News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

In effetti vedo che anche i bollettini locali, sia MTN che Arabba, la danno possibile fino a fondovalle sia pur limitatamente alla notte/mattina di martedì; è già qualcosa su cui lavorare dai!

Anche se poi MTN nel sintetico mette delle temperature improponibili e assolutamente incompatibili con la neve a valle (5°/7°), forse è un errore, boh... ?*?*?

Dr_House

Credo che al momento abbiamo raggiunto il miglior compromesso tra t e prp nei modelli. Vedere pioggia dopo tutto il freddo paventato in decine di run sarebbe una mazzata

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Novembre, 2018, 13:08:51
Citazione di: El Bonve il Sab 17 Novembre, 2018, 13:01:54
Non per dire ma abbiamo probabili precipitazioni con una quasi -5 pregressa...

Neve a valle?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Eh beh direi di sì...grande colpo sarebbe...
Bisogna però sedimentare bene in questi 2-3 notti. Veniamo da un periodo troppo caldo.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Dr_House

Grande bollettino di meteotrentino!

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Bah....

Alto Adige che lascia correre.

Molti dubbi sulla tenuta della neve fino a fondovalle in assenza di freddo che depositi bene.
Poi quassù non risale niente, configurazione difficile per noialtri.
Sgrausa per i ghiacciai, serve ben altro!

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 18 Novembre, 2018, 11:47:36
Bah....

Molti dubbi sulla tenuta della neve fino a fondovalle in assenza di freddo che depositi bene.
Sì beh ma non credere che qui arrivi chissà cosa...

Chiaramente al minimo costava troppo risalire un paio di chilometri più a nord.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 18 Novembre, 2018, 11:51:42
Citazione di: Heinrich il Dom 18 Novembre, 2018, 11:47:36
Bah....

Sì beh ma non credere che qui arrivi chissà cosa...

Chiaramente al minimo costava troppo risalire un paio di chilometri più a nord.

Infatti! Fa un po' imbestialire l'uscita dei modelli di ieri, su tutti Readingche il minimo lo dava ben piazzato anche per le terre fatate altoatesine, ma niente.
Così è tanto se imbianca con 3cm i monti attorno alla città mia natale, località anti-neve per eccellenza in inverno in Eurasia tutta!  8-)

Giacomo da Centa

Ecco il mio "totoaccumuli" entro martedì mattina! 😂😅 Voi che dite?

- Trento/Bolzano/val d'Adige: al max fiocchi coreografici, 0-1 cm con possibile pioggerella martedì mattina e neve dai 600 m
- Pergine: 0-2 cm
- Valsugana da Levico a Borgo: 1-5 cm
- Altopiano Vigolana: 2-8 cm con massimi zona Pian/Centa
- Val di Sole: 1-5 cm con fiocchi domani mattina

Non mi convince quel vento da nord-nord/est a 850 hPa, solitamente è sinonimo di zero neve a Pergine, ad esempio, oltre che a Trento.
Vedremo!

Thomyorke

Odio fare il totoaccumuli in presenza di un evento "abortito". In ogni caso appoggio i tuoi numeri escludendo però categoricamente accumuli in valle dell'Adige.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Novembre, 2018, 22:20:41
Odio fare il totoaccumuli in presenza di un evento "abortito". In ogni caso appoggio i tuoi numeri escludendo però categoricamente accumuli in valle dell'Adige.

Ah ah, guarda che i più bravi metrologi sono i farmacisti! ;D Chiamiamolo "totoforfora", a me va bene anche la spolverata purché possa ritoccare la "dama" dopo quasi tre mesi (l'avevo calpestata a fine agosto al rifugio Contrin, a 2000 m in val di Fassa).

Anch'io penso che a Trento non farà nulla, forse persino per problemi di temperatura oltre che di flusso stitico. Quel 0-1 cm è inteso che se proprio supera le aspettative fa il velo.

El Bonve

Che tristezza infinita. Grazie giacomo.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 18 Novembre, 2018, 22:31:22

Ah ah, guarda che i più bravi metrologi sono i farmacisti! ;D Chiamiamolo "totoforfora", a me va bene anche la spolverata purché possa ritoccare la "dama" dopo quasi tre mesi (l'avevo calpestata a fine agosto al rifugio Contrin, a 2000 m in val di Fassa).

Anch'io penso che a Trento non farà nulla, forse persino per problemi di temperatura oltre che di flusso stitico. Quel 0-1 cm è inteso che se proprio supera le aspettative fa il velo.

Quando si citano "problemi di temperatura" bisognerebbe fornire dei criteri orientativi. Se cadono 2 mm in 24 ore e non fiocca in una situazione in cui se ne cadessero 4 imbiancherebbe è un problema di temperatura? Uno potrebbe sostenerlo. Così come si potrebbe anche dire che in realtà la mancata nevicata è da attribuire a precipitazioni irrisorie. Bisognerebbe fissare una soglia oltre la quale lo "spreco" di mm segnala che non è nevicato per "problemi di temperatura".  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

La neve cade in presenza di una colonna d'aria caratterizzata da temperature prevalentemente sottozero, altrimenti a partire da 0°C fonde e raggiunge il suolo sotto forma di nevischio o pioggia. Per quanto irrisoria possa essere la precipitazione, se fa abbastanza freddo, nevica. Poco, ma nevica. Quando invece la precipitazione non raggiunge il suolo sotto forma di cristalli di ghiaccio è SEMPRE un problema di temperatura.

Tale discorso può essere relativizzato quanto si vuole ma, in nome della scienza, è incontrovertibile.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 18 Novembre, 2018, 22:42:14
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 18 Novembre, 2018, 22:31:22

Quando si citano "problemi di temperatura" bisognerebbe fornire dei criteri orientativi. Se cadono 2 mm in 24 ore e non fiocca in una situazione in cui se ne cadessero 4 imbiancherebbe è un problema di temperatura? Uno potrebbe sostenerlo. Così come si potrebbe anche dire che in realtà la mancata nevicata è da attribuire a precipitazioni irrisorie. Bisognerebbe fissare una soglia oltre la quale lo "spreco" di mm segnala che non è nevicato per "problemi di temperatura".  ;D

Ciao, il criterio da "purista" della neve asciutta fin dal primo fiocco è il seguente:

All'inizio delle precipitazioni, (di qualunque entità esse siano):
1. La temperatura deve essere di 0° o inferiore.
2. In alternativa, la temperatura di bulbo bagnato deve essere di 0° o inferiore.

In caso negativo, la nevicata va a "sprecare" almeno i primi mm in forma liquida, questo intendevo con problemi di temperatura.
Ad esempio stamattina a Trento era +3° (+4° in centro) con WB ovunque superiori a +2°.
Se fosse precipitata dell'acqua sarebbe stata inizialmente in forma liquida.