News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


teuz

Mhh  situazione critica.. ultimo aggiornamento landi vede una bella pausa ma per domani rincara la dose.
Non capita spesso di vedere certi colori sulle nostre lande, a sto punto spero , come già successo in passato, che sbagli  e riduca il tutto.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Azz ma ci rendiamo conto che ci sono stazioni che viaggiano già  sopra i 300 mm? E parecchie sopra i 200? Non siamo abituati a reggere simili quantitativi.. domani si rischia sia una tragedia...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Meteo Ballino

Possibile un'ipotetica chiusura delle scuola? Nel Bellunese e nel Vicentino hanno già provveduto, mi sembra di aver capito...

Intanto continua a diluviare, parziale odierno che sale ad 80 mm e totale da inizio evento di 175 mm.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Torbole



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Qui l'evento sta assumendo proporzioni preoccupanti perché sono da tre ore sotto una banda di precipitazioni da sud sulla direttrice Lessinia-Panarotta con continui rovesci intensissimi. Superati di slancio i 130 mm, Lavarone va per i 180 e Levico sta avvicinando i 150 mm, pazzesco.
Rombo di acque che sta diventando preoccupante, torrente Centa in rapido aumento.

aliengio

Qui a Bolzano viene giù pesante. Da ieri 92mm in zona aeroporto, 104 secondo la stazione dell'istituto Galilei.
64 e 68mm dalla mezzanotte.
Fiume Talvera e Isarco davvero carichi




Mauro

#202
Vi faccio riflettere su due passaggi della relazione sulla riunione della Protezione civile trentina:

"Il punto dalla Sala operativa della Protezione Civile 
Maltempo, oggi una pausa, da domani mattina fenomeni in aumento
Maltempo: per la giornata di oggi si prevede una pausa grazie ad una temporanea attenuazione dei fenomeni che però, dicono sempre le previsioni di Meteo Trentino, dovrebbero tornare ad intensificarsi dalla mattina di domani. Il punto sull'evoluzione della perturbazione e sui suoi effetti è stato fatto questa mattina dalla Sala Operativa della Protezione Civile, coordinata dall'ingegner Stefano De Vigili, presso la caserma dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, la Sala Operativa riaprirà per essere presidiata h24 fino al temine dell'importante fenomeno meteorologico in atto, previsto per la giornata di martedì 30 ottobre. La Protezione Civile ha emesso un' "Allerta Elevata (Rossa)", in previsione di una nuova ondata di precipitazioni intense.

Dall'inizio della perturbazione sono cadute, come preannunciato, importanti quantità di pioggia, con livelli che vanno dai 70-90 millimetri nella valle dell'Adige ai 200 nel basso Primiero e ai 255 nella zona di Tremalzo. Le nevicate si sono attestate sopra i 2300 metri, una spolverata è arrivata anche al passo del Tonale. Si sono ingrossati praticamente tutti i corsi d'acqua del Trentino e in diverse zone la quantità di acqua ha fatto superare le prime soglie cosiddette "di allarme". Si sono verificati anche alcuni limitati smottamenti e cadute di alberi. Questi fenomeni sono costantemente e attentamente monitorati dal personale provinciale.

Per quanto riguarda la rete viaria è stata chiusa la SP 34 del Lisano e Sesena, per caduta massi tra bivio per Val D'Agone e località Rio Bianco di Stenico. Sono alternative la SS 237 del Caffaro e SS 421 dei laghi di Molveno e Tenno.

E' stata chiusa anche la SP 79 del Passo del Broccon al km 22,500 lato Vanoi, per schianto di alberi.

E' stata chiusa inoltre la SP 31 del Passo Manghen al km 15,250 per esondazione del rio Ziolera, sul lato Valsugana.

E' stata chiusa la SP 90 Destra Adige a nord dell'abitato di Roverè della Luna per caduta sassi lungo la SP 14 in provincia di Bolzano.

Un restringimento con transito a senso unico alternato si segnala sulla SS 42 del Passo del Tonale e della Mendola, al km 151,000 circa (a due chilometri dal passo circa), per una grossa radice scalzata sopra un muro di sostegno.

Un restringimento con transito a senso unico alternato anche sulla SS 50 del Passo Rolle al km 106 (località Lago di Forte Buso) per riversamento acqua sulla carreggiata.

Restringimento con transito a senso unico alternato inoltre sulla SP 48 del Monte Velo al km 7,700 per smottamento di un blocco roccioso a lato carreggiata, a metà percorso tra Bolognano e Passo Santa Barbara.

Dopo l'attenuazione delle precipitazioni di oggi si prevede un'intensificazione, soprattutto ma non esclusivamente dalla zona est del Trentino, dalla mattinata di domani fino a tutto il pomeriggio, ancora con quantitativi di acqua importanti. Lo zero termico dovrebbe abbassarsi dai 2800 ai 1800 metri. Come detto la situazione è seguita da tutte le componenti della Protezione Civile del Trentino che sono già attivate e pronte a fronteggiare eventuali emergenze. Nel corso della giornata la Sala Operativa deciderà quali eventuali interventi preventivi dovranno essere adottati per scongiurare possibili situazioni di pericolo".


Attenuazione oggi??? Forse stasera/stanotte. Zero termico domani a 1.800??? Mah!!! E anche l'italiano, nell'ultimo paragrafo, zoppica.

preda

Ciao a tutti,
credo che oggi sto vivendo la giornata più piovosa della mia vita!  ;D
115 mm al momento e continua senza sosta!
Qn sui 2500 metri.
La mia stazione al Rifugio Torre di Pisa segna -0.6° dopo essere salita fino a +1°.
Travignolo molto rumoroso vicino a casa.

teuz

Anche il Landi la vede la pausa diciamo dalle 21 alle 9 di domani, il problema è  che insiste senza mollare soprattutto sulle stesse zone. Giacomo è  nella fascia peggiore... 
Forse si sono sbagliati e volevano dire limite nevicate.. certo sbaglio non da poco. Magari fosse così...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Beh, per Reading domani in giornata lo 0°C sarà si sui 2800-3000m, ma in effetti a sera è visto scendere rapidamente sui 2000m ed anche sotto


Lorenz1982

Ciao a tutti.
Sono a 118,8mm odierni, ai quali vanno aggiunti altri 43,5mm di ieri e venerdì. Totale da inizio evento 162,3mm. Da poco c'è appena stata la fase più intensa; tuoni, lampi e intensità massima di 42,7mm/h.
Minima 11,8°C alle 9:20, massima 14,1°C alle 12:30.
Attuale 12,9°C ur 94%, piove a 7,0mm/h.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 28 Ottobre, 2018, 16:34:21
Beh, per Reading domani in giornata lo 0°C sarà si sui 2800-3000m, ma in effetti a sera è visto scendere rapidamente sui 2000m ed anche sotto

Secondo Cosmo verso le 21 i fenomeni saranno praticamente esauriti... ma dalle 8/9 di domani fino alle 20/21 è incredibile, veramente!

Il parziale odierno sale a 84.6 mm (ora non piove più).
Totale da inizio evento: 180 mm tondi.

Pazzeschi gli accumuli nella fascia di Centa-Levico  :o  pare sia esondato il Brenta...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Adige più grosso di quanto pensassi. Anche l'avisio è cattivello.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Pausa precipitativa arrivata da sud, al momento pluvio fermatosi a 69.0 mm

Totale peggioramento finora 123.4 mm