News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Dicembre, 2018, 09:09:54

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Fiocchi più grossi, ed iniziano finalmente ad imbiancare seriamente le auto dopo gli accenni di "pappa" sui tetti finora; sbiancano anche i tetti.

+0.2°, 95%, neve fitta.

Fede

Rientrato, oggi Rocchetta che fa da divisorio al contrario. Qualche fiocco in val di non e nevischio convinto da Maso Milano primo accumulo appena passata la Rocchetta a Mezzolombardo zona campo sportivo poco più che una brinata l'acculo cresce verso est, qui a Mezzocorona 3cm e bella neve. Praticamente situazione completamente apposto al solito, i monti a w stanno facendo da blocco invece che da spillover. Penso abbia messo qualche centimetro in più verso San Michele/Faedo.

AltoGardameteo

Appena toccati i +0.0°, ed infatti pluvio fermo da un pò di minuti.

Neve sempre relativamente fitta, cmq dimensioni fiocchi abbastanza modesta al momento tanto che si intravvedono discretamente i fianchi montuosi fino a 500-700m.

Velo bianco che inizia a coprire anche qualche zona di asfalto.

Thomyorke

Finita penso...qui solo qualche fiocco. T -1.4 82 ur...
Contento per chi ha visto la dama ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Giro di Cam dall'epicentro della nevicata:

Rovereto:

Trento:

Alessandro de Costa

neve a tratti quasi moderata questa sera  e circa 6/7 cm non misurata. la stazione automatica di Campomolon a 10 km a sud di casa mia è passata da 20 a 35 cm.

Flavioski

Qui invece ora è molto fitta e non vedo più nemmeno le luci della vicina Ravina, cumulato già 1 cm dalla ripulitura (oltre ai 3 precedenti) e neve che ora accumula anche sul pavimento del terrazzo (che è riscaldato essendo il soffitto dell'appartamento sotto al mio) e sulla strada che fino a poco fa era rimasta pulita; temperatura scesa a -0.3°/93% da alcuni minuti.

MrPippoTN

Mi sa che siamo al triplice fischio. Radar che si spompa.

AltoGardameteo

Neve ormai debole e svolazzante, +0.0°,  radar che non mi piacciono molto ...
Certo che sarebbe davvero una beffa per la Busa, proprio adesso che c'erano le condizioni perfette ... se vengono a mancare quel paio di ore di prp piuttosto intense che venivano viste da Cosmo e non solo  :(

Fede

Viene molto bene ora, forse abbiamo recuperato in zona Romagnoli. 4cm circa ci sono ma già in zona ovest meno.

Flavioski

Qui per adesso prosegue bene, vediamo quel che si riesce a raccogliere da qui alla fine; mi ero dimenticato di dire che gli estremi di oggi sono stati -3.5°/2.4° e la media giornaliera di -0.4°c è risultata la 7^ consecutiva negativa, a parziale risarcimento dell'orribile inizio del mese (progressivo mensile rientrato quasi in media ormai con 2.3°c), mentre come dicevo prima adesso registro -0.3°/93% con 4 cm di accumulo su tavoletta, di cui 1 dopo la mezzanotte.

Metto una foto di un quarto d'ora fa che non so perché non riuscivo a scaricare.

MrPippoTN

Vado a letto. Qui a Martignano 5 cm. Ultimi fiocchi deboli, torna a vedersi la città. Notte.

AltoGardameteo

Riprende a scendere del nevischio fine, mentre proprio ora giro in negativo -0.1°

Flavioski

Anche qui la nevicata infittisce leggermente dopo che aveva quasi smesso, sempre -0.3°/93% con 4,5 cm cumulati sulla tavoletta di legno (3 + 1,5).

Fede

Riprende a cadere qualche fiocco pure qui, -0,2 90%. Pochi centimetri ma l'effetto c'è, 3/4cm di neve bella invernale. Ci si accontenta  :D
Due foto fatte un oretta fa