News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

elnino

Mi trovo a Exeter, in avanscoperta vicino al cuore di "Pirmin". Nevica bene da qualche ora, non molto accumulo (2-3 cm) ma questo non è certo un posto nevoso. Spero sia di buon auspicio per voi.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Dr_House

Citazione di: Flavioski il Gio 31 Gennaio, 2019, 20:17:55
Temperatura e u.r. in decollo, adesso 2.7°/87% con wb risalito a 1.9°c, non ho parole. Forse si stanno risistemando gli strati, ma se è così perché aumenta anche l'umidità?

Nun ce sto a capì piu gnente...  ;D
Pensa che fa più freddo in val lagarina che a nord di Trento :D

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Gio 31 Gennaio, 2019, 18:57:04
Citazione di: yakopuz il Gio 31 Gennaio, 2019, 18:53:08
Viste le attuali temperature e le carte gfs e un po di esperienza direi che va così. All' inizio abbiamo una nevicata altimetrca in fondovalle parte in pioggia. In tarda mattinata momenti di buona neve. 5 cm di paciugi a Trento sud 10  cm un Po meglio a Gardolo e Sopra i 400 m circa e tipo in alta valsugana accumula meglio in questa fase. In Alto Adige poco ma poi gira fino in tardo pomeriggio in bella neve. Fino sui 20 cm in bassa Atesina 10 15 a Bolzano.
Poi non so. In Val di Non fa omotermia a oltranza la notte  salta la mattina  di sabato  e arriva sui 40 cm. In Alto Adige specialmente tra Terlano e Maia potrebbe tenere e fare il colpaccio.
Situazione simile a diverse nevicate bagnate del 2014.
La cosa che brucia è  che parte già altimetrca. Per fare bene a Trento deve accumulare bene all' inizio.
Condivido. Pronostico per Riva e Rovereto?

Condivido anch'io, il "problema" di oggi è il forte gradiente verticale molto "primavera style" e la coperta caldo umida nei bassi strati del fondovalle.
Tutto lascia presupporre una situazione termo/igro non ottimale per i buoni accumuli, direi che abbiamo almeno 1°, 1.5° di troppo.
La Valsugana forse potrebbe portare via qualcosa di buono, Pergine ad esempio potrebbe essere un buon mix fra mm, quota e tenuta termica almeno mattutina.

Dany79snow

Ultimo aggiornamento: 31/01/2019 - 20:38

T.205 mt
   2.6 °C    HUM        81 %

T.710 mt
   -0.1 °C    HUM    81 %

T.1320 mt
   -4.3 °C    HUM    93 %

T.1635 mt
   -5.5 °C    HUM    93 %

T.2098 mt
   -8.8 °C    HUM    91 %
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Buonasera

Purtroppo, come scrive bene Giacomo, negli ultimi giorni il profilo termico in valle si è fatto alquanto "marzolino", con forte gradiente.
E lo si vedeva anche dalle nubi di oggi pomeriggio, quasi da rovesci per l'appunto primaverili.

In ogni caso anche con le temperature e umidità attuali, sono convinto che con precipitazioni decise, la quota neve possa calare fino a valle almeno per un pò di ore.

Al momento i WB sono nell'ordine degli 1°/2° in zona Trento e fra 2° e 3° in Busa e Vallagarina; i WB a 0° sono attorno ai 500m; quindi con precipitazioni intense non sarebbe impossibile tirar giù di 2° il WB.

Boh, vediamo ... certo che con una föhnatina o un minimo di cuscinata fra ieri ed oggi, a quest'ora saremmo sicuramente più speranzosi.

Dr_House

Radar a sud si accende

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dave

L'ultimo aggiornamento Landi anticipa le precipitazioni serie in Alto Adige alle ore 9.

Dr_House

Wet bulb gabbiolo +0.2...la collina è a posto

23/11/2015

Dany79snow

Citazione di: Dave il Gio 31 Gennaio, 2019, 21:07:32
L'ultimo aggiornamento Landi anticipa le precipitazioni serie in Alto Adige alle ore 9.

mamma mia che landi!!! ricarica come ieri 8-)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Inizia a nevicare debolmente con -0.3°C/94%. Cosmo anticipa l'arrivo delle precipitazioni serie verso le 7 di domattina.

Secondo me in Busa potrà fare al massimo un po' di misto o neve senza accumulo.
Qui punto ai 20 cm prima della lavata. Il passaggio dovrebbe avvenire tra le 16 e le 19, salvo imprevisti.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

trentinodoc

qui Africa urlante con +3,4°C e 77% con vento da ESE
1,6 mm di pioggia equivalente per la sbarbonata da meno di 2 cm di stanotte
per domani voglio restare ottimista ma sarà una giornata da psichiatria  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Fede

Ora vento girato a NE e torna a calare, +1,9 86%

Rovereto

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Alessandro de Costa

Comincia ad imbiancare con precipitazioni debolissime

Meteo Ballino

Nevica debole/moderato ora con strade secondarie bianche... sta "capitolando" anche la statale!

-0.3°C/94%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN