News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Novembre, 2018, 10:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 08:29:29
Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 08:26:04
Mendola pure innevata, mi pare sia 1300 m giusto?
Che non sono 900 m

Giuro su Dio Su mia Madre su quello che vuoi che ieri quei prati erano verdi. Punto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 08:31:30
Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 08:29:29
Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 08:26:04
Mendola pure innevata, mi pare sia 1300 m giusto?
Che non sono 900 m

Giuro su Dio Su mia Madre su quello che vuoi che ieri quei prati erano verdi. Punto.
Certo perché inizialmente la qn era bassa ieri sera, poi è schizzata in alto. Anche in Val di Non. Sei tu che ti devi mettere via il fatto che a fine novembre io direi che questa situazione fa pena anche vivessi ad Ossana, semplicemente perché io ho degli standard di riferimento oggettivi tramite cui relazionare gli episodi al calendario.

Thomyorke

No caro. Qui stamattina era piu bassa. Le minime sono state toccate verso le 5. Chiedi ad alessio di ossana. Sto andando al malghetto di tuenno.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Va bene. Continuiamo a trasmettere il messaggio che queste situazioni siano normali, auspicabili ed esaltanti per fine novembre.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 08:41:01
Va bene. Continuiamo a trasmettere il messaggio che queste situazioni siano normali, auspicabili ed esaltanti per fine novembre.

Meglio che hp.
www.meteomollaro.it 

Fede

Nevone pirotecnico nella notte, circa 40cm di neve fresca. Nevica ancora debolmente. Spettacolo

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 08:41:58

Meglio che hp.
E allora il PD?

Thomyorke

Citazione di: Fede il Sab 24 Novembre, 2018, 08:43:03
Nevone pirotecnico nella notte, circa 40cm di neve fresca. Nevica ancora debolmente. Spettacolo

Grandissimo. Sono sicuro che avresti preferito una notte stellata...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 24 Novembre, 2018, 08:43:19
Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 08:41:58

Meglio che hp.
E allora il PD?
Mmmh, meglio DC

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Qui si continua a confondere ciò che ha fatto nei soliti posti incastrati tra Adamello, Brenta e Presanella con ciò che dovrebbe fare a fine novembre, ovvero nevicare alle porte di Trento.

Questa non è più un'associazione di esperti come a inizio 2000 quando nei forum partecipavano persone competenti ed equilibrate, ormai siamo in balìa del populismo meteo. Di questo passo l'associazione implode, io vi avverto.

Se non esistono parametri oggettivi per fare un bilancio degli episodi, qui dentro va a finire che basta vedere un po' di neve nei posti dove dovrebbe cadere già a inizio ottobre e si fa credere ai neofiti che questo sia non solo normale, ma persino auspicabile.

Mi rifiuto categoricamente di lasciar passare queste idee. Questa associazione deve decidere una volta per tutte se lasciare spazio a simili interpretazioni o continuare ad avere me non solo come presidente, ma anche come socio e webmaster del forum.

Giacomo da Centa

Comunque dai dati di Meteotrentino si nota che le minime le ha fatte ieri sera attorno alle ore 19/20, in seguito la temperatura è aumentata, leggermente (1-1.5°) a nord bagnando la neve fino a 1200 m circa vedendo le webcam (ad esempio questa: https://www.merano-suedtirol.it/it/alta-val-di-non/informazioni-servizi/meteo-webcam/webcam.html) più pesantemente come previsto (fino a 3°) a sud dove era già più caldo in partenza a parità di quota come vedevano bene i lam. A sud ha nevicato alto sul finale, oltre i 1800 m direi e si vede anche dalle webcam del sud Trentino che a 1600 m (Vason, Passo Coe) prima ha nevicato, poi ha lavato.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Novembre, 2018, 09:03:12
Comunque dai dati di Meteotrentino si nota che le minime le ha fatte ieri sera attorno alle ore 19/20, in seguito la temperatura è aumentata, leggermente (1-1.5°) a nord bagnando la neve fino a 1200 m circa vedendo le webcam (ad esempio questa: https://www.merano-suedtirol.it/it/alta-val-di-non/informazioni-servizi/meteo-webcam/webcam.html) più pesantemente come previsto (fino a 3°) a sud dove era già più caldo in partenza a parità di quota come vedevano bene i lam. A sud ha nevicato alto sul finale, oltre i 1800 m direi e si vede anche dalle webcam del sud Trentino che a 1600 m (Vason, Passo Coe) prima ha nevicato, poi ha lavato.

Non nelle vallate tipo v di sole alta v di non...
www.meteomollaro.it 

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 24 Novembre, 2018, 09:20:22
...

Dando un occhio ai fondovalle hai ragione per la val di Sole, sul fondovalle si vede bene il raffreddamento alla fine della notte (quindi andamento slegato dalle quote oltre i 1800 m), dove la protezione orografica ha consentito un raffreddamento nel corso dell'evento con calo della qn penso fino a Malè o quasi, vedendo le temperature. Interessante!
L'alta Val di Non invece è comunque aperta a meridione e infatti ad esempio ai 1100 m di Rumo è rimasta sui 0.4° durante la notte con dei salti verso l'alto, prima di schizzare in su a inizio mattina per il flusso mite.
La val di Sole è una piccola ghiacciaia, con il Brenta che la ripara!

MrPippoTN

Ma chissenefrega. Questo è un forum regionale dove analisi e bilanci devono avvenire su scala regionale. Se esistono eccezioni microclimatiche (tra l'altro note e ricorsive, che non cambiano quindi di una virgola il quadro complessivo) esse non possono trasformare episodi imbarazzanti in episodi auspicabili. Soprattutto quando queste eccezioni vengono descritte in termini imprecisi e disonesti.

Inoltre se di fronte a delle argomentazioni precise e puntuali mi si risponde con il solito espediente retorico dell'hp (come se l'hp fosse l'unica alternativa alle perturbazioni caratterizzate dalla +4), io d'ora in avanti banno. Perché questo non è un modo serio di portare avanti le discussioni sul forum, questa è retorica grillina.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 24 Novembre, 2018, 09:30:42
...

Dando un occhio ai fondovalle hai ragione per la val di Sole, sul fondovalle si vede bene il raffreddamento alla fine della notte (quindi andamento slegato dalle quote oltre i 1800 m), dove la protezione orografica ha consentito un raffreddamento nel corso dell'evento con calo della qn penso fino a Malè o quasi, vedendo le temperature. Interessante!
L'alta Val di Non invece è comunque aperta a meridione e infatti ad esempio ai 1100 m di Rumo è rimasta sui 0.4° durante la notte con dei salti verso l'alto, prima di schizzare in su a inizio mattina per il flusso mite.
La val di Sole è una piccola ghiacciaia, con il Brenta che la ripara!

Beh poi hai preso una delle località più aperte come Rumo...a Mollaro 3.6 raggiunti in mattinata...anche val Rendena molto bene.
www.meteomollaro.it