News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Novembre, 2018, 10:49:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Oggi cielo coperto per tutto il giorno.
0,6mm di pioggia in due episodi distinti, il primo alle 3:30 e il secondo alle 10:30. Mensile 80,1mm e annuo 1.310,9.
Sono in minima con 9,7°C ur 97%, stanotte non era scesa sotto i 10,3°C registrati poco dopo mezzanotte.
Massima di 13,0°C alle 15:30.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui cielo coperto quasi tutto il giorno per nubi su più livelli (anche basse), a parte parziali e temporanee aperture poco dopo le 15, soprattutto verso NE, ma ben presto richiusesi; di conseguenza escursione termica molto ridotta (estremi odierni 11.1/13.6°, solo 2 gradi e mezzo quindi) e 0.8 di pioggia caduti con i leggeri piovaschi notturni e del primo mattino (mese 94.4 - anno 1163,6 mm).

Da sottolineare che la media integrale della 1^ decade di novembre ha chiuso a 12.2°c contro una media mensile degli ultimi 10 anni di 7.6°c, quindi oltre i 4° e mezzo in più seppur rispetto alla media di tutto il mese; vediamo se e di quanto si rientrerà da qui a fine mese.
Se confermata sarebbe una delle anomalie positive più pesanti di sempre, a livello credo di giugno ed agosto 2003 per fare un paragone.

Attualmente registro 12.1°/94%, cielo coperto ma senza gocce.

:ciao:

Lorenz1982

Cielo coperto con nubi basse questa mattina. Più soleggiato verso mezzogiorno e la prima parte del pomeriggio.
Minima di 9,2°C alle 2:35, eguagliata alle 21:30. Massima di 16,1°C alle 13.
Attuale 9,8°C ur 96%, temperatura in aumento.

Giacomo da Centa

A guardare i valori rispetto alle medie recenti (la "solita" 1981-2010) oggi siamo sui valori tipici di fine settembre.

Ad esempio i 10.6° di minima alle Laste sono a +2,3° dalla media minima (1981-2010) di OTTOBRE. Rispetto a quella di novembre, siamo sopra di +8.2°...ovvio che le nubi basse lasciano caldazza però penso sia caldo anche rispetto alla media per i giorni coperti (che nessuno ha o sa, ma sarebbe bello "calcolarla").

Ecco le anomalie di temperatura da Climate Reanalyzer: fa "caldo" in Europa, freddo su quasi tutto il Nord America. Le anomalie globali sembrano meno pesanti del solito  :perplesso: :mirrorclimber:

AltoGardameteo

Chiaro che con sta continua nuvolosità e umidità alle stelle, le minime siano giocoforza altissime, regalo della sciroccata di 10 giorni fà.

Credo che già nelle probabili notti serene di mercoledì/giovedì le minime dovrebbero portarsi su valori più decenti, per non parlare poi di sabato.

Intanto qui nebbia sui 300m e +13.7°

Flavioski

Occhio però alle massime quando arriverà il sole nei prossimi 2-3 gg, prima del probabile raffreddamento; già oggi col sole solo a sprazzi ho raggiunto i 19.9° di max assoluta e i 19.0°c di massima media oraria.
Ricordo che per le mie statistiche il record di novembre è di +22° del 4/11/2004, mentre da quando ho la DVV è di 21.3°c del 10/11/2015, sono curioso di vedere se nei prossimi giorni verrà superato; sarei pronto a scommettere di sì, anche se mi auguro di no tutto sommato.

Quanto alla media delle minime nei giorni coperti non la conosco ma presumo non fosse oltre i 7-8° negli anni '80-'90 se guardo i miei appunti; ricordo che almeno per i miei dati la prima minima novembrina in doppia cifra la registrai nel 1987 e la prima di 11°, cioè over 10° (allora arrotondavo) solo nel 1994, per cui davvero almeno fino a quel momento le minime così alte si potevano contare sulle dita di una mano credo, e oltretutto a volte anche per episodi favonici (e quindi con dew-points negativi e non sui 10° come in questi giorni); non so se risulti anche dai dati delle Laste o dei Frati ma presumo di sì.

E credo anche di non aver mai registrato un'intera decade di novembre con minima MEDIA oltre i 10 gradi (10.3°c per la precisione) come quella di questo sciagurato 2018, anche se non ho ancora verificato e lo farò nei prossimi giorni, tempo permettendo.

Quanto ad oggi, estremi di 9.8°/19.0° e media giornaliera di 13.4°c, leggermente superiore anche a quella di ottobre degli ultimi 10 anni, mentre ormai all'una passata (ops!  :o ) registro ancora 12.1°/92%...

Lorenz1982

Dopo i 9,2°C delle 21:30 di ieri la temperatura è aumentata nuovamente a causa della copertura del cielo. La minima di oggi è stata di 10,0°C alle ore 20, mentre adesso misuro 10,1°C ur 94%. Sulla rete MNW vedo che Pergine è già a 5,5°C mentre Grigno a 10,8°C, spero che rassereni anche qui.
Massima odierna di 15,6°C.

Flavioski

Qui invece il cielo è sereno e sono in minima adesso con 8.8° dopo che la minima mattutina con le nubi si era fermata a 11.3° e dopo una massima di 17.2°c con le parziali schiarite pomeridiane, divenute poi sempre più ampie per il dissolvimento delle nubi basse e il successivo diradamento di quelle più alte (CS da W-SW).

Lorenz1982

Alla fine il cielo si è rasserenato e la giornata è stata chiusa con una minima di 9,5°C registrata alle 23:53.
Questa mattina minima di 5,4°C alle 6:20, poi aumento della temperatura a causa della nebbia che è arrivata fino al suolo anche in paese.

Scatto delle 7:00

Attuale 9,0°C ur 98%, nebbia ancora presente ma è più alta di stamattina.

Lorenz1982

Alla fine la nebbia ha nascosto il sole per quasi tutta la mattinata.
Estremi 5,4°C / 12,9°C.
Attuale 6,5°C, -3,3°C rispetto a ieri. Umidità relativa già a fondo scala.

Flavioski

Estremi odierni 5.8°/16.9°, qui il cielo è rimasto pressoché sereno per tutta la notte e poi anche durante la giornata; di conseguenza oggi è stato il giorno con maggiore escursione termica di tutto il mese fino a questo momento, nonché quello con la minima più bassa (ma ancora tipica di fine ottobre, forse andrà meglio domattina) e l'unico finora con media giornaliera sotto i 10 gradi, esattamente 9.8°c.

Ricordo ancora che la mia media degli ultimi 10 anni per novembre è di 7.6°c, per cui da inizio mese tutti i singoli giorni sono stati pesantemente sopra media (12.3°c il progressivo integrale raggiunto ieri, cioè quasi 5° in più) e questo che è stato nettamente il più fresco lo è cmq ancora anche se <solo> di 2.2°c.

Già oggi in ogni caso l'anomalia positiva si è ridotta di 2 decimi (progressivo integrale sceso a 12.1°c), con l'auspicio che il rientro prosegua spedito nei prossimi giorni, anche se presumo che pure stavolta sarà impossibile rientrare in media. Se non altro la massima odierna è rimasta lontana dai 20° come paventavo l'altro giorno, felice di essermi sbagliato.

Attualmente registro 5.8°/93%, chissà che domattina non si riesca a vedere una brinata, almeno nei soliti punti più freddi. A proposito, altro scatto del pluviometro di 0.2 mm stamattina (mese 94.6 - anno 1163.8 mm) per via della rugiada.

Alessandro de Costa

Finalmente prima brinata seria su prati e tetti. +1.7°

yakopuz

Buona brinata con nebbia radente anche in bassa Atesina. Forte inversione locale.
Molto più caldo già a Bolzano città.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

minima 3.6°

-10° rispetto a due tre giorni fa...si respira
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Beccato, bel riflesso.

Intanto stamattina qualche banco nebbioso anche qui.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)