News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

si conferma il passaggio di sabato con quota neve nettamente sopra i 1000m a ovest e possibili 1700/1800m sulle Dolomiti.

AltoGardameteo

Da tenere d'occhio la situazione verso la metà-fine della prossima settimana, Reading iniziano essere interessanti.

Meteo Ballino

Bene Reading 12z: freddo ad oltranza dopo l'evento di perturbato di sabato (con accumuli previsti di 30/40 mm nelle zone meridionali e temperature ad 850 hPa tra la +1 e la +3).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Eh si, gran gelo da est pieno con Reading.

E se poi, come sembra, si abbassa il flusso Atlantico magari ci scappa la libecciata nevosa da ovest; cmq vediamo, intanto è già qualcosa la tendenza alle temperature al massimo in media e per il resto sotto.

El Bonve

Reading ha il pregio di far scendere bene il freddo, ma il rovescio della medaglia, con la maggior ondulazione, è il blocco delle lp atlantiche e la conclusione sarebbe un hp subtropicale.

Da un lato preferisco gfs... il flusso atlantico si mantiene aperto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Passaggio abbastanza intenso venerdì/sabato con quota neve interessante ad ovest...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Eskimo

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 21 Novembre, 2018, 09:35:33
Passaggio abbastanza intenso venerdì/sabato con quota neve interessante ad ovest...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Nevone al Campiglio, mentre sulle zone orientali lavate fino a 1700/1800 mi sa.. poi bel freddo a seguire ma le prc ci saranno ancora?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Bernie

... e schifose ad est. Solito copione pro entusiasmo Franz.....ma io scio ad est.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Mer 21 Novembre, 2018, 10:27:49
... e schifose ad est. Solito copione pro entusiasmo Franz.....ma io scio ad est.
Dai, siamo al 20 novembre non è la fine del mondo.

Io ringrazio solo di non arrivare a dicembre con le montagne verdi fino a 3000m.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Citazione di: El Bonve il Mer 21 Novembre, 2018, 12:50:49

Io ringrazio solo di non arrivare a dicembre con le montagne verdi fino a 3000m.

su questo hai ragione,pero' a fine nov le qn dovrebbero essere altre anche a est  ;)

VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Citazione di: Eskimo il Mer 21 Novembre, 2018, 12:53:46

su questo hai ragione,pero' a fine nov le qn dovrebbero essere altre anche a est  ;)
Sono qn che capitano spesso anche in pieno inverno, a novembre non mi sembra nulla di spaventoso.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mer 21 Novembre, 2018, 12:57:17
Citazione di: Eskimo il Mer 21 Novembre, 2018, 12:53:46

Sono qn che capitano spesso anche in pieno inverno, a novembre non mi sembra nulla di spaventoso.

Capitano (troppo) spesso da quando viviamo questa nuova era climatica.
Un tempo erano rarità assoluta.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Completamente d'accordo col Bernie  :'(

Vediamo di limitare il dramma

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Mer 21 Novembre, 2018, 23:02:21
Completamente d'accordo col Bernie  :'(

Vediamo di limitare il dramma

D'accordo con entrambi.

E non parlo dell'evoluzione futura, ma del fatto che una volta erano molto più rare, almeno in pieno inverno. E "c'ho le prove"!!

;)

AltoGardameteo

Buondì

Beh beh, Reading che fa ancora passi avanti per la situazione di fine novembre/inizio dicembre ... bomba gelida ormai ad un passo verso est con già spifferi da noi ... ancora qualche miglioria come negli ultimi 2-3 run, e la cosa inizia a farsi interessante.

E se poi riesce ad entrare un fronte da ovest ...