News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Anche a Pergine e Canezza bella nebbia...oddio...per me che vengo dall'Emilia è una nebbiolina appena accennata in realtà ;D
Temperatura di meno due spaccati

Flavioski

Anche quaggiù la massima è risultata piuttosto contenuta per via delle velature nelle ore centrali della giornata; 3.2° la max assoluta (non ho ancora verificato la media oraria, ma non credo che sia molto distante) dopo una minima di -3.7°; purtroppo il calo serale è sempre più frenato da stratocumuli con base sui 1600 m circa che si stanno progressivamente addensando, anche se in questi ultimi minuti sembrano un filo meno compatti, speriamo.

In ogni caso al momento registro 0.1°/89%, la temperatura a 2 metri quindi non è ancora girata in negativo anche se cmq a livello del terreno quei pochi decimi in meno stanno già permettendo una buona gelata al suolo, sperando che la copertura del cielo con conseguente <maccaja> non divenga totale.

La copertura nevosa dei prati e campi esposti qui nella zona rimane ancora più che discreta, allego una foto scattata da casa in tarda mattinata.

:ciao:

Alessandro de Costa

Qua massima a +0,6 nonostante la splendida giornata è le 7 ore di sole della mia zona

Giacomo da Centa

Centa estremi molto ravvicinati -2.4°/+1.3° con nebbia fissa visibile sulla sottostante Valsugana come diceva Lorenzo.
Attuale -0.4° e la neve c'è praticamente tutta, 5 cm al suolo.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 21 Dicembre, 2018, 16:12:39
Qualcuno ha fatto qualche foto di questi galavernoni?
Eh ci ho la fotocamera del cell andata cazzarola. Meritava proprio stamattina!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Scaldata pazzesca in quota  :o

Ai 1800 m di Malga Nardis fino ad un'ora fa si viaggiava intorno ai -4.5°C, mentre ora la temperatura è schizzata in massima a 2.7°C con vento moderato da WSW (stamattina era più forte con raffica max 49.9 km/h).

Current 2.1°C/76%.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Qui invece sono in minima di giornata con -1,8°C, ovviamente ur ancora al 98%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine qui estremi odierni di -3.7°/3.0° (max media oraria) e media giornaliera tornata negativa con -0.9°c, mentre il progressivo integrale è rientrato oggi perfettamente in linea con la mia media degli ultimi 10 anni che per dicembre è di 2,1°c.

Come sospettavo il pluviometro non aveva ancora <letto> tutta la neve dell'altro giorno, e oggi durante le ore più calde ha registrato ulteriori 0.8 mm che danno un totale (almeno credo, a questo punto) evento di 5 cm di neve per 5.6 mm di prp equivalente (mese 7.4 - anno 1203.0 mm), poco lontano quindi dal classico rapporto 1cm:1mm, poteva andar meglio ma anche peggio dai.

Attualmente registro -1.5°/93%, le nubi medio-basse da SW per fortuna si sono nel frattempo in gran parte dissolte, ma il cielo cmq non è sereno per via di frequenti banchi di nubi medio alte e velature da W-NW.

AltoGardameteo

Giornata ancora con temperature nella decenza in fondovalle.

Sarà da vedere quanto domani e lunedì reggerà l'inversione in valle.

AltoGardameteo

Max +6.9°, ora +4.8° e qualche velatura

Al momento dicembre è praticamente in media 1995-2017, e considerando che il "caldo" dovrebbe essere limitato a domani e lunedì (con gli ultimi LAM forse in valle potremmo "salvarci" anche domani), e che poi si torna più freschi (o addirittura freddi direi), forse riusciamo a chiudere un dicembre "normale" almeno termicamente.

Dal 2010 in poi è capitato solo 2 volte (2012 e l'anno scorso).

Dr_House

+1,3 87% qui in paese a povo e neve gelata. Vedo quasi 7 gradi sul a vason....

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Freddo per adesso che regge ancora in valle ... +1.7° e umido

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Giornata fredda qui a Borgo e in bassa Valsugana.
Estremi -4,0°C / 0,5°C e media -2,1°C, sono rimasto sopra lo zero per circa un'ora solo nonostante la nebbia dei giorni scorsi sia sparita e ci sia stato il sole, anche se a momenti è stato un po' velato. L'UR dopo esser stata ferma al 98% per più di un giorno e mezzo, oggi è scesa fino al 92%.
Attuale -2,1°Cur 98%.

Paesaggio ancora perfettamente innevato:

Qualche foto scattata nella zona ombrosa all'ingresso di Borgo questa mattina alle 11:

Lorenz1982

Segnalo che per gran parte della giornata e anche in questo momento la mia stazione è la seconda più fredda della nostra rete, dopo il Torre di Pisa (2671m).

Ancora più freddo a Ospedaletto, ancora più imbucato e praticamente senza sole, la stazione Iasma segna -5,1°C, lo stesso valore del Torre di Pisa.

Flavioski

Estremi odierni quaggiù -2.3°/7.5°, media giornaliera nuovamente positiva ma cmq sempre sotto il grado (0.9°c a poco dalla fine della giornata) e progressivo mensile che seppur solo di un decimo passa sotto la mia media dicembrina decennale con 2.0°c; non ci avrei sperato, anche se probabilmente durerà poco.

Il pluviometro ha registrato altri 0.4 mm oggi, presumo un po' per gli ultimi residui non ancora scongelati della nevicata e un po' per la brina fusa; dicembre sale così a 7.4 mm (pochi, ma per una volta fortunatamente quasi tutti in forma nevosa) e l'anno a 1203.4 mm, valore che potrebbe essere anche definitivo salvo qualche aggiustamento per via della brina.

Oggi ho fatto un giro fino alla Maranza via Cimirlo; neve ancora pressoché intatta sugli alberi in ombra dal Borino in su, mentre dal punto panoramico della Maranza si poteva notare l'innevamento ancora più che discreto del fondovalle, soprattutto la parte a sud della città; allego qualche foto fatta da lassù, più una fatta da casa al rientro.

Attualmente registro -0.7°/90%, calo problematico stasera con la temperatura rimasta a <ballare> attorno allo zero per almeno 2-3 ore.