa una perturbazione su cuscino freddo è neve. E nel 2008 2009, quando ne son passate tante di fila, ecco gli oltre 2 metri di neve totali..
il problema è se passa la perturbazione!..è l'orogragia particolare della nostra regione..
siam fortunatissimi a vivere qui!..non scambierei per nulla al mondo il modo in cui vediamo nevicare noi..
la vita è fatta di QUALITA' e per me QUALITA' significa essere barricati in una bolla fredda mentre gli altri crollano sotto i venti caldi ;D ;D ;D

aaaaaaaaaaaahhhhhhh ;D ;D ;D

HEHEHE, è ufficiale: tu sei pazzo.  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 23 Novembre, 2010, 10:12:47
Citazione di: Thomyorke il Mar 23 Novembre, 2010, 09:46:37

Tu sei pazzo.  ;D

Ma sei fuori? Ma non hai visto cos'è successo a Bologna l'anno scorso? Ogni irruzione fredda dal nord Europa non dovrebbe aggirare l'arco alpino ma colpirebbe direttamente l'appennino Emiliano portando blizzard e accumuli imperiali da Stau esattamente come succede Oltralpe. Sai quanto gli fregherebbe del cuscino?

guarda che il minimo basso non è la costante e poi occhio che alessandria non ha il clima di bologna!!..eppoi col minimo basso è importante anche che l'aria fredda padana interagisca col minimo (primi di gennaio 2009...senza cuscino anche col minimo basso non si andava da nessuna parte ad alessandria!)
cmq sia c'era una discussione in merito con gio di meteonetwork il quale ha chiarito la questione mettendo in evidenza che senza alpi addio neve anche nell'oltrepò..
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

no, sono nivofilo trentino doc!!..alpinofilo integralista ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it