News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

trentinodoc

wè mio webmaster fa el brao eh!!!  :P :P :P
punto uno: certo che mi fa comodo una stazione vicino a casa! sono solo rimasto male che dopo le promesse di aprile, della mia stazione se ne sono infischiati tutto qui. Poi, mettermela davanti a casa mi suona veramente di sedere con 2 buchi ... una presa per il culo  :(
punto secondo: preferisco redtube  ;D ;D ;D ;D

3.2 mm pioggia debolissima
+8,7°C io
+9,1°C iasma
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Piove a manetta in quel de Trent, e con queste termiche e il 12z SONO PRESO BENISSIMO!!!
FINALMENTEEEEE!!!

Osservatorio meteorologico amatoriale MeteoRovereto
Rovereto (TN) - Località S. Giorgio - 175 m s.l.m.

Nowcasting del 18/11/10, ore 20.20

Temperatura: 8.9°C
Minima: 8.2°C alle  6.08
Massima: 11.7°C alle 13.55

Pressione: 1011.0 mb
Umidità: 93%

Vento attuale: 0.0 km/h
Direzione: N
Raffica più forte: 9.7 km/h alle  3.58

Pioggia odierna: 9.9 mm
Rain rate: 0.0 mm/h
Accumulo intero episodio: 74.7 mm
Massimo rain rate del giorno: 7.9 mm/h alle 15.38

Mike

Citazione di: trentinodoc il Gio 18 Novembre, 2010, 20:04:45
eccola qui dove si trova... avevo immaginato giusto! è a metà circa della campagna davanti a casa dei miei

chiedo scusa per l'OT

Immagino che non si fidino delle stazioni amatoriali, anche se poi magari sono più precise di quelle professionali, perchè vengono controllate continuamente... ;)

Qui continua a piovigginare, ho 7.4mm nel pluvio e la T è calata a 3.7° ;)

MrPippoTN

Alberto, tu che ormai li conosci... chiedi loro di mettere una stazione anche a Trento centro!!! Tipo in zona Stadio Briamasco, o Palaghiaie, o dalle parti dell'Arcivescovile sarebbe ancora meglio...
;D

Everest

Citazione di: trentinodoc il Gio 18 Novembre, 2010, 19:46:04
buona sera a tutti!
questi gli estremi di oggi: +7,2°C/+10,9°C
current +8,9°C e 99%
1011.4 hPa in aumento
vento calmo

piove debolmente
accumulati 2.8 mm dalla mezzanotte

stasera il mio "occhio attento" è caduto su una clamorosa novità nella rete IASMA ... dalle 16 di oggi è stata attivata una nuova stazione a Lavis (sì avete capito bene) a direi non più di 50 metri da casa dei miei genitori dove ho la Davis ... circa 6 mesi fa ero stato personalmente all'istituto agrario ad offrirmi di collaborare con loro tramite i dati della mia stazione e sembrava che fosse tutto a posto. Avevo fatto leva sulla mancanza (piuttosto grave) di un monitoraggio "ufficiale" di Lavis da nessun ente (escludendo la SOI per la nota ubicazione "lievemente" fuori norma) ... sono invece passati settimane e mesi interi senza più notizie.
Evidentemente la mia stazione fa schifo ed era meglio spendere altri 10/12.000 € dopo quelli spesi 2 mesi fa per la stazione di Pressano ...
sono un po' amareggiato ve lo confesso
http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/mappe/vedidati.cgi?ST=97

La soluzione è una... quella che ne sen diti al telefono poco fa ahahah  ;D

trentinodoc

Citazione di: Mike il Gio 18 Novembre, 2010, 20:29:07
eccola qui dove si trova... avevo immaginato giusto! è a metà circa della campagna davanti a casa dei miei

chiedo scusa per l'OT

Immagino che non si fidino delle stazioni amatoriali, anche se poi magari sono più precise di quelle professionali, perchè vengono controllate continuamente... ;)

beh sappi che la stessa rete IASMA è composta anche da stazioni DAVIS, come ad esempio nella "rete Ferrari" e masi vari ...
riguardo all'affidabilità delle loro Lastem/Siap e C. ti dico solo che Maso Callianer (qui a 3 km in linea d'aria) dopo mesi di sovrastime CLAMOROSE di pioggia (e anche termiche assurde d'estate), ha registrato APPENA 45 mm nell'ultima super piovuta, mentre intorno erano tutti ben sopra agli 85-90 ... sten freschi  ::)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Citazione di: trentinodoc il Gio 18 Novembre, 2010, 20:56:19
Citazione di: Mike il Gio 18 Novembre, 2010, 20:29:07

chiedo scusa per l'OT

beh sappi che la stessa rete IASMA è composta anche da stazioni DAVIS, come ad esempio nella "rete Ferrari" e masi vari ...
riguardo all'affidabilità delle loro Lastem/Siap e C. ti dico solo che Maso Callianer (qui a 3 km in linea d'aria) dopo mesi di sovrastime CLAMOROSE di pioggia (e anche termiche assurde d'estate), ha registrato APPENA 45 mm nell'ultima super piovuta, mentre intorno erano tutti ben sopra agli 85-90 ... sten freschi  ::)

Ma appunto... solo che sicuramente non vogliono o non possono fidarsi di una stazione gestita da un privato, anche se i dati sono sicuramente più affidabili!!! Io ne so qualcosa con la stazione Meteotrentino di Centa... l'anno scorso segnava la metà della pioggia caduta ;) adesso non so...

Dany79snow

Alberto secondo me hanno letto delle tue lotte col pluvio :ghigno: :ghigno:...
scherzi a parte in un periodo di crisi così con quei soldi era meglio se rinnovavano qualche contratto a termine.... ?*?*? e usavano la tua!

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Mike

Citazione di: Dany79snow il Gio 18 Novembre, 2010, 21:10:54
Alberto secondo me hanno letto delle tue lotte col pluvio :ghigno: :ghigno:...
scherzi a parte in un periodo di crisi così con quei soldi era meglio se rinnovavano qualche contratto a termine.... ?*?*? e usavano la tua!

;)

Diciamo che quando c'è da buttar via soldi mamma provincia è in prima linea :frustate: :frustate: :frustate:

Dany79snow

VIOTE DEL BONDONE (1490 m)     18/11/2010 21:0     -1.3
PASSO TONALE (1875 m)             18/11/2010 20:0     -1.2
PIAN FEDAIA (2040 m)                     18/11/2010 21:0     -2.4

se ragiona ;)
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

ste77

Ma cavolo ora che le termiche sono decenti fa fatica a fare precipitazioni.
Io per domenica non sono per nulla ottimista sulle precipitazioni, e in questi casi l'intensità è fondamentale per la quota neve.

Fortuna che il dopo di prospetta scoppiettante!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

5.2mm odierni pioviggina mensile che sale a 159mm
8.3° 98%

;)

Bernie

Citazione di: ste77 il Gio 18 Novembre, 2010, 21:54:52
Ma cavolo ora che le termiche sono decenti fa fatica a fare precipitazioni.
Io per domenica non sono per nulla ottimista sulle precipitazioni, e in questi casi l'intensità è fondamentale per la quota neve.

Fortuna che il dopo di prospetta scoppiettante!

quoto cavolo. L'ho detto che esigo 25-30 cm a 1200-1300 entro lunedì pomeriggio. Poi via al GRANDE FREDDO.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

trentinodoc

pioviggine anche qui
4.6 mm
+8,6°C e 100%
venticello da NE
www.meteolavis.it

Bernie

Non è che piova tutto sto granchè.... a Ravina girano in moto i boci! Ma quando precipita sul serio?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.