News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Piogge di oggi fino ad ora. Molto ben preso il Banale e l'Alto Garda, poca roba ad est e a nord.
Flusso che si sta disponendo da N/E, in teoria oggi dovrebbe aggiungere poco o nulla come quantità pur restando nuvoloso.

Flavioski

Io sono stato pressoché saltato dalle prp, con solo della leggera e fastidiosa pioviggine bagnastrada senza scatto del pluviometro; inizialmente ho anche pensato ad un guasto, visto che bene o male nei dintorni qualcosa ha accumulato, ma anche il pluviometro manuale è rimasto vuoto.

Estremi degli ultimi 2 giorni quaggiù 12.9°/29.2° mercoledì e 14.8°/29.4° ieri; il 71° <trentello> stagionale per ora l'ho evitato, ma ho idea che ci sarà più di una occasione nei prossimi giorni. Stamattina minima che con le nubi si è fermata a 16.7°, mentre adesso registro 21.5°/80%, col dew point che giorno dopo giorno si riavvicina a quei 20 gradi che speravo tanto di non dover più rivedere fino all'anno prossimo.

:ciao:

AltoGardameteo

Buondì

Qualche buon rovescio soprattutto verso le 4:00, con annesso temporalino, e poi ancora qualcosina in mattinata, per un totale di 7.8 mm

Adesso qualche schiarita soleggiata e +21.4°

Ah, indovinello: di che giorno è questo articoletto ?  ;D

paganella

AltoGardameteo

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 07 Settembre, 2018, 13:04:10
Ah, indovinello: di che giorno è questo articoletto ?  ;D

Ah boh, sarà del 13 gennaio dell'85?  ;D

P.S. noto che già allora c'era la mania del "minutaggio" preciso! :D "Alle 17:50 è iniziato a nevicare a Pinzolo. Quasi un'ora più tardi nevicava a Tione..."
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

AltoGardameteo

Indovinato [emoji6]
È un articoletto del 14 gennaio 1985 sull'allora Alto Adige, che ovviamente riportava le prime notizie della nevicata che stava appena iniziando la sera del giorno prima, domenica 13.
Sicuramente nessuno avrebbe immaginato cosa sarebbe successo nei 3 giorni seguenti [emoji28]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Incredibile poco fà, qui a Varone ha piovuto, e pure benino, per 2-3 minuti praticamente da cielo sereno ... ci sono in giro solo alcuni cirri/cirrostrati e un paio di piccolo stratocumuli sulle cime ...

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 07 Settembre, 2018, 17:22:40
Indovinato [emoji6]
È un articoletto del 14 gennaio 1985 sull'allora Alto Adige, che ovviamente riportava le prime notizie della nevicata che stava appena iniziando la sera del giorno prima, domenica 13.
Sicuramente nessuno avrebbe immaginato cosa sarebbe successo nei 3 giorni seguenti [emoji28]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ah si, che mona, il giornale esce il giorno dopo! Me son distratto, eh si! ;D ;D ;D

Estremi odierni 14.1°C/20.9°C. Current 15.8°C/94%. Precipitazioni totali 3.1 mm.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Lorenz1982

Giornata nuvolosa, 0,3mm di pioggia verso le 21.
Estremi odierni: 14,9°C / 22,3°C, attuale 17,9 ur 87%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Alla fine a forza di sputazzi il pluviometro è scattato anche quaggiù, 0.4 mm il bottino odierno (mese 26.8 - anno 776.0) con estremi termici 16.7°/25.6°.

Attualmente registro 18.8°/87%, è da poco terminato un breve e debole piovasco.

AltoGardameteo

Giornata caldina ma tuttosommato ancora piuttosto gradevole nonostante il DP sui 18°/19° nel pomeriggio ... forse grazie anche al fatto che il sole ormai non "picchia" più di tanto, ed inoltre soprattutto sul lago c'era una piacevole Ora.

Al momento qui +23.8° e 71%, poco nuvoloso

Lorenz1982

Ieri estremi 15,9°C / 26,4°C, media di 20,0°C, la più alta dal 25 agosto.
Oggi estremi 13,7°C/ 27,8°C, massima del mese.
Media odierna 19,8°C, mensile 18,1°C.
Attuale 19,0°C ur 73%, +0,8°C rispetto a ieri.

Flavioski

Estremi del week-end quaggiù 16.9°/29.8° sabato e 15.1°/30.6° ieri, col 1° <trentello> settembrino (71° stagionale) che è diventato realtà, e probabilmente sarà il primo di una discreta serie, staremo a vedere. Il progressivo integrale, partito sottomedia, è già risalito dopo 9 giorni a un grado oltre la mia media degli ultimi 10 anni, 19.5° contro 18.5°, e chissà quanto ancora salirà nei prossimi giorni.

Minima di questa mattina 17.3°, mentre adesso registro 20.5°/75% con cielo quasi sereno e una lieve foschia arrivata ieri sera da SW.

Lorenz1982

Estremi odierni 15,9°C / 28,4°C, massima del mese. Per fortuna delle nuvole nel tardo pomeriggio hanno bloccato un po' l'aumento della temperatura, altrimenti sarebbe salita ancora.
Il mio record di massima (dal 2014) per la seconda decade di settembre è di 28,7°C del 12 settembre 2016. Probabilmente sarà battuto già domani.
Attuale 20,3°C ur 74%, +0,7°C rispetto a ieri.