News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 15 - 21 Novembre 2010

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Novembre, 2010, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

marktn73

Campiglio nevone da questa mattina senza tregua. Superati i 30 centimetri.

trentinodoc

+4,7°C e 99%
segnalati poco fa splatters a Cembra (700 mt)
piove moderato 3.0 mm/hr
15.4 mm

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Dany79snow

Che 12z!!! :drunk: :drunk: :drunk:

4.8° 96% 15,8mm cumulati
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

A Predazzo sono in minima con 1.3°   ;)

Thomyorke

ci sta dando dentro ora!!..domattina disagi a manetta al bondoneroooooooooo ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Solo neve debole, praticamente non sta facendo quasi niente.

La mia zona è in ombra !!!!!!  :arrabbiato:

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Dom 21 Novembre, 2010, 14:55:23
Dany, a chi la racconti ?   :risate:

Dai su ... sei dietro che preghi ogni giorno per aver i tuoi nevoni smizzi a +0.5° per poter poi prendere per il sedere Riva o Rovereto ... e spesso lo dici anche chiaramente ....

Non centra niente la normalità ... anche perchè alla fine, a parte 1 evento ad inverno (stile 3 dicembre 2005 o 10 dicembre 2008), il resto delle nevicate portano quasi gli stessi accumuli in Busa, Rovereto e Trento.
La differenza della media nevosa annua fra Trento ed il sud Trentino la fanno proprio alcuni eventi singoli nel corso degli anni, ma per questo non è che sono due mondi così differenti ... perchè alla fine nel restante 90% delle nevicate le zone si comportano piuttosto similmente.
Zio pero, pare che parliate della differenza fra Cuneo e Palermo a volte ...

Poi ovvio che con temperature al limite e magari prp deboli anche 50 mt di quota fanno la differenza, ma questo succede dappertutto (vedi 1 febbraio 2009 fra Trento fondovalle e Trento collina, oppure chiedi le differenze fra le varie zone di Rovereto in certi episodi).
E, appunto, spesso sono episodi da 1-2 cm ... che sinceramente mi fanno un baffo  ;)

In ogni caso sono diverse le nevicate con accumuli e temperature molto simili fra Riva, Rovereto e Trento ... ti potrei fare un'elenco abbastanza lunghetto ... di sicuro più lungo dei nevoni gardoloti con la +1° a 850 hPa (quando piove anche a Pinzolo o Vattaro) ...

:ciao:

ma va dai teo!!...non è dignitoso dire che portano quasi gli stessi accumuli..
o per un verso o per l'altro riva e rovereto, pur con le dovute differenze, hanno caratteristiche nivometriche diverse da trento, città più continentale..
non si tratta di eccezioni ma di regole, ogni inverno capita che qui nevica e lì piove, anche l'anno scorso, il 5 dicembre..l'hai rimosso? a trento 5 cm a riva pioggia e prati verdi..rovereto solo spolverata bagnata..
insomma riva è una bellissima città, affascinante, ma con la neve proprio non ci azzecca!un po' di buon senso..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: alevertigo il Dom 21 Novembre, 2010, 17:51:28

come ho scritto prima me l'aspettavo!!..la componente è leggermente sud-orientale per cui la tua zona rimane in parziale ombra..
cmq credo che in serata qualche cm lo riuscirà a buttare poichè il minimo trasla verso nord! ;)
www.meteomollaro.it 

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 17:58:22
Citazione di: alevertigo il Dom 21 Novembre, 2010, 17:51:28

come ho scritto prima me l'aspettavo!!..la componente è leggermente sud-orientale per cui la tua zona rimane in parziale ombra..
cmq credo che in serata qualche cm lo riuscirà a buttare poichè il minimo trasla verso nord! ;)

Speriamo !!!

Domanda da inesperto  :D
Ma allora che correnti in quota dovrei avere per precipitazioni forti ??? 

Thomyorke

osud pieno (10 dicembre 2008-24 novembre 2008) oppure libeccio teso, come 1 dicembre 2008 o 2 dicembre 2005..
in questi casi oltretutto la temperatura rimane anche più bassa poichè i bastioni orografici che hai alle spalle fermano le correnti calde da sud mentre il calore latente di fusione lavora bene nei casi limite!..
per dire: gennaio 2006..sì hai potuto accumulare mezzo metro o qualcosa in più, ma alla tua quota vicino a trento si superava il metro e mezzo.. ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Dom 21 Novembre, 2010, 18:09:28
osud pieno (10 dicembre 2008-24 novembre 2008) oppure libeccio teso, come 1 dicembre 2008 o 2 dicembre 2005..
in questi casi oltretutto la temperatura rimane anche più bassa poichè i bastioni orografici che hai alle spalle fermano le correnti calde da sud mentre il calore latente di fusione lavora bene nei casi limite!..
per dire: gennaio 2006..sì hai potuto accumulare mezzo metro o qualcosa in più, ma alla tua quota vicino a trento si superava il metro e mezzo.. ;D ;D ;D

Ottima risposta...ora è tutto più chiaro, anke perckè mi ha i fatto gli esempi....
Grazie  mille !!!!! :cincin:

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Dom 21 Novembre, 2010, 15:05:17
Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Novembre, 2010, 14:51:46
Riprende a piovere discretamente anche a Rovereto.

6,7°C
8,1 mm
Umidità 88% (identica a quella dell'igrometro sul poggiolo, Dany... Ora confronto con gli altri nei paraggi)...

Stasera quando squazza buttagli un occhio,poi controlla la rete iasma ;)
:ciaociao:

Sono al 90%, e intorno le stazioni IASMA sono tutte ferme alle 15... Cmq non sta praticamente piovendo, per me è giusto, come valore. Tra l'altro l'aria è limpidissima... Mori è a 87%, Besenello a 86%

MrPippoTN

Citazione di: alevertigo il Dom 21 Novembre, 2010, 15:33:44
Citazione di: ste77 il Dom 21 Novembre, 2010, 15:20:38
Grande Trentino come al solita otiima resistenza della quota neve.
Basta guardare varie zone del Veneto-Lombardia dove a 1300 è girata in acqua, basta guardare ad esempio Ferr. Monte Baldo o altre stazioni per rendersene conto. Guardando la cartina del CML Saone e Saviore distano meno di 50km in linea d'aria e sono a 500 contro 1200m. Ma a Saone ci sono 2.1 e a Saviore 3.2! Pazzesco

Per me il periodo dal 20 Novembre al 10 Gennaio è quello migliore dove il Trentino si fa valere di più come tenuta delle termiche dove basta la 0 per vederla fin quasi sul fondovalle. Invece da Gennaio in poi la differenza ad esempio con la Lombardia è minore.

Basta guardare la webcam di Ponte di Legno, 1258 m( dopo il Tonale ), dove si nota bene che la quota neve è sui 1400 m !!!

Musica per le mie orecchie! Daghe al lumbard!!!  :orticellista:

Thomyorke

cioè, non piove a rovereto?..
qui sta diluviando!!..
vedo la neve in bondone in calo e sono a 3.8..
sti quarzi!! :o :o :o
www.meteomollaro.it