News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

maledetta nao+

poi l'inglese diventerebbe interessante verso le 168h.mentre gfs anche quella la sta spedendo a est.

AltoGardameteo

Dai dai, ancora un pò di west-shift e si comincia a ragionare ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 19 Ottobre, 2018, 12:52:03
Dai dai, ancora un pò di west-shift e si comincia a ragionare ...

il problema è che per ora "l'amico a stelle e strisce" vede solo una gran sfreddata e comunque in tutti gli ultimi run spedisce la colalta sempre abbastanza a est.mai una volta che a 168h ci sia concordanza favorevole ::) :P
diciamo che ecmwf da due giorni ha questa idea che possa partire un blocco più occidentale.

AltoGardameteo

Beh cmq con le GFS avremmo un sfreddata mica da ridere, roba da avvicinarci alle gelate di fine ottobre del 1939 o del 1997 ...  cmq decisamente meglio Reading, ovviamente ...

In ogni caso parliamo di 7-8 giorni di distanza, e perlomeno qualche segnale di cambiamento (precipitazioni o freddo) rispetto a 'sto brodo attuale c'è.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

simofir

anche stamani gfs tira fuori una spaghettata che raramente ho visto (negli ultimi anni) a ottobre.
ukmo, Reading e gem sembrano continuare per una strada più occidentale che sotto diversi aspetti non disdegnerei.
speriamo nella via di mezzo e che finalmente ci sia questa svolta.

Michele94

Citazione di: simofir il Sab 20 Ottobre, 2018, 08:25:33
anche stamani gfs tira fuori una spaghettata che raramente ho visto (negli ultimi anni) a ottobre.
ukmo, Reading e gem sembrano continuare per una strada più occidentale che sotto diversi aspetti non disdegnerei.
speriamo nella via di mezzo e che finalmente ci sia questa svolta.

Pienamente d'accordo. Spaghi Gfs davvero impressionanti :o :o

Thomyorke

Media ens reading clamorosa. Siamo lontani ma le premesse sono ottime per un affondo come si deve.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Ottobre, 2018, 11:24:37
Media ens reading clamorosa. Siamo lontani ma le premesse sono ottime per un affondo come si deve.
Simile all'ufficiale. Questo sì vede un cutoff iberico ma in una prima fase sarebbe molto produttivo e verrebbe comunque riagganciato dopo un paio di giorni da un secondo affondo atlantico.

Oh no, mi son ritrovato di nuovo a commentare carte in coda ai run... son patetico...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 20 Ottobre, 2018, 11:24:37
06 gfs che inizia la virata
la media ens ecmwf sarebbe la perfezione o quasi.giusto connubio tra fresco e perturbato.

AltoGardameteo

Ottime Reading, che nel 12Z rivedono certe tendenze "cutoffofile" e piazzano invece un'ottima saccatura.

Intanto prendiamo questo e speriamo in conferme.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Reading spettacolo x il week-end ... forza così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

simofir

perturba da manuale anche stamani.
diciamo che Reading tira su  la Libia, comunque ci sarebbe poi traslazione molto buona.
voglio un metro sui ghiacciai.