News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Questa mattina minima di 16,1°C, ritoccata poi in serata.
Attuale 11,8°C ur 53%, minima della giornata e del mese, circa -6°C rispetto a ieri.
Massima 23,7°C.

...A Innsbruck sono già 6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Quaggiù la massima media oraria si è fermata a 25.2° dopo una minima favonica di 19.4° questa mattina, mentre la minima di giornata sarà staccata presumibilmente attorno alla mezzanotte solare (attualmente registro 13.8°/37%, ovviamente in minima provvisoria), sempre che le <lee clouds> che si stanno addensando verso sud non decidano diversamente.

Se non altro verso sera il dew point è finalmente girato in negativo dopo giorni e giorni in cui i valori massimi erano fissi fra 18 e 20° (minimo poco fa di -1.7°c), e l'ultima volta fu lo scorso 2 aprile, quindi quasi 6 mesi fa. Per ora è l'unico segnale del cambiamento di stagione, speriamo ne possano seguire altri un po' più decisi...

:ciao:

Heinrich

Quaggiù a fondovalle minime già ritoccate rispetto alle umide minime ventose di ieri.

H 23:30 +14.2° minima in corso. Massima a 22.8°C.
Plenilunio col cambio atmosferico coincidente!

Alessandro de Costa

bel calo come previsto con 5.9 attuali e 10 meno di 24 ore fa.
Dp che oggi finalmente è sceso sotto lo zero

AltoGardameteo

Qualche residuo alito di vento con +14.2° e 40%, Riva-Nord invece ormai ad un passo dalla singola cifra con +10.4° e 61%

Alessandro de Costa

Qua assenza di vento e temperatura in calo lineare attualmente a +1,3

Lorenz1982

Minima 6,2°C, la più bassa dal 14 aprile.
5,0°C Iasma a nord del paese e 5,8°C la Iasma vicino a casa mia e addirittura 2,4°C a Castelnuovo, credo che sia posizionata in qualche dolina.

Temperature attuali Iasma:

Temperature minime da mappa Meteonetwork, io sono sempre in una zona particolarmente calda in queste situazioni:

Il mio record è di 5,1°C del 21/09/2017.

Flavioski

Quaggiù per adesso nulla di che, la rinfrescata c'è sicuramente stata, ma la minima si è fermata a 8,3°c. Si tratta della prima minima <single figure> dallo scorso 18/5 (9.2° quel giorno), mentre per trovare un valore più basso devo andare indietro di altri 2 giorni con i 7.6° del 16 maggio.

A proposito, oggi 25/9/2018 ho stabilito un altro piccolo record (di caldo, manco a dirlo), nel senso che si tratta della minima a una cifra più tardiva dopo la stagione estiva almeno da quando ho la DVV (cioè dal 2010) superando i caldi mesi di settembre 2011 (19/9) e 2016 (23/9); dovrei andare indietro nel tempo per vedere se in passato si è fatto di peggio, ma non ne sarei così sicuro.

E per il discorso luna, spero proprio che abbia un'importanza relativa (se n'era già discusso in passato) perché altrimenti ci sarebbe di che preoccuparsi: il novilunio settembrino (9/9) è coinciso col ritorno in grande stile dell'anticiclone caldo, inaugurando una serie di 5 <trentelli> consecutivi, mentre il plenilunio ha visto il ritorno a temperature normali/fresche, ma sempre in un regime anticiclonico: la costante rimane il gran secco e l'assenza di prp, che ormai si protrae da quasi un mese (ultima pioggia seria quaggiù il 2 settembre), e le prospettive a medio termine non sembrano incoraggianti.

Anzi, a proposito di pressione gli attuali 1033.0 hPa di pressione ridotta al livello del mare costituiscono il valore record per il mese di settembre almeno dal 2010 (stesso discorso di prima, dovrei controllare i dati antecedenti per vedere se è record assoluto o meno), superando i 1030.3 del 28/9/2016 e i 1029.0 del 29/9/2011.

Tornando al nowcasting, attualmente registro 14.5°/41% con dew point attorno a 1°, cielo serenissimo e leggero vento da N.

:ciao:

AltoGardameteo

Buondì

Spettacolo, finalmente aria degna del periodo: al momento +17.4° e 35% con cielo azzurro ... aria davvero niente male ...

Un pò di minime in Busa, penso ancora migliorabili domani

Torbole-Linfano +12.3°
Riva-Varone +9.2°
Bolognano +8.9°
Arco città +8.2°
Riva-Nord +5.8° (alle 6:45)
Arco-MeteoTN  +5.6°

MrPippoTN

Oggi respiro. Minima Rovereto San Giorgio: 7.9°C

MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Mar 25 Settembre, 2018, 10:53:11

E per il discorso luna, spero proprio che abbia un'importanza relativa

Tranquillo, non ne ha affatto. Fa caldo sempre e comunque a prescindere.  ;)

den8787

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 25 Settembre, 2018, 11:52:34
Buondì

Spettacolo, finalmente aria degna del periodo: al momento +17.4° e 35% con cielo azzurro ... aria davvero niente male ...

Un pò di minime in Busa, penso ancora migliorabili domani

Torbole-Linfano +12.3°
Riva-Varone +9.2°
Bolognano +8.9°
Arco città +8.2°
Riva-Nord +5.8° (alle 6:45)
Arco-MeteoTN  +5.6°

Buone minime, forse inizieranno anche a crepare quelle maledette zanzare tigre  :) non se ne può più quest'anno...

Attuali +20.5° si sta divinamente...
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

trentinodoc

Buona sera a tutti! Stamattina minima di +5,5°C qui a Lavis, in linea con le mie aspettative (chiedere a Franz) e massima +22,9°C.
Scartabellando l'archivio di meteolavis.it emerge che il valore di oggi rappresenta la terza minima più bassa dietro ai +4,2°C del 17 settembre 2008 e i +4,7°C del 29 dello stesso anno. Vedremo domattina, potrebbe esserci il margine al ritocco.
Al momento +18,0°C e 37% dew 2,8°C con vento da S sugli 11 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Estremi odierni 6,2°C / 19,5°C, media integrale della giornata 12,5°C e mensile 19,1°C (-0,3°C da ieri).
Attuale 10,0°C ur 54% (-2,1°C rispetto a ieri).

AltoGardameteo

La solita brezza serale da Tenno che blocca il calo termico per un paio di ore ha finalmente mollato: al momento +13.1° in rapido calo, UR 59%

Riva-Nord già a +10.1° col 78%