News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2018

Aperto da AltoGardameteo, Mar 25 Settembre, 2018, 20:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Lun 15 Ottobre, 2018, 21:41:24
Mentre qui prosegue l'estate a oltranza, a Dallas da mia sorella 6 gradi a mezzogiorno  :o

Fino a ieri però nel Midwest e costa est hanno viaggiato sui 30° nelle ultime 5 settimane.

Dr_House

per la cronaca: gfs run dopo run sta ritrattando il freddo in arrivo previsto per l'ultima decade
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 16 Ottobre, 2018, 14:55:40
per la cronaca: gfs run dopo run sta ritrattando il freddo in arrivo previsto per l'ultima decade

Però anticipa il calo termico

simofir

c'è un muro a ovest sempre pronto a spanciare.se ieri ero ottimista, oggi vedo nuovamente carte rivoltanti.
non se ne esce più...!

AltoGardameteo

Reading buone in coda, con alta che tende a spostarsi verso W-NW ... è il passo che dobbiamo sperare per uscire dallo stallo ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bernie

Solo drammi ed effetto miraggio a gogo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 17 Ottobre, 2018, 08:07:08

SPAGHI OTTIMI, per quanto riguarda l'aspetto termico, Bernie. E da questo punto di vista mi pare che l'andamento sia confermato da almeno due giorni.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2018, 09:36:17

SPAGHI OTTIMI, per quanto riguarda l'aspetto termico, Bernie. E da questo punto di vista mi pare che l'andamento sia confermato da almeno due giorni.

basta nulola e vanno a +10 dalla media, la configurazione pippo non la tieni mai in considerazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Ieri Pippo crollavano al 22. Ora vedi che dopo il 22 invece sono ancora dubbiosi e mettono ancora sopra media. Per il proseguo spero spero nell'evoluzione spaghi, almeno freddo, ma come dice Franz e devo dargli ragione guardando i modelli basta niente e siamo nella brodazza calda anticiclonica con la +10
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Ottobre, 2018, 09:51:09

basta nulola e vanno a +10 dalla media, la configurazione pippo non la tieni mai in considerazione.

Sei tu che non tieni in considerazione il fatto che gli spaghi tengono in considerazione tutti i possibili scenari AD OGGI. Poi se cambia, amen. Ma intanto, OGGI, come ieri e l'altro ieri, GFS vede un sacrosanto rientro delle temperature nella norma, che in questo momento è l'emergenza numero uno.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 17 Ottobre, 2018, 10:00:50

Ieri Pippo crollavano al 22. Ora vedi che dopo il 22 invece sono ancora dubbiosi e mettono ancora sopra media. Per il proseguo spero spero nell'evoluzione spaghi, almeno freddo, ma come dice Franz e devo dargli ragione guardando i modelli basta niente e siamo nella brodazza calda anticiclonica con la +10

Mi permetto di contraddirti perché ho salvato gli spaghi di ieri, che allego. Ti invito ad osservare la media: meglio oggi, dato che ieri non scendeva sotto la linea rossa dei trent'anni prima del 27 ottobre, mentre oggi scende sotto il 24. MIGLIORATI. Come sempre date ragione al Franz, come sempre ho ragione io. Sta cosa mi irrita, ve lo confesso.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 17 Ottobre, 2018, 11:11:49
Citazione di: Bernie il Mer 17 Ottobre, 2018, 10:00:50

Mi permetto di contraddirti perché ho salvato gli spaghi di ieri, che allego. Ti invito ad osservare la media: meglio oggi, dato che ieri non scendeva sotto la linea rossa dei trent'anni prima del 27 ottobre, mentre oggi scende sotto il 24. MIGLIORATI. Come sempre date ragione al Franz, come sempre ho ragione io. Sta cosa mi irrita, ve lo confesso.

Povero piccolo bambino. Guardare gli spaghi senza tenere conto della configurazione media rispetto alla quale oscillano i vari cluster  ense senza dare un occhio agli spaghi a 500hpa è inutile. Siamo di fronte ad un hp mastodontico con cuore su europa centro occidentale e il 'fresco' che si nota derivavda effimere correnti orientali che scorrono sul bordo dell'hp. Non si notano cambiamenti nell'assetto configurativo generale: basta nulla, il core anticiclonico leggermente più ad est, riporterebbe t sopramedia sul nostro territorio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

L'unica cosa positiva che vedo a livello di circolazione generale è la tendenza al trasferimento di vorticità dall'altlantico settentrionale alla Russia con conseguente maggiore probabilità che si formi un blocco anticiclonico interessante anche per noi in termini di scambi meridiani...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Mer 17 Ottobre, 2018, 11:55:30
L'unica cosa positiva che vedo a livello di circolazione generale è la tendenza al trasferimento di vorticità dall'altlantico settentrionale alla Russia con conseguente maggiore probabilità che si formi un blocco anticiclonico interessante anche per noi in termini di scambi meridiani...
Resta comunque una configurazione e dinamica anomala che non è propriamente di stagione. Atlantico atmosferico in grossa crisi, dormiente come fosse agosto..Vediamo come si sblocca