News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Ma porca miseria a Ravina diluvia!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Ma  Alberto, i dati "reali" sono la sovrastima secondo te? ;D :P
Potessi lamentarmi io di quelle cifre lì, ho da confrontarmi con un pluvio che da 4 anni sottostima del 20% e non posso farci nulla! >:(
Ho pure fatto scazzare il chitarrista dei Radiohead a Trento alias Frank.

Ah P.S.: da Innsbruck segnalo diluvio: minimo in risalita e pioggione in città 1mm in 15minuti.
Rrate stimato sui 6mm/h.

trentinodoc

Enrico fin quando oggi ho potuto confrontare il Davis con i manuali ero in perfetta linea... la nuova stazione era già invece sopra di 1 mm e passa (con 15 di accumulo) ed ora è sopra di 2 mm ... non sarà affidabile la mia stazione può essere, ma non sono così certo che le Siap comprate da San Michele siano il Vangelo ... in ogni caso ora, dopo esser andato a braccetto tutta la sera con i dati del Dany, sto iniziando a restare indietro e questa è una cosa che va aldilà della mia umana comprensione. Io 25.0 mm lui 26 mm.
Già battuto intanto il mio personale record di piovosità mensile ... con gli attuali 191.6 mm, viene superato il piovosissimo mese di settembre 2010. Quota 200 mm sembra veramente ad un passo ...
ora però vorrei il freddo... non ho più voglia di paranoie da pluviometro  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Solandro

Qui sta ritornando in neve, dopo una breve tempo di pioggia mista neve.
Temp. 0.4°
Accumulo solo sui 5 cm, neve molto molto bagnata logicamente.

brunzy

qui fiocca solo a Bellamonte e senza accumulo, la neve la vediamo con il binocolo.... :o

MrPippoTN

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 21/11/10, ore 22.40

Temperatura: 5.4°C
Minima: 5.4°C alle 22.40
Massima: 7.2°C alle  0.02

Pressione: 999.8 mb
Umidità: 91%

Vento attuale: 8.0 km/h
Direzione: NNE
Raffica più forte: 24.1 km/h alle  6.51

Pioggia odierna: 15.0 mm
Rain rate: 3.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 15.5 mm
Massimo rain rate del giorno: 5.6 mm/h alle 11.25

Peggioramento deluxe per la fetta africana del Trentino. A giudicare dagli alberi visibili nella webcam della Polsa, sulle prealpi si sta scatenando l'iradiddio... Non c'è niente da fare, se è vero che il nemico numero uno dei monti interni della regione è la scarsità di precipitazioni, quaggiù quel che conta è il profilo termico. Oggi, dato che quello regge, con una manciata di mm stiamo ipotecando la stagione sciistica.

Fede

Citazione di: alevertigo il Dom 21 Novembre, 2010, 22:40:05
Qui sta ritornando in neve, dopo una breve tempo di pioggia mista neve.
Temp. 0.4°
Accumulo solo sui 5 cm, neve molto molto bagnata logicamente.
Stessa cosa a Smarano accumulo di 4-5cm e nel pomeriggio 1 oretta di acqua mista a neve e poi neve bagnata..alle 8 quando sono partito sembrava neve più asciutta..

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Novembre, 2010, 22:36:08
Enrico fin quando oggi ho potuto confrontare il Davis con i manuali ero in perfetta linea... la nuova stazione era già invece sopra di 1 mm e passa (con 15 di accumulo) ed ora è sopra di 2 mm ... non sarà affidabile la mia stazione può essere, ma non sono così certo che le Siap comprate da San Michele siano il Vangelo ... in ogni caso ora, dopo esser andato a braccetto tutta la sera con i dati del Dany, sto iniziando a restare indietro e questa è una cosa che va aldilà della mia umana comprensione. Io 25.0 mm lui 26 mm.
Già battuto intanto il mio personale record di piovosità mensile ... con gli attuali 191.6 mm, viene superato il piovosissimo mese di settembre 2010. Quota 200 mm sembra veramente ad un passo ...
E non può darsi, ipotizzo soltanto eh, che sia normale invece che tu resti un poco più indietro della Chiusa lavisiana che ha il picco proprio a Gardolo? :P
Seguendo questo ragionamento altrimenti, Salorno dovrebbe essere uguale a Mezzocorona che dovrebbe essere uguale a Lavis e Gardolo e da Salorno quindi Ora e da Ora a Caldaro e da Caldaro a Bolzano..no? ;D

Suppongo solamente eh, non me ne voglia, a parlare è più la mia costante penuria di mm che altro.
E se Dany sovrastimasse? :o :o :o
Ho detto un'eresia lo so.

MrPippoTN

preda

Citazione di: brunzy il Dom 21 Novembre, 2010, 22:43:59
qui fiocca solo a Bellamonte e senza accumulo, la neve la vediamo con il binocolo.... :o

1.0° daghe!!!! ;D

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Dom 21 Novembre, 2010, 22:49:56
E non può darsi, ipotizzo soltanto eh, che sia normale invece che tu resti un poco più indietro della Chiusa lavisiana che ha il picco proprio a Gardolo? :P
Seguendo questo ragionamento altrimenti, Salorno dovrebbe essere uguale a Mezzocorona che dovrebbe essere uguale a Lavis e Gardolo e da Salorno quindi Ora e da Ora a Caldaro e da Caldaro a Bolzano..no? ;D

Suppongo solamente eh, non me ne voglia, a parlare è più la mia costante penuria di mm che altro.

Il Dany è sempre in linea ed usiamo lo stesso strumento manuale di confronto...
la nuova stazione di Lavis è a 250 metri in linea d'aria da dove ho la Davis. Non è estate e non stiamo registrando rovesci da 120 mm/hr che colpiscono qua e là ...
NON è possibile che ci siano differenze così marcate tra le 2 ... o è starata perennemente la mia (e quindi intarabile visto che fino ad un certo punto va bene) o è starata quella. Oggi la stazione Iasma di Lavis è quella che in zona ha il maggior accumulo (cfr Pressano, Maso Callianer ecc...).
26.2 mm e 6.0 mm/hr
Gardolo viaggia a +2 mm

buona notte a domani  :)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Dom 21 Novembre, 2010, 22:57:31
Citazione di: Heinrich il Dom 21 Novembre, 2010, 22:49:56

Il Dany è sempre in linea ed usiamo lo stesso strumento manuale di confronto...
la nuova stazione di Lavis è a 250 metri in linea d'aria da dove ho la Davis. Non è estate e non stiamo registrando rovesci da 120 mm/hr che colpiscono qua e là ...
NON è possibile che ci siano differenze così marcate tra le 2 ... o è starata perennemente la mia (e quindi intarabile visto che fino ad un certo punto va bene) o è starata quella. Oggi la stazione Iasma di Lavis è quella che in zona ha il maggior accumulo (cfr Pressano, Maso Callianer ecc...).
26.2 mm e 6.0 mm/hr
Gardolo viaggia a +2 mm

buona notte a domani  :)
Mh, si capisco, se proponessi il caso di Bz ci sarebbe da discutere assai.
Anche perchè il pluvio che sottostima è quello usato dalla provincia per le loro medie locali.
Quello ufficiale nazionale ed internazionale è quello normale grazie al cielo, quello dell'AM letto dal CNR e dal NOAA.

AltoGardameteo

Qui piove proprio bene, +6.3°, 28.4 mm

In Polsa starà venendo già il mondo  :)

Heinrich

preda