News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: Mauro il Lun 29 Ottobre, 2018, 09:40:49
Stavolta non ce la faranno a contenere l'Adige, nemmeno aprendo la galleria Adige-Garda. E non parlo di Brenta ed Avisio, è meglio. E' da due giorni che i modelli calcano la mano su una situazione prevista già pessima. Vergogna oggi le scuole aperte, soprattutto per i convittori (ragazzi che sostano a Trento e che provengono dalle valli).

Sul fatto delle scuole ho discusso anch'io ieri, non credo costasse una grande fatica chiuderle, tanto più che è lunedì e quindi non si <spezza> la settimana. Mi auguro che le nostre preoccupazioni siano esagerate, ma è una situazioni che ha le potenzialità per essere storica, speriamo non lo diventi.

Forse han puntato sul fatto che venendo da un periodo secco i bacini di contenimento erano bassi, ma oltre alle eventuali esondazioni qui si rischiano smottamenti, frane, cadute alberi e in un territorio montano come il nostro è un grosso rischio soprattutto nelle zone più periferiche, a parte poi il fatto che se i rain-rate saranno quelli previsti fiumi o torrenti delle zone interessate andranno fuori comunque, vedi ieri il Brenta. L'Adige mi auguro anch'io che regga e sarebbe già una bella cosa, ma non c'è solo quello.

Qui intanto ho già raggiunto i 21.4 mm nella fase teoricamente meno intensa, il totale dell'episodio sale a quasi 155 mm, già superato il record di prp su 3 giorni per la mia DVV del maggio 2013 che era di 151.4 mm e ad un passo ormai dai 163 mm del novembre 2000, per fortuna in questo momento piove con meno intensità se non altro, anche se non ha smesso del tutto; 10.1°/96% dopo una minima di 9.2°c.

:ciao:

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

yakopuz

nc
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Ottobre, 2018, 10:03:52
L'Adige ha una risposta più lenta alle precipitazioni ovviamente, e manca l'apporto di eventuali nevi da sciogliere, anche secondo me farà una piena grossa ma non da problemi di esondazione, Avisio e Fersina permettendo.

Discorso diverso per i bacini del settore est, Avisio (anche se a Lavis ne ha, prima di far danni veri: nel '66 tirò giù uina casa a destra del pionte di ferro) Fersina e soprattutto Brenta, Cismon, e tutti i rii del Lagorai diventano mostri in questi casi in poche ore. Attenzione a stasera!

Anche io sono preoccupato soprattutto per i bacini di piccola/media dimensione nel sud/est della Regione, per piene improvvise, frane e colate questa sera in caso di fenomeni convettivi intensi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Sull'avisio l'incognita sarebbe il riflusso nell'adige, arrivandoci perpendicolare e con veemenza.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

mi han detto che è uscito da poco il comunicato di scuole chiuse per domani a trento
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Temporale in atto con rain-rate a 18.8 mm/h e 28.2 mm cumulati oggi e 152 da inizio evento. Ed è appena mezzogiorno...  :-X

stefanocucco83

Si, domani tutte le scuole chiuse. Dai nidi alle superiori

Fede

Tonezza qui a Mezzocorona e diluvio in corso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Temporale anche in Busa, toccati i 20 mm giornalieri.

Al momento +12.4°

Nel veronese e basso Garda invece lo scirocco sta soffiando forte, con temperature sui 16°/17°

Flavioski

Rain rate salito a 29.0 mm/h, 31.8 mm cumulati oggi e 165 da inizio evento, ormai ho superato anche i 163 mm in 3 gg del novembre 2000.

yakopuz

Ho letto di evacuazione a Centa. Giacomo tutto ok? E´un posto da Frane ... mi ricordo nel 2002 ce ne erano state parecchie ci avevamo anche fatto uno studio come universita.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Accidenti....

Cielo che inizia a diventare rosato. Sta arrivando una botta di sabbia dal sahara anche.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Altro rovescione in corso, stavolta con rain-rate di 51.6 mm/h; questa escalation comincia davvero a preoccuparmi, anche se per ora fortunatamente i rovesci sono intervallati da brevi pause più <umane>.

Giornata che sale già a 36.8 mm ed episodio a 172, di questo passo i 200 mm si superano in scioltezza temo.

El Bonve

Che diluvio ragazzi

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)