News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

In effetti Orso russo visto in gran spolvero verso il 5 dicembre ...

Questa sarebbe notevole, vediamo se Reading inizia a virare anch'essa.

AltoGardameteo

Reading fa passi versi quella visione, con Orso russo da ben 1060 hPa.

Inoltre l'alta iberico-africana nei primi giorni di dicembre si conferma meno "invadente" rispetto a qualche run dei giorni scorsi.

Tornando invece alle cose più "concrete", per venerdì i modelli vedono entrare maggior freddo da est, tanto che le Lamma piazzano massime sui 2° in Pianura Padana, Reading sui 3°/4°.

Precipitazioni ancora scarsine per noi, ma c'è ancora tempo per inquadrare questo.

MrPippoTN

Spaghi gfs orrendi, stamattina...

Sconforto totale.

simofir

Bernie

Ci vuole l'ottimismo del Teo per tirarci su........ :P

e qualche Orso di scorta....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Pessimi segnali anche dagli indici teleconnettivi.

Io me la metto via fino a metà dicembre minimo. MINIMO.

AltoGardameteo

Dico solo una cosa: quell'alta Russa da 1055-1060 hPa negli ultimi anni non la si vedeva nemmeno a febbraio ... ora ce l'abbiamo bella che pronta già a fine novembre ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Previsioni stagionali per l'inverno 2018-2019:

http://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=249

Secondo il loro studio ci dovrebbero essere precipitazioni sopra la media e di parecchio per il Trentino...e anche per l'Emilia

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 27 Novembre, 2018, 11:30:04
Previsioni stagionali per l'inverno 2018-2019:

http://www.reggioemiliameteo.it/news-articolo.php?id=249

Secondo il loro studio ci dovrebbero essere precipitazioni sopra la media e di parecchio per il Trentino...e anche per l'Emilia

Le ho appena viste, per noi sarebbero ottime: prp sopra la media con temperature leggermente sotto media a sud delle Alpi e sopra a nord, il che potrebbe far presupporre che per una volta l'Austria vedrebbe più föhn rispetto a noi, che vedremmo più spesso <stau freddo>.
Troppo belle per essere vere, anche se va detto che pure le proiezioni stagionali proposte qualche tempo fa da 3Bmeteo andavano in quella direzione.

Non vorrei illudermi troppo...

:benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione: :benedizione:
:crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

El Bonve

Che schifo di modelli ragazzi.

E il contesto diverso rispetto agli anni bui del recente passato (vp disturbato senza la prospettiva di pericolose chiusure) fa ancora più incazzare.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

ammetto di non capire na cippa di indici,ma io lascerei perdere proiezioni stagionali..indici ecc...   e mi baserei solo sui modelli (gfs,ukmo e ecmwf) belli o brutti che siano  :aimieitempi:
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Natale iconoclasta work in progress..."Pippo docet"

Flavioski

Citazione di: Eskimo il Mar 27 Novembre, 2018, 12:40:43
ammetto di non capire na cippa di indici,ma io lascerei perdere proiezioni stagionali..indici ecc...   e mi baserei solo sui modelli (gfs,ukmo e ecmwf) belli o brutti che siano  :aimieitempi:

Riguardo alle proiezioni di 3BM va detto che avevano inquadrato abbastanza bene sia l'inverno scorso <a trazione posteriore> che l'ultima estate piuttosto instabile sul Mediterraneo, soprattutto agosto; poi è chiaro che non si possono mettere sullo stesso piano previsioni deterministiche e proiezioni stagionali.

E poi si tratta di scenari <medi>, che possono essere indicativi ma di certo non dicono tutto: tipico esempio l'ottobre di quest'anno, chiuso con quasi 300 mm di pioggia contro circa 120 attesi (quindi praticamente a fondoscala in un'ipotetica mappa delle prp) e che farebbe quindi pensare ad un mese estremamente perturbato, e invece se andiamo a vedere ben 25 gg su 31 sono stati totalmente secchi alla fine...

In ogni caso, dando un'occhiata alle principali proiezioni emergerebbe una specie di progressione fra dicembre (che partirebbe piuttosto mite) e febbraio sia delle anomalie di freddo che di precipitazioni; in particolare mi par di capire che almeno ad oggi quasi tutte le principali proiezioni (in particolare quelle by Lamma e Met Office) vedono una progressione delle anomalie positive di prp da dicembre 2018 a febbraio 2019, mentre per le temperature c'è più discordanza, con alcuni che le vedono in media o leggermente sotto, soprattutto a febbraio, e altri tipo CFS che invece vedono un sopramedia fisso, ma non sarebbe una novità purtroppo.

Diciamo che comunque negli ultimi anni se ne sono viste di ben peggiori, col rosso fisso per 3 mesi o ben che andasse per 2 su 3 (e poi regolarmente verificatesi fra l'altro...), per cui aspettiamo a fasciarci la testa. Poi è chiaro che per il nostro particolare clima (e parlo soprattutto del fondovalle dell'Adige) l'ideale sarebbe partire bene già a dicembre, con la radiazione solare ai minimi e quindi maggior possibilità di conservare al suolo l'eventuale neve caduta, ma tant'è... per come siamo messi ultimamente purtroppo è già tanto riuscire a vedere una nevicata decente, tipo l'anno scorso, possibilmente non seguita dal diluvio fino a 2500 metri...

;)

AltoGardameteo

Piccolo ma significativo passo verso E-NE delle precipitazioni di venerdì, in effetti GFS vede il minimo su Genova leggermente più a nord e più lento.

Confronto

Run 00Z

RUN 12Z

Di sicuro sarà una giornata frizzantina ...

Vediamo dai