News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Da me oggi alla fine sono caduti 78.4 mm, col parziale dell'episodio che sale a 133.2 mm in attesa di domani (mese 147.6, già sopramedia da desertico che era fino all'altro ieri, e anno 925,8 mm). Devo dire che dopo aver visto la differenza di portata del Fersina fra mezzogiorno e le 6 di oggi qui a Trento tanto tranquillo in vista di domani proprio non lo sono, se davvero dovessero essere confermati quei nubifragi per domani pomeriggio/sera che l'ultimo aggiornamento Landi mi sembra addirittura aver accentuato, considerando poi che pure l'Adige parte da una situazione non proprio tranquillissima.

Scartabellando un po' fra i miei dati ho visto che da quando ho la DVV, cioè dal 2010, il record di prp in 3 giorni appartiene al maggio 2013 con 151.4 mm fra il 15 e il 17/5 (risp. 2.2+90.6+58.6mm), seguito dal novembre 2014 con 142.8 mm fra il 5 e il 7/11 (89.8+46.6+6.4), mentre in sole 24 ore il record è di 90.6 mm il 16 maggio 2013.

Come si vede in entrambi questi casi ci sono stati 2 giorni con grosse prp ma uno con poca roba, mentre ora sono già a 133 mm dopo soli 2 giorni e col peggio che a quanto pare deve ancora arrivare, vediamo cosa combina domani, sperando davvero che non esageri perché altrimenti a mio avviso si rischia davvero grosso.

Andando un po' più indietro nel tempo trovo poi 163 mm in 3 gg (15-16-17/11) nel novembre 2000, che non pochi danni aveva provocato anche perché preceduta e seguita da altra pioggia, e 131 mm (24-25-26/11) nel novembre 2002, altro mese molto critico a livello idrogeologico; due precedenti direi piuttosto inquietanti visto che mi basterebbero 30 mm per superare il 1° dato (e le previsioni ne danno molti di più per domani) mentre il 2° l'ho già battuto in soli 2 giorni, va detto che per fortuna quest'anno si partiva da una situazione fin troppo secca, mentre allora prima era piovuto decisamente di più in entrambi i casi.

Tornando all'oggi, estremi di giornata 9.4°/12.8° mentre adesso registro 10.2°/96%, in risalita dai 9.2° di mezz'ora fa quando si erano aperte ampie schiarite che ora si stanno richiudendo.

Allego un paio di foto scattate oggi al torrente Fersina a Trento nei pressi del Ponte di Santa Barbara verso Via Degasperi verso mezzogiorno e nel tardo pomeriggio; non sono granché ma spero rendano l'idea di quanto si è ingrossato in così poche ore.

El Bonve

Preci arrivate con 3 ore in anticipo... piove già moderato-forte, causa risalita di una grossa v-shape dalla toscana.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Infatti piove molto bene.
Già 8.3 mm con rr 8/12 mm/h...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Giacomo da Centa

Da notare che le piogge sono partite in anticipo ma restano fissi gli orari di fine evento e la botta di millimetri finale.
Sarà una giornata lunga, sicuri i danni dove colpiranno le bande di pioggia da sudest.
Anche il bacino dell'Avisio lo vedo sotto pressione, il forte vento previsto assomiglia sinistramente agli eventi del 1966, anche se stavolta non c'è la neve da sciogliere.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Ottobre, 2018, 07:16:19
Da notare che le piogge sono partite in anticipo ma restano fissi gli orari di fine evento e la botta di millimetri finale.
Sarà una giornata lunga, sicuri i danni dove colpiranno le bande di pioggia da sudest.
Anche il bacino dell'Avisio lo vedo sotto pressione, il forte vento previsto assomiglia sinistramente agli eventi del 1966, anche se stavolta non c'è la neve da sciogliere.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk
Peggio di tutti vedo il brenta, già al limite...
Avisio non so, casomai vedo danni in fiwmme, qui a lavis la "capienza" è molto grande. Posson dar problemi i detriti

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Azz piove bene anche qui, già 13.0 mm con un massimo rain-rate di 16.6 mm/h poco prima delle 7, mentre ora è sui 5-6 mm/h; non ci voleva ma tant'è, seguiamo gli sviluppi.

teuz

Ah se iniziamo così  non voglio sapere come arriviamo a stasera.. dovevano partire alle 9 e abbiamo già  10 mm in saccoccia.. quando in inverno faremmo di tutti per averne 10 spalmati in una giornata nevosa...  tre giorni così,  vedremo alla fine, ma spero che siano un unicum che non si ripresenti per almeno 30 anni..  al momento la vedo grigia come dalla finestra tendente al nero , stasera rischiamo di venire massacrati...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Il landi tra l'altro mette pioggia fino a domattina... ma dopo il grosso di stasera dovrebbe almeno nevicare sopra i 1500

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Lun 29 Ottobre, 2018, 08:14:03
Il landi tra l'altro mette pioggia fino a domattina... ma dopo il grosso di stasera dovrebbe almeno nevicare sopra i 1500

per quando è attesa la momentanea impennata della quota?
perché al momento nevica più basso di ieri sulle Dolomiti

lorenzo_TN

Aggiornamento di stamattina, sempre a rischio i bacini ad est:

Mauro

Stavolta non ce la faranno a contenere l'Adige, nemmeno aprendo la galleria Adige-Garda. E non parlo di Brenta ed Avisio, è meglio. E' da due giorni che i modelli calcano la mano su una situazione prevista già pessima. Vergogna oggi le scuole aperte, soprattutto per i convittori (ragazzi che sostano a Trento e che provengono dalle valli).

Dr_House

stavo guardando un po' di webcam...un po' a sorpresa qn più alta a ovest che a est. Nevica in fassa sui 2100m mentre piove sullo Spinale (2100m sopra Madonna di campiglio).
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

lorenzo_TN

Citazione di: El Bonve il Lun 29 Ottobre, 2018, 06:42:32
Preci arrivate con 3 ore in anticipo... piove già moderato-forte, causa risalita di una grossa v-shape dalla toscana.

In realtà era previsto che le piogge iniziassero verso le 7, almeno dall'aggiornamento di ieri sera di WRF.

Citazione di: Mauro il Lun 29 Ottobre, 2018, 09:40:49
Stavolta non ce la faranno a contenere l'Adige, nemmeno aprendo la galleria Adige-Garda. E non parlo di Brenta ed Avisio, è meglio. E' da due giorni che i modelli calcano la mano su una situazione prevista già pessima. Vergogna oggi le scuole aperte, soprattutto per i convittori (ragazzi che sostano a Trento e che provengono dalle valli).

Non penso (e lo spero) che ci saranno problemi per l'Adige, ora sta calando bene...

www.floods.it/public/66.249.81.177_11697.php

Problemi invece probabilmente per i bacini ad est.

Giacomo da Centa

L'Adige ha una risposta più lenta alle precipitazioni ovviamente, e manca l'apporto di eventuali nevi da sciogliere, anche secondo me farà una piena grossa ma non da problemi di esondazione, Avisio e Fersina permettendo.

Discorso diverso per i bacini del settore est, Avisio (anche se a Lavis ne ha, prima di far danni veri: nel '66 tirò giù uina casa a destra del pionte di ferro) Fersina e soprattutto Brenta, Cismon, e tutti i rii del Lagorai diventano mostri in questi casi in poche ore. Attenzione a stasera!

William

Superati i 30mm, sentito un bel tuono poco fa..
Al Passo Tonale tornato a nevicare bene