News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Novembre, 2010, 10:53:41
hahaha..a parte che quella di Canazei risale ad "agosto"..
ma cmq hai postato le webcam sotto i 1500 mt..la neve è caduta sui 1500-1600..
perchè non hai postato quella del bondone? perchè c'è neve forse?
e quelle over 1600? perchè sono stracariche??
io non farò mai una operazione del genere perchè è strumentale e populista!..
si sa che la quota neve è stata altina, ma sopra i 1600-1700 è caduto il mondo! E questo fa la gioia degli alpinofili in generale..

Alla quota del Tonale (1880mt), nelle altre zone della provincia c'è ben poca roba, guarda per esempio Malga Bissina, la stazione automatica segna 17-18cm... diciamo che la buona neve c'è ben oltre i 2000mt, buona per i ghiaccai quello si ;)
Speravo che stanotte qui nella mia zona avesse imbiancato dai 1500/1600, invece un'attimo fà ho visto il Pizzo di Levico (1900mt) senza neve fresca :(

Comunque adesso, prima di altre precipitazione, anche nevose, ci sarebbe bisogno di freddo che geli il terreno...  ;)

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Mer 17 Novembre, 2010, 11:41:22
Non vedo cosa centri adesso l'autunno in generale ... fino ad inizio novembre è stato OTTIMO anche per me ...
Ma queste prime 2 settimane di novembre sono state invece scarse ... troppo caldo dai ...

E cmq fra lunedì e ieri non ho letto molti messaggi del Dany ... anzi, mi pare abbia scritto giusto 2 o 3 volte ... e mai con toni trionfalistici ... di sicuro non sulla neve ...

Dai Thom, ripeto: se dobbiamo festeggiare ed essere stracontenti per una quota neve sopramedia a metà novembre, cosa farai la prossima settimana se nevicherà anche in valle ?!  :cannabis: :risate:

sopramedia??..ma da quando in qua è STRANO che nevichi sopra i 1600-1800 mt a metà novembre sulle alpi??
Ti ricordo che è il periodo di massimo accumulo sui ghiacciai e che se cade neve troppo polverosa gli effetti sul firn sono quasi nulli..
con la neve bella collosa caduta ieri loro vanno a nozze così come vado a nozze io!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

brunzy

Fiocconi fradici a Bellamonte, splatter a Zaluna tra bellamonte e predazzo

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Everest

83.6 mm il frutto di questo episodio perturbato. Ieri record giornaliero per la stazione con 67.6 mm!

Autunno incredibile  ;D

Mike

Ho appena visto che la stazione IASMA di Vigolo Vattaro questa segna 1700mm di pioggia :o

brunzy

Citazione di: Mike il Mer 17 Novembre, 2010, 13:12:54
Ho appena visto che la stazione IASMA di Vigolo Vattaro questa segna 1700mm di pioggia :o
Son dati giusti o ad capocchiam?

AltoGardameteo

Massima altina qui, picco di +15.2° con UR scesa al 65%

Adesso cmq il sole sta per andarsene; +14.9°, 68%, poco nuvoloso.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mer 17 Novembre, 2010, 12:10:57

alluvione? ;D

Dove li hai trovati questi spaghi?  ;D Quelli attuali sono questi:

Mike

Citazione di: brunzy il Mer 17 Novembre, 2010, 13:47:17
Citazione di: Mike il Mer 17 Novembre, 2010, 13:12:54
Son dati giusti o ad capocchiam?

Boh... bisogna chiedere a quelli di San Michele... ::)

Intanto il sole comincia a farsi vedere, T. 7.5° :ciaociao:

Heinrich

E alla fine a quanto vedo anche Bz ha totalizzato ottimi accumuli.
L'Alto Adige è come sempre diviso in due e la divisione come sempre parte proprio da Bolzano.

Analizziamo gli accumuli in provincia per capire.
Merano con 53.8 assieme ai 55.8mm di Silandro.
Walburga arriva a 75.8mm dimostrando l'ottimo stau da Sud del settore occidentale della provincia.

Invece Brixen è ferma a soli 17mm la Val Gardena a 22mm e Vipiteno a 25mm.

La piana di Bolzano è in mezzo a questi dati.
L'AM dice 51.8mm
Ponte Adige dice 53mm
l'ospedale ovviamente 45mm. :giubuono:
Io in città ne ho presi netti 50.5mm
Laimburg giù è a 56.6mm.
Mentre Ora è arrivata a 60mm netti.

Un buonissimo risultato, considerato che non mi aspettavo nulla proprio, abituato alle ultime tre perturbazioni scialbe.
Oggi ragazzi miei sono stato ad una Wettervorbesprechung dell'Uni Ibk di Meteorologie, hanno annunciato praticamente i 6 giorni di maltempo che attendono le Alpi a Sud e dei grandi accumuli di quest'Autunno '10 nel comparto alpino.
Eccezion fatta per il giardino...noi! ;D
18.8mm il totale ad Ibk.

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Novembre, 2010, 13:58:27
Citazione di: Dr_House il Mer 17 Novembre, 2010, 12:10:57

alluvione? ;D

Dove li hai trovati questi spaghi?  ;D Quelli attuali sono questi:

Sul sito di Sanò  ;D

Gran bei spaghi comuqnue (quelli veri), sembra in arrivo una bella rinfrescata finalmente ::)   
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

trentinodoc

buona sera a tutti!
come già anticipato ieri sera, per Lavis ieri è stato record giornaliero di pioggia: 68.4 mm  :o
totale peggioramento quindi di ben 85.2 mm (15.6+68.4+1.2)
estremi di oggi: +7,0°C/+10,6°C
current +9,5°C e 90%
1007.0 hPa in aumento
vento NNW 11 km/hr
raffica max 27 km/hr
;)
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Mike

Giusto per tenerci umidi el fà altre 4 goze... T. 6.1° :ciaociao:

AltoGardameteo

Che scalogna però ... si è rannuvolato da E-SE ... la ritornante ci toglie anche un buon calo serale  :bastonaro:

Nuvoloso, +11.3°, 81%