News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Obiettivo freddo. Nevembre?

Aperto da Thomyorke, Mer 07 Novembre, 2018, 10:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Citazione di: Dr_House il Mer 14 Novembre, 2018, 18:45:51
Anche il 12 estremamente freddo è secco

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
unica variante una super rodanata nel fanta

simofir

la strada è ancora lunga.ecmwf un pelo meglio per martedì con possibili fioccate, ma dopo sparisce il freddo in un amen.

simofir

gfs che va verso l'inglese.possibilità di fioccate a quote bassine martedì?

AltoGardameteo

Questa ENS è innegabilmente qualcosa di clamoroso ... ripeto, è la media ENS ...

El Bonve

Citazione di: simofir il Gio 15 Novembre, 2018, 08:10:14
gfs che va verso l'inglese.possibilità di fioccate a quote bassine martedì?
Mi sembra di vedere che i gm si siano stabilizzati da ieri per un minimo troppo basso per noi. Al momento vedo solo cieli coperti, magari con fiocchi nei settori più meridionali.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Unicamente guardando gli spaghi, gfs06, dopo il 21 sul fronte prp rimangono leggermente a lungo movimentati. Basterebbe poco, un po' di fortuna, e col freddo in arrivo verremo premiati un po tutti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Paolo

Reading vede se non sbaglio delle buone precipitazioni con possibili fioccate o sbaglio?

AltoGardameteo

Beh per martedì la situazione sarebbe interessante, ma ovviamente sappiamo bene che con quel tipo di configurazione, fino a 2-3 giorni prima è tutto ancora da vedere.

Comunque direi che la probabilità che da lunedì sera ci possano essere precipitazioni è abbastanza buona.

Su quanto e come, come detto, ovviamente manca ancora troppo.

Dr_House

gfs12 qualche mm ce lo regala per martedì!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: Dr_House il Gio 15 Novembre, 2018, 17:31:43
gfs12 qualche mm ce lo regala per martedì!
e poi qualche giorno dopo quando ovviamente inizierebbe la risalita termica ;D

AltoGardameteo

Beh piano, con questa situazione ci sono continui cambiamenti sul lungo, almeno per l'orticello.

Reading molto carine per martedì, e poi sul lungo sempre alte pressioni sul nord-nordest e gelone russo pronto a piombare sull'Europa.

Viste anche le premesse recenti, le prospettive per l'avvio dell'inverno sono forse le più interessanti degli ultimi 6-7 anni ...

MrPippoTN

Passo indietro dei modelli, stamattina... Freddo confermato, ma precipitazioni ridotte all'osso, martedì.

AltoGardameteo

Non sarà situazione alluvionale, ma con questa sinottica credo sia molto difficile che almeno il basso Trentino non veda qualche buon mm

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Novembre, 2018, 11:22:03
Passo indietro dei modelli, stamattina... Freddo confermato, ma precipitazioni ridotte all'osso, martedì.
Io onestamente non le ho mai viste... solo in gfs 12z di ieri.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

e tra l'altro gfs è ancora molto diverso da ecmwf senza che si concretizzi la vera fuga a ovest della goccia.rischio di freddo reiterato con nevicate adriatiche.
In ogni caso l'ufficiale metterebbe una 10ina di mm nevosi tra lunedì sera e parte di martedì