News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Novembre, 2018, 10:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Anche la webcam di Ossana, località più protetta dalle scaldate rispetto al fondovalle noneso, mostra come alla spolverata di ieri sera sia seguita della pioggia che ha lavato tutti gli alberi circostanti il paese. Ripeto: alle quote consone al periodo non ci siamo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 14:45:42
Anche la webcam di Ossana, località più protetta dalle scaldate rispetto al fondovalle noneso, mostra come alla spolverata di ieri sera sia seguita della pioggia che ha lavato tutti gli alberi circostanti il paese. Ripeto: alle quote consone al periodo non ci siamo.

Ricostruzione totalmente inventata visto che ieri sera pioveva mentre è girata in tarda nottata per poi raggiungere il clou in mattinata.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 15:04:08

Ricostruzione totalmente inventata visto che ieri sera pioveva mentre è girata in tarda nottata per poi raggiungere il clou in mattinata.
Vedo versanti pelati e melma fradicia, non neve. Mi mancano i fasti di quando si scriveva sul forum di meteonetwork, queste miserie mi fanno stringere il cuore.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 15:06:45

Vedo versanti pelati e melma fradicia, non neve. Mi mancano i fasti di quando si scriveva sul forum di meteonetwork, queste miserie mi fanno stringere il cuore.

Ripeto doveva piovere dappertutto fino a 2000 m. Abbiamo almeno salvato la faccia. Siamo a novembre. Keep calm.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Dai dati di Mezzana (http://my.meteonetwork.it/station/trn120/) si vede che pioveva fino alle 3 probabilmente, attorno a +1.6°, poi la temperatura è crollata a +0.2° e dalle 4 alle 8 ha nevicato con 0.0°/+0.2° finendo in neve come dice Franz; probabilmente neve ne ha fatta poca e sicuramente mizza, e i 6° di massima l'hanno sciolta e/o fatta cadere giù subito. Sembra una foto di Centa quando fiocca mollo mollo e poco.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 15:08:24
Ripeto doveva piovere dappertutto fino a 2000 m. Abbiamo almeno salvato la faccia. Siamo a novembre. Keep calm.

Quello no, ma anch'io non mi agiterei troppo, ormai siamo abituati a un autunno molto lungo...il tempo è ancora "caldo" e umido da autunno pieno.

MrPippoTN

Questa mi è nuova. Chi hai mai detto che avrebbe dovuto piovere dappertutto sopra i 2000 m?

Al limite a sud di Trento il rischio poteva essere questo, e ci siamo salvati perché c'era della neve preesistente al suolo altrimenti questa mattina avremmo una situazione di azzeramento totale della neve in montagna su tre quarti provincia.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 15:20:37
Questa mi è nuova. Chi hai mai detto che avrebbe dovuto piovere dappertutto sopra i 2000 m?

Al limite a sud di Trento il rischio poteva essere questo, e ci siamo salvati perché c'era della neve preesistente al suolo altrimenti questa mattina avremmo una situazione di azzeramento totale della neve in montagna su tre quarti provincia.

Anche grazie al fatto che ieri sera la neve è caduta dai 1200 m anche a sud dai!
Qualche giorno fa sembrava potesse spuntarla solo il Tonale, viste le t previste a 850 hpa e l'ingresso ancora più stentato del fronte...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Novembre, 2018, 15:11:08

Dai dati di Mezzana (http://my.meteonetwork.it/station/trn120/) si vede che pioveva fino alle 3 probabilmente, attorno a +1.6°, poi la temperatura è crollata a +0.2° e dalle 4 alle 8 ha nevicato con 0.0°/+0.2° finendo in neve come dice Franz; probabilmente neve ne ha fatta poca e sicuramente mizza, e i 6° di massima l'hanno sciolta e/o fatta cadere giù subito. Sembra una foto di Centa quando fiocca mollo mollo e poco.

Grazie Giacomo. Sì chiaro. Neve mizza da omotermia "miracolosa".
www.meteomollaro.it 

Dr_House

Foto da vason poco fa: ci son decine di stagioni in cui in sto periodo è moooolto peggio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

simofir

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 15:06:45

quotone per Filippo sull'ultima frase.sembrano passati secoli... :(

Lorenz1982

Qui tra ieri e oggi sono caduti 18,7mm (4,7+14,0mm). Mensile 105,9mm e annuo 1.336,mm.
Estremi di ieri 4,3°C / 10,0°C.
Estremi di oggi 7,0°C / 9,4°C.
Attuale 7,5°C ur 87%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui caduti 18.0 mm

Adesso discreta serenata con qualche nube, +5.6°, 96%,  Riva-Nord +4.3°

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Sab 24 Novembre, 2018, 15:35:46
Foto da vason poco fa: ci son decine di stagioni in cui in sto periodo è moooolto peggio

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Decine non so, comunque questo ragionamento vale soprattutto nelle stagioni secche, molto meno in quelle ricche di precipitazioni.

Ad ogni modo oggi, col cielo un po' più sgombro di nubi, ho avuto modo di osservare i monti circostanti le zone maggiormente urbanizzate della provincia: Trento, Rovereto, Alto Garda. Ebbene, il manto uniforme, che rende i monti candidi come dovrebbero essere in questo periodo dell'anno, al momento parte dai 1700-1800 m. Sotto, a seconda delle zone e dei versanti, si cominciano a notare le prime chiazze bianche a partire dai 1300 m.

Situazione più che dignitosa sul versante ovest dello Stivo, sul Baldo, sull'Altissimo di Nago, sul Cornetto del Bondone, in cima alla Paganella e sul Fravort. Male Vigolana vista da Trento e Polsa-San Valentino.

MrPippoTN

Seguono alcuni scatti panoramici della mia gitarella di oggi.