News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

spaghi un po' più vivi
se uno dovesse dar credito ai modelli di stamani (qualcosa c'è anche in ecmwf) sotto l'Immacolata se ne potrebbe anche uscire.

MrPippoTN

Citazione di: simofir il Gio 29 Novembre, 2018, 08:19:55
spaghi un po' più vivi
se uno dovesse dar credito ai modelli di stamani (qualcosa c'è anche in ecmwf) sotto l'Immacolata se ne potrebbe anche uscire.

Mi permetto di dissentire, almeno parzialmente. Io lo so che quando dite spaghi più vivi vi riferite al fatto che si intravedono possibilità di precipitazioni. Dobbiamo però imparare ad imporci di guardare prima di tutto la parte alta degli spaghi, perché è quella la linea di confine tra la vita e la morte. Per me non se ne esce: quando va bene, se va bene, si rientra in media ad 850 hPa, ma quelle ormai sono le nuove irruzioni fredde. Poi c'è la norma: 2, 3, 4, 5 gradi sopra media. Da questo punto di vista non vedo alcun segno di vita apprezzabile se non un sempre troppo lento e lontano ritorno ad una pseudonormalità. Tristezza.

PS: o neve a Trento o morte. Da adesso a fine gennaio non riesco a concepire altre prospettive senza deprimermi.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 29 Novembre, 2018, 08:45:36
spaghi un po' più vivi

Mi permetto di dissentire, almeno parzialmente. Dobbiamo imparare ad imporci di guardare prima di tutto la parte alta degli spaghi. Per me non se ne esce: quando va bene, se va bene, si rientra in media ad 850 hPa, ma quelle ormai sono le nuove irruzioni fredde. Poi c'è la norma: 2, 3, 4, 5 gradi sopra media. Voglio morire.

Prendi la tendenza senza focalizzarti sulla singola uscita. Lo svuotamento delle vorticità in zona groenlandese/labrador è un segnale importante per noi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

spaghi un po' più vivi

Mi permetto di dissentire, almeno parzialmente. Io lo so che quando dite spaghi più vivi vi riferite al fatto che si intravedono possibilità di precipitazioni. Dobbiamo però imparare ad imporci di guardare prima di tutto la parte alta degli spaghi, perché è quella la linea di confine tra la vita e la morte. Per me non se ne esce: quando va bene, se va bene, si rientra in media ad 850 hPa, ma quelle ormai sono le nuove irruzioni fredde. Poi c'è la norma: 2, 3, 4, 5 gradi sopra media. Da questo punto di vista non vedo alcun segno di vita apprezzabile se non un sempre troppo lento e lontano ritorno ad una pseudonormalità. Tristezza.

PS: o neve a Trento o morte. Da adesso a fine gennaio non riesco a concepire altre prospettive senza deprimermi.
Da questo punto di vista mi trovi in totale accordo.basta ricordare cosa accadeva nei fondovalle 10 anni fa esatti.ora al massimo contentini per condannati a morte [emoji51]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Bernie

spaghi un po' più vivi

QUOTONE PIPPO!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Io direi che in questa situazione è meglio puntare a vedere finalmente cambiamenti di sinottica forieri di buoni sviluppi, invece di fissarsi sul grado in più o meno.

E direi che le Reading di stamattina sono indicative per qualcosa di concretamente positivo dall'Immacolata.

Eskimo

scaldata ridotta,e' gia qualcosa..per il resto regna l'incertezza.....
VAL DI FASSA FOREVER

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Gio 29 Novembre, 2018, 12:17:27
spaghi un po' più vivi

QUOTONE PIPPO!
condivido anch'io, anche perché appena qualche spago vede precipitazioni il relativo colore balza subito sulla +5 come è normale che sia. Per aver neve a bassa quota e mi metto dentro anch'io bisogna avere una -3 in partenza

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 29 Novembre, 2018, 12:29:17
Io direi che in questa situazione è meglio puntare a vedere finalmente cambiamenti di sinottica forieri di buoni sviluppi, invece di fissarsi sul grado in più o meno.

E direi che le Reading di stamattina sono indicative per qualcosa di concretamente positivo dall'Immacolata.

Andata anche questa... Ora cominci con la serie di rinvii a oltranza Teo? E il super orso?
😁
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Bernie

GFS è davvero orrido.....caldofilo fino al midollo....anche lo 06 non si schioda dallo schifo. Non parlo del long, arrivo fino alle 180 ore....

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Ven 30 Novembre, 2018, 10:31:10
Ma oggi non doveva nevicare...? ;)

Già, vero !  oggi non era atteso il primo nevone ostroso e parossistico a 10 giorni di distanza, dei solitamente 15 che accadono ogni inverno ?

Mah, chissà.

AltoGardameteo

Nel frattempo si riconfermano buoni segnali di cambiamento dall'Immacolata anche dalle Reading 00Z.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 30 Novembre, 2018, 13:22:29
Citazione di: Bernie il Ven 30 Novembre, 2018, 10:31:10
Ma oggi non doveva nevicare...? ;)

Già, vero !  oggi non era atteso il primo nevone ostroso e parossistico a 10 giorni di distanza, dei solitamente 15 che accadono ogni inverno ?

Mah, chissà.

La verità è che il nulla era prevedibile già quando tu affermavi che invece c'erano margini per avere precipitazioni. Questo forse intendeva il Bernie.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 30 Novembre, 2018, 13:40:22

La verità è che il nulla era prevedibile già quando tu affermavi che invece c'erano margini per avere precipitazioni. Questo forse intendeva il Bernie.

E con una depressione Ligure, con le quali sappiamo benissimo che con pochi cambiamenti possiamo avere qualche bel mm, come facevate a saperlo ? vi chiamate Otelma per essere sicuri del nulla totale ?

Detto poi che di sicuro nessuno ha parlato di probabile alluvione ... però una situazione da 3-5 cm sino a quote basse era tutto fuorchè impossibile.

http://93.62.155.214/~omirl/WEB/areali/radar_rpa.gif