News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Neve sparita anche qui. Resta qualche chiazza ghiacciata dove non batte il sole.
Estremi odierni -2,8°C / 14,3°C.
Attuale 2,6°C ur 40%, andamento altalenante, ci sono ancora delle raffiche.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Neve quasi completamente sparita anche qui nel giro di poche ore, non solo in città ma anche sui monti circostanti da quel che si può vedere (anzi, che non si vede più) da quaggiù; allego al riguardo anch'io un paio di foto del <prima> e <dopo>.  :(

Estremi odierni -0.7°/14.5°, mentre il breve e debole piovasco della mattina non ha fatto scattare il pluviometro. La massima di oggi non è stata comunque la più alta di dicembre, superata dai 15.1° dell'Immacolata (sempre col föhn), così come la media giornaliera odierna di 6.1°c è stata ampiamente superata dai 7.7° dello stesso giorno, magra consolazione.
Da segnalare che il vento da N ha raggiunto i 43.5 km/h verso le 14.30, un valore notevole per la mia DVV; anzi da un'occhiata così al volo direi che è il massimo valore registrato in tutti il 2018.

Attualmente registro 2.7°/61%, calo termico cmq ancora irregolare per qualche residuo refolo favonico, che negli ultimi minuti ha fatto risalire la temperatura di mezzo grado dai 2.2° di minima raggiunti in precedenza.

:ciao:

Flavioski

Alla fine il malefico si è attenuato e in extremis ho staccato la gelata con -0.7°c, 22^ di stagione e 14^ consecutiva.

Buon Natale a tutti!!!   :)

Thomyorke

Altro Natale frustrante in corso dal punto di vista meteo. Nulla in atto e nulla all'orizzonte. Prospettive desertiche e noia.
Buona Pasqua a tutti.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

Buon Natale a tutti , ieri mentre giá in mattinata fonava a bressanone merano  e trento a bz resisteva inversione umida con temp intonro i 3-4 gradi per tutta la mattinata e solo dopo le 15:00 il favonio é entrato bene anche in cittá ma con vento mai sostenuto , minima stamattina di -3,4
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Debia

Un altro giorno di Natale con il sol leone sulla nostra regione.
Buon natale a tutti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

AltoGardameteo

Buon Natale !

Aria fredda di buona fattura, al momento +4.7° con DP in calo a -5°.
Dewpoint stratosferici alle quote medie  sulle prealpi bergamasche, con valori fin sui -25° [emoji54]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Lorenz1982

Buon Natale in ritardo [emoji51]!
Sono in minima con -2,7°C ur 64%, questa mattina la minima si era fermata a -1,2°C.
Massima di 8,0°C alle 14:10.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di ieri -0.7°/7.5° con media giornaliera 2.4°c, mentre stamattina ho registrato una minima di -2.4°c con brinata non troppo intensa (23^brinata e 23^gelata, di cui 15 consecutive, da inizio stagione); dato il nulla meteo in vista ancora per parecchi giorni a venire, sarebbe già un successo almeno rispettare le recenti medie.

Attualmente registro 1.6°/69%, sereno con brina che ancora resiste bene all'ombra. Ma ormai i buoi sono scappati...

AltoGardameteo

Buondì

A mezzogiorno c'erano +7° con aria ancora secca con DP sui -5°, poi è arrivato  vento da sud e leggera foschia ed ora siamo a +5.6° con UR all'82% e DP salito a +3°

Da notare che sul basso Garda c'è nebbia con temperatura fra 0° e 2°.

elnino

Citazione di: elnino il Lun 24 Dicembre, 2018, 10:46:03
Föhn molto forte in val di Cembra: oltre 90 km/h a Cembra.

A Ceola ho registrato la raffica di vento più forte da quando ho la Davis (10 anni), 77 km/h in mezzo al paese. Piuttosto inaspettata un'intensità del genere.

Ironicamente, il vento ha raso al suolo il presepe a grandezza naturale in piazza proprio la vigilia di Natale, spiazzando così i vandali  ;D
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Nebbia che non si è compattata, cielo sereno adesso ma con gran umidone ... se rimane sereno stanotte fa una brinata fotonica.

+2.5°

AltoGardameteo

Cappetta di nebbia sui 250-300m di quota