News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

simofir

Intanto ecmwf si allinea a gfs per il primo step delle 96h spedendo la goccia fredda sui Balcani.
a120h poi mentre gfs già accenna la discesa da nord, l'inglese lascia presagire spanciata.

Bernie

Non c'è una carta 1 interessante in GFS 00. Sono 384 di semi nulla con 2 spifferi da est il primo previsto a 1 settimana, perchè dal 21 al 24 intanto nisba e sopramedia. Solo alla fine sembra sbloccarsi qualcosa. Questo temevo ieri. Si stanno rimangiando tutto e come dicevo ieri Reading è più brutto.  Il 25 la colata fredda verde ci sfiora.
La vedo nerissima ma sempre speriamo......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Lo scorso weekend ero in Val Senales e Val Martello. Caldazza assurda anche li. Colori e giornate spettacolari non lo nego, ma le temperature erano veramente fuori...
Di mesi di ottobre così non penso di ricordarmene molti ::)

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Ottobre, 2018, 23:01:46

Trova le differenze... (prendo in prestito una mappa <linkata> da Giacomo da Centa in un suo post sulla relazione fra la copertura nevosa siberiana in ottobre e l'anomalia media di pressione a livello del mare per il seguente trimestre invernale).

:-X  :-X  :-X   :-X :-X  :-X :-X

:benedizione: :benedizione: :benedizione:

MrPippoTN

Io non vedo grosse differenze negli spaghi di ieri e in quelli di oggi. Il caldo della media dei cluster va sotto la linea rossa il 24 oggi così come prospettato ieri.

Spaghi di ieri:

Spaghi di oggi:

Se NEGLI SPAGHI, ovvero considerando lo spread tra i vari cluster e la media che ne esce) vedete grosse differenze segnalatemelo, per cortesia.

MrPippoTN

Però noto adesso che non si sono aggiornati. Manca la spaghettata di mezzanotte...

Citazione di: Bernie il Gio 18 Ottobre, 2018, 07:31:07

Sopramedia fino al 24. Sono i 18 gli 00 non si aggiornano

Sì, ho notato anch'io che non si aggiornano... Ma i 18 di ieri sono pressoché identici agli 00 che li hanno preceduti, Bernie. Guarda il confronto nel mio post precedente.

MrPippoTN

Effettivamente però tra il 24 e il 24 sembrano tornare a salire per un paio di giorni, così come mostrano gli ens su base ECMWF...

Ciò è male. Ad ogni modo per le precipitazioni io ottobre me lo sono messo via. Scopo del gioco per me è rientrare in media termica entro fine mese, per le piogge aspetto novembre.

AltoGardameteo

Dai che nella coda di Reading finalmente si vede quello che fino a ieri si intravvedeva appena, ovvero finalmente porta più aperta per possibili impulsi perturbati da NW.

Ancora piccoli west-shift e la situazione diventa ottima.

Bernie

Spaghi bloccati ma 06 interessante.......

simofir

simofir

comunque il 12z sta già peggiorando per la colata del 24 con spanciata più evidente.del resto finchè quella bolla a ovest non si sgonfia possiamo anche smettere di commentare le vicende meteo per alpi, nord Italia e versante tirrenico.
solo un'evoluzione stile long ecmwf potrebbe iniziare a cambiare le cose.

Giacomo da Centa

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 18 Ottobre, 2018, 22:14:37
Tempi bui:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali
Non mi fiderei tanto di CFS...per le stagionali forse meglio quelle su base ECMWF

http://effis.jrc.ec.europa.eu/applications/seasonal-forecast/

Mi sembra un po' meglio novembre per ECMWF, peró nn ci metterei la mano sul fuoco  ;D

Sono comunque previsioni sperimentali e di scarsa affidabilità, quindi difficile dire come andrà...speriamo almeno che davvero la situazione si sblocchi la prossima settimana...

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 18 Ottobre, 2018, 22:14:37
Tempi bui:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali
se sono gli stessi che davano ottobre fortemente sopramedia o in media come piogge sulla Toscana allora siamo tranquilli.su circa 100mm ne ha fatti si e no 20.  ;D

Bernie