News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

piove decisamente bene ora
5.4 mm e 6.6 mm/hr
da ieri 6.6 mm
+6,1°C e 100%

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Novembre, 2010, 11:01:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 10:59:03
che aria fredda è entrata ieri pippo?..

Stai scherzando, vero? Lasciamo perdere, valà. :ciao:

mah..vabbè, è un peggioramento OTTIMO per le nostre montagne, nevica benissimo e le prospettive dicono che rimarrà al suolo (ottimo per il turismo) e ti vedo col muso lungo anche oggi..
boh..
cmq sia la T ad 850 hpa è aumentata da stanotte ma il limite neve è in calo: questo è segno che sono le prp a tirare giù aria fredda..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Nel salire era bianco da 1260mt ora sono a 1100 nevica e imbianca
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Dany79snow il Dom 21 Novembre, 2010, 11:08:54
Nel salire era bianco da 1260mt ora sono a 1100 nevica e imbianca

OTTIMO!!!..potenza delle prp, che clima che abbiamo!!! :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Candriai neve pesante non attacca,subito sotto a 960 cacche di piccione
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Rovereto

ciao ragazzi, non vi nascondo che se da un lato mi fa piacere vedere nevicare a quote accettabili per il periodo dall'altro ne ho le biglie strapiene di giornate grigie e piovose....
dopo questo evento auspico che arrivi  una bella hp e venti freddi a pulire tutto....
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Dany79snow

Ultime cacche a 775mt subito sopra la parte alta di sopramonte

Thomyorke

di hp neanche l'ombra, di ripulitura sì e grazie al cielo ci saranno ulteriori occasioni perturbate!! ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 11:07:14
Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Novembre, 2010, 11:01:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 10:59:03
che aria fredda è entrata ieri pippo?..

Stai scherzando, vero? Lasciamo perdere, valà. :ciao:

mah..vabbè, è un peggioramento OTTIMO per le nostre montagne, nevica benissimo e le prospettive dicono che rimarrà al suolo (ottimo per il turismo) e ti vedo col muso lungo anche oggi..
boh..
cmq sia la T ad 850 hpa è aumentata da stanotte ma il limite neve è in calo: questo è segno che sono le prp a tirare giù aria fredda..

Franz, mi sono svegliato di ottimo umore, anche perché ho visto questa webcam:

e la cosa mi ha davvero sorpreso: francamente non pensavo che nevicasse così tanto persino in Polsa. Poi apro il nowcasting, leggo le tue inutili frecciatine polemiche e mi girano. Scusa. E soprattutto quel che mi fa letteralmente strippare è che qualunque cosa accada, per te la quota neve non è mai legata all'andamento termico ma sempre e solo all'intensità delle precipitazioni. Siccome quando stamattina mi sono svegliato erano caduti meno di due mm di pioggia, è evidente che Ossana e la Polsa erano leggermente imbiancate perché in quota fa più freddo che nei giorni scorsi. Godiamocela senza tante seccature, per cortesia, ma non mi si venga a negare che in questi giorni c'è stato un progressivo calo delle temperature perché mi girano. Folgaria:

Questa è la ragione della neve a quote decenti. Tutte le stazioni del Trentino alle quote medie hanno registrato un calo tra l'altro ieri e ieri.

trentinodoc

6.8 mm e 2.8 mm/hr
+6,2°C e 100%
pluvio Davis in linea coi manuali dopo l'ultima "ravanata" di ieri
:)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

ma è scontato che il lieve calo c'è stato, ma non certo prodotto da Irruzione di aria fredda!!
Inoltre rispetto ai 1400 mt di ieri (quando in teoria ad 850 hpa il profilo termico sarebbe dovuto essere migliore di oggi) la neve oggi comincia a cadere da 1000 mt, proprio a causa delle prp più intense. Tutto qui! ;)
dai godiamoci sto peggioramento uniti!!..
il 6z rincara la dose per pome sera notte..domani mattina un salto al bondonero non me lo toglie nessuno, ho 2 ore libere..
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 11:16:21
di hp neanche l'ombra, di ripulitura sì e grazie al cielo ci saranno ulteriori occasioni perturbate!! ;)

ORO!  ;) L'importante è che arrivi il Generale.
Intensifica, a Rovereto sono a 5,8 mm

Il mio sogno sono i 30 cm di fresca sopra i 1200 nel Trentino meridionale, sopra i 1000 nelle zone più interne. La mia paura è che la quota neve effettiva si attesti 100-200 metri più in alto. Il grosso delle prp dovrebbe arrivare tra le 18 e mezzanotte, se riusciamo a contenere la scaldata a quelle ore, sarà un signor peggioramento.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 11:25:05
ma è scontato che il lieve calo c'è stato, ma non certo prodotto da Irruzione di aria fredda!!

Ah, no? E allora da cosa? Aria calda? Ma tu quando guardi gli spaghi oltre a guardare quei picchi in basso, segui anche le righe orizzontali a mezz'altezza o quella parte di grafico non ti interessa?  ;D

Inoltre rispetto ai 1400 mt di ieri (quando in teoria ad 850 hpa il profilo termico sarebbe dovuto essere migliore di oggi) la neve oggi comincia a cadere da 1000 mt, proprio a causa delle prp più intense. Tutto qui! ;)

Ma cosa cavolo dici, che stamattina fioccava in Polsa e a Ossana con precipitazioni ridicole? E vogliamo parlare delle virghe nevose che si vedevano in Paganella ieri pomeriggio? Arrivavano fino a 900 metri, altro che 1400...

dai godiamoci sto peggioramento uniti!!..

Ma certo. Piuttosto focalizziamo la nostra attenzione sulla tenuta delle quote a rischio (1000 metri in Val di Sole, 1200 sul Trentino meridionale e orientale)!!!

;)

Thomyorke

si formerebbe addirittura una 0 che nelle ore precedenti non è neanche visualizzabile..
oro!!

www.meteomollaro.it 

Thomyorke

vabbè dai, basta polemiche!..
credo cmq che la val di sole non potrà dare il meglio di sè poichè dal pomeriggio è previsto ostro ma con leggera componente sudorientale..e quelle zone rimangono in parzialissima ombra.. ;)
il bondone dovrebbe invece andare a nozze! :D ;D
www.meteomollaro.it