News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Qui l'analisi di tutti i peggioramenti di fine novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 15:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Novembre, 2010, 13:38:56

sì, per riva devi tifare per una configurazione del genere:

Ma perchè continui a parlare come se Riva stesse su Marte rispetto a Trento ?

Guarda che i nevoni da addolcimento li fà anche qui ... è solo questione che, come anche a Trento, troppo spesso sono seguiti da nuvolosità o pioggia ...
Quindi non li amerei tantissimo anche se fossi a Trento.

Non è questione di luoghi o climi, è questione proprio di gusti ... gusti che conosci ...

La nevicata perfetta per me è quella del 3 marzo 2005 ... 15-20 cm di neve purissima dal primo all'ultimo decimo di millimetro, temperature leggermente sottozero e miglioramento serale/notturno con gelo il mattino dopo e tutto bianco ...

Nevicate da 25-30-40 cm in su da addolcimento sono bellissime, ma sinceramente le vivo quasi sempre con il groppo in gola sapendo cosa succede dopo nella maggioranza dei casi (vedasi 21-22 dicembre 2009).

Thomyorke

teo, inutile aprire ancora una volta la diatriba, cmq sia qui conosco praticamente solo nevicate da raddolcimento! Fan parte del nostro clima e non è vero che sono sempre seguite da nuvolosità e piogge!.. Negli anni 70, per esempio, faceva nevoni da mezzometro da raddolcimento e poi rasserenava poichè il contesto in cui erano inserite le perturbazioni era molto dinamico, con blocchi di hp e interazioni atlantico-est (come il 6z lascia presagire..)
Prendi l'85..classica nevona da raddolcimento, così come il 2006..
Son gli eventi più importanti degli ultimi 25 anni per trento e nonostante un certo aumento delle T successivo alla nevicata non scambierei mai quei contesti con 10 cm striminziti e sereno successivo!..
Poi io tengo in considerazione il discorso accumuli in montagna, laddove anche se non rasserena e le T non precipitano, gli accumuli tengono lo stesso!..
ma so che tu non prendi in considerazione questo tipo di discorso..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Novembre, 2010, 13:56:08
teo, inutile aprire ancora una volta la diatriba, cmq sia qui conosco praticamente solo nevicate da raddolcimento! Fan parte del nostro clima e non è vero che sono sempre seguite da nuvolosità e piogge!.. Negli anni 70, per esempio, faceva nevoni da mezzometro da raddolcimento e poi rasserenava poichè il contesto in cui erano inserite le perturbazioni era molto dinamico, con blocchi di hp e interazioni atlantico-est (come il 6z lascia presagire..)
Son gli eventi più importanti degli ultimi 25 anni per trento e nonostante un certo aumento delle T successivo alla nevicata non scambierei mai quei contesti con 10 cm striminziti e sereno successivo!..
Poi io tengo in considerazione il discorso accumuli in montagna, laddove anche se non rasserena e le T non precipitano, gli accumuli tengono lo stesso!..

La vediamo praticamente uguale Franz  ;D

AltoGardameteo

Inutile ... abbiamo gusti differenti ... ed il clima locale non centra una cippa lippa, una volta per tutte.

Preferirei le nevicate "moderate ma di qualità" anche se fossi di Predazzo o Dobbiaco ...

Qualità Vs Quantità ... discorso molto semplice ...

Cevedale

Bravo quotissimo!!!

Cevedale

Citazione di: Glacial Busa il Sab 20 Novembre, 2010, 14:10:33
Inutile ... abbiamo gusti differenti ... ed il clima locale non centra una cippa lippa, una volta per tutte.

Preferirei le nevicate "moderate ma di qualità" anche se fossi di Predazzo o Dobbiaco ...

Ma scusami...può far 50cm con gelo successivo come può fare 2cm con gelo successivo...

Come può fare 5cm poi diluvio di pioggia...

Non esagerare...dipende dalla situazione meteorologica..non c'e' nulla di simile tra un evento e l' altro..dipende dalla situazione termica e barica.

MrPippoTN

Per quelli c'è il peggioramento di domani, poi se Dio vuole si apre un nuovo capitolo e scusatemi se mi permetto di dirlo, da adesso al 28 febbraio - alla luce di tutta l'acqua che mi son ciucciato finora - non voglio più sentir parlare di ghiacciai se non in relazione al freddo che deve arrivare una volta per tutte in modo da conservare le metrate cadute finora sopra i 2500 metri.

AltoGardameteo

Aldilà che cmq non capisco bene cosa intendi per "nevicate da addolcimento", visto che cmq in praticamente tutti i casi in Trentino le nevicate sono da addolcimento (scorrimento di aria più mite su aria fredda).

Anche il 29 novembre 2005, il 3 marzo 2005, il 9 febbraio 1999, il 24 novembre 2008 etc erano nevicate da addolcimento.

E' solo una questione di "intensità" dell'addolcimento (sia sciroccale che di libeccio).

AltoGardameteo

Citazione di: Cevedale il Sab 20 Novembre, 2010, 14:12:45

Ma scusami...può far 50cm con gelo successivo come può fare 2cm con gelo successivo...

Fammi un elenco di "nevoni" sciroccali degli ultimi 30 anni che che nel fondovalle trentino (Trento, Rovereto, Riva) sono stati seguiti subito da sereno e freddo con neve gelata ...

Thomyorke

mah, anche qui.. non mi dirai che nel 2006 la neve è stata di scarsa qualità..o anche il 21 dicembre scorso!..
Poi ci ha piovuto sopra? Ma mica capita sempre!..e cmq ribadisco, i nevoni del 28 novembre 2008 e del 10 dicembre furono di qualità imperiale per trento..certo poi la configurazione si accanì particolarmente con la nuvolosità ma le T ad 850 hpa erano sottozero cosicchè dai 1000 mt in su se non a partire da più in basso nelle valli la neve si è conservata benissimo (vedi record di accumuli in bondone..)
Il problema è che a Riva durante quegli eventi pioveva e fossi in te ammetterei serenamente la diversità climatica come fa il pippo per rovereto!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 20 Novembre, 2010, 14:13:15
poi se Dio vuole si apre un nuovo capitolo e scusatemi se mi permetto di dirlo, da adesso al 28 febbraio - alla luce di tutta l'acqua che mi son ciucciato finora - non voglio più sentir parlare di ghiacciai

Più che altro io dal 1° dicembre al 28 febbraio non voglio vedere più nulla di liquido cadere dal cielo ... voglio solo roba bianca !!! un bis del 2005-2006 please ...........

Thomyorke

Per quelli c'è il peggioramento di domani, poi se Dio vuole si apre un nuovo capitolo e scusatemi se mi permetto di dirlo, da adesso al 28 febbraio - alla luce di tutta l'acqua che mi son ciucciato finora - non voglio più sentir parlare di ghiacciai se non in relazione al freddo che deve arrivare una volta per tutte in modo da conservare le metrate cadute finora sopra i 2500 metri.

tu non ne vuoi sentir parlare, altri sì, è questione di gusti!..
;)
www.meteomollaro.it 

brunzy

Citazione di: Glacial Busa il Sab 20 Novembre, 2010, 14:18:21
poi se Dio vuole si apre un nuovo capitolo e scusatemi se mi permetto di dirlo, da adesso al 28 febbraio - alla luce di tutta l'acqua che mi son ciucciato finora - non voglio più sentir parlare di ghiacciai

Più che altro io dal 1° dicembre al 28 febbraio non voglio vedere più nulla di liquido cadere dal cielo ... voglio solo roba bianca !!! un bis del 2005-2006 please ...........
:metallo: :metallo: :metallo: :metallo: :metallo:

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Novembre, 2010, 14:18:11

mah, anche qui.. non mi dirai che nel 2006 la neve è stata di scarsa qualità..o anche il 21 dicembre scorso!..
Poi ci ha piovuto sopra? Ma mica capita sempre!..e cmq ribadisco, i nevoni del 28 novembre 2008 e del 10 dicembre furono di qualità imperiale per trento..certo poi la configurazione si accanì particolarmente con la nuvolosità ma le T ad 850 hpa erano sottozero cosicchè dai 1000 mt in su se non a partire da più in basso nelle valli la neve si è conservata benissimo (vedi record di accumuli in bondone..)
Il problema è che a Riva durante quegli eventi pioveva e fossi in te ammetterei serenamente la diversità climatica come fa il pippo per rovereto!..

1) non stò parlando tanto di "qualità" della neve in se ... quella del 21-22 dicembre era imperiale ...  quanto proprio qualità riferita alla percentuale fra neve e pioggia durante il peggioramento e, soprattutto, qualità "post-nevicata" ... ovvero se rasserena con gelata o rimane nuvoloso o, peggio, ci piove dietro ...

2) continui ad usare 2 singoli episodi come se fosse la norma ... dimenticandoti che in tante altre nevicatone sciroccali ha nevicato, e tanto, anche a Riva ...
In certi episodi (capodanno 1996-1997 tanto per dire) anche a Riva ha fatto solo neve da inizio a fine e con quantità non molto distanti da Trento o Rovereto.

A tal proposito aggiungo un'aneddoto: anche a Riva la gente comune sa e ti dice che periodi di freddo intenso di solito vengono "sconfitti" da una nevicata ... ovvero dalla classica nevicata da addolcimento ...
Se non fosse effettivamente così, non penso che la gente lo penserebbe/direbbe no ?

E purtroppo sa che spesso, almeno negli ultimi decenni, la neve poi non dura tanto perchè ci piove dietro o fà più caldo ... ma non mi sembra che anche a Rovereto e Trento sia molto differente la cosa ...
Poi ripeto, se mi usi uno o due singoli episodi in 20 anni per dire invece che è il contrario allora ciao ninetta ...

:ciaociao:

Thomyorke

cmq sia mi piacciono i toni pacati della discussione!..bravi tutti quanti!..
parto per S.Siro con i ragazzi con cui lavoro!..

andiamo a vedere Milan-fiorentina!! :) ;)
www.meteomollaro.it