News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Agosto mese delle coincidenze termiche\numeriche
Allego il noaa della mia stazione di agosto, evidenziate le giornate con temperatura massima o minima identica alla precedente. Addirittura il 10 e 11 agosto sia le minime che massime sono state identiche al al decimo di grado al giorno precedente

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 13 Settembre, 2018, 22:04:57
Bravo Presidente! Dobbiamo puntare forte sulla divulgazione come mtaa!

http://www.ildolomiti.it/ambiente/2018/in-valle-delladige-temperature-da-sud-italia-orlando-caldo-che-sarebbe-giusto-in
quotone, potessi farlo pure io divulgherei così. Bravo presidente! Ci aspetta un mondo fogna!  ;D >:(

AltoGardameteo

Dal sereno di un ora fà, agli stratocumuli attuali ... strano [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 15 Settembre, 2018, 21:47:54
Dal sereno di un ora fà, agli stratocumuli attuali ... strano [emoji23]

Noto che spesso con flussi da NW, specie in estate, nascono altocumuli o stratocumuli, evidentemente deve essere un effetto orografico frequente. Potrebbero essere frutto di inversioni (aria calda) in alta quota.

Flavioski

Estremi degli ultimi tre giorni quaggiù 18.1°/30.0° giovedì, 16.3°/28.7° ieri e 17.6°/30.1° oggi; record assoluti settembrini per ora lontani, ma intanto i <trentelli> stagionali salgono a 76, collocando sotto questo aspetto il 2018 al 2° posto subito dopo il famigerato 2003 e superando il 2017 (75) che fino a metà luglio pareva insuperabile, mentre il progressivo integrale lievita ulteriormente salendo a 20.7°c, cioè 2.2° in più rispetto alla mia media degli ultimi 10 anni che è di 18,5°.

Mancano ancora all'appello le notti tropicali in questo mese di settembre ma non è detta l'ultima parola, tanto più che a mezzanotte e zifola registro ancora 21.3°/82% grazie all'immancabile copertura di inutili stratocumuli.

Infine segnalo che i brevi rovesci notturni (verso le 3.30, mentre un paio d'ore prima c'era stato un temporale però praticamente senza pioggia qui da me) hanno prodotto 2.2 mm con parziale mensile che sale a 29.0 mm (a metà mese dovrei essere a circa 46) e progressivo annuo a 778,2 mm.

:ciao:

Lorenz1982

Estremi degli ultimi giorni:
Mercoledì: 15,9°C / 28,8°C
Giovedì 17,3°C / 27,6°C
Venerdì 14,0°C / 26,5°C
Sabato 17,3°C / 27,8°C

Questa notte tra le 3 e le 5 sono caduti 9,5mm di pioggia (anno 62,4mm).
Attuale 18,0°C ur 76%, circa mezzo grado in meno di ieri.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Cielo per fortuna tornato assai stellato.

Alessandro de Costa

Rovesci molto localizzati, qua rovescio da 4 millimetri e a soli 250 metri dalla stazione asfalto asciutto.
rr a 84 mm ora.

Giacomo da Centa

Nno mi aspettavo una instabilità così rigogliosa oggi, a Trento cielo molto nuvoloso con cumuli comunque non minacciosi. Dal radar rovescetti poco mobili e legati ai rilievi, in lento moto verso sud.
Fortuna che da domani torna bello per 6 anni di fila... :o :'( :'( :'(

Lorenz1982

Ieri estremi 15,1°C / 26,7°C.
Oggi giornata più nuvolosa e fresca ma questa mattina il cielo era bello sereno. Estremi 14,8°C / 21,5°C.
1,1mm di pioggia per un breve rovescio intorno alle 14, totale mensile 63,5mm, totale annuo 895,8mm.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 15.7°/30.1°c lunedì (77° <trentello> stagionale) e 16.1°/27.2°c ieri, quando c'è stato qualche fugace piovasco che però non ha neppure bagnato per terra, mentre la minima di questa mattina si è fermata a 17.4°, complici anche credo i parziali annuvolamenti notturni.

Se non altro da sabato scorso la media giornaliera è in lenta ma costante diminuzione (rispettivamente 22.6, 22.1, 21.9 e 21.2°c), mi sa grazie più al naturale accorciamento delle giornate (ormai manca pochissimo all'equinozio) che non ad una reale svolta meteo.

Attualmente registro 22.9°/67%, cielo solcato da alcuni bei cirri e altocumuli da SW, ma cmq il sole domina e per ora c'è anche molta meno foschia rispetto a ieri.

AltoGardameteo

Altra giornata dal sapore estivo ... in giro pare di essere a giugno anche vedendo quanta gente ci sia ...

Per fortuna dura ancora poco.

Intanto oggi +16.6°/+28.0°, adesso +23.6°

Flavioski

Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 17.4°/31.2° ieri e 14.6°/30.9° oggi; i <trentelli> da inizio stagione salgono così a 79, sempre più nettamente al 2° posto dopo i 92 gg del 2003 e davanti ai 75 dell'anno scorso, e quelli di settembre a 9, per ora ancora piuttosto lontani dal record di 12 del 1987 e del 2016.

Nel frattempo il progressivo integrale raggiunge i 21.0°, cioè 2 gradi e mezzo oltre la mia media degli ultimi 10 anni che per settembre sarebbe di 18.5°c, insomma per ora è ancora estate.

Attualmente registro 19.1°/85%, cielo serenissimo.

Giacomo da Centa

Ieri attorno alle 21.35 a Caldonazzo ho visto verso nord un grosso bolide, da est a ovest. Molto luminoso per una frazione di secondo. Ho saputo che è stato visto fino in Sardegna e in tutto il Nord.

Inviato dal mio SLA-L22 utilizzando Tapatalk